Mi ero ripromessa di parlare del Cadre Noir di Saumur e della Scuola di Equitazione spagnola di Vienna non appena fossi riuscita a fare un piaffe ed un passage di livello almeno decente. Finalmente, dopo tre mesi di lavoro con O. il cavallo del mio istruttore, ieri è stato quel giorno!
Io ho assistito al loro primo ed unico spettacolo italiano 3 anni fa a Firenze, al Giardino di Boboli in occasione del Maggio musicale fiorentino.
Accompagnati dalle musiche di Verdi, Mozart ed Offenbach eseguite dal vivo dall’Orchestra della Toscana diretta dal violinista francese Gérard Caussé, cavalli e cavalieri in alta uniforme rigorosamente nera (da qui il nome Cadre Noir) hanno dato vita a grandi prove di abilità e destrezza nei celebri “Sautes d’Ecole”.
Uno spettacolo indimenticabile.
Come è assolutamente indimenticabile visitare la Spanische Hofreitschule di Vienna con il suo incredibile maneggio barocco progettato dall’architetto Joseph Emanuel Fischer von Erlach all’inizio del 1700.
Le serate di gala sono meravigliose, ma se siete sfortunati come la sottoscritta che nei suoi numerosi soggiorni viennesi non è mai riuscita a far coincidere le sue date con quelle degli spettacoli, potrete comunque consolarvi ammirando gli esercizi mattutini con accompagnamento musicale, che permettono già di farsi un’idea del programma di allenamento e della meravigliosa armonia di movimenti dei bianchi stalloni lipizzani.
Dopo aver ammirato le evoluzioni dei cavalli potete continuare la visita nella bellissima scuderia e nel Museo dei Lipizzani, e per concludere la mattinata in dolcezza, potete concedervi una pausa al Caffè Sacher della Scuola.
A proposito della Scuola di Saumur e dei suoi istruttori, qui potete consultare il sito di Philippe Karl.
Io sono di parte perché è stato il Maestro del mio Istruttore, ma penso che le sue teorie ed i suoi metodi siano sommamente interessanti per tutti coloro che amano montare a cavallo, a qualsiasi livello.
finalmente qualcuno di “interattivo” che condivide la passione per i cavalli.. (: uniamoci!
http://www.iconadeironchi.blogspot.com
Gaia
Ciao Gaia!
Vengo subito a visitare il tuo blog 🙂
Grazie per essere passati, un bacio ed un abbraccio grande a tutti voi!
I cavalli sono animali bellissimi. Tu li ami molto e con il tuo amore riesci a fargli fare cose gradiose.
Ciao
Dev’essere uno spettacolo davvero straordinario.Non sai cosa darei per poterlo vedere.Ogni volta che passo qui mi insegni qualcosa.E te ne sono grata.1 bacio
bacio grande
Sei troppo buona amica mia!
Diciamo che, quando O. è in buona, è un cavallo molto collaborativo a differenza del mio Sero!
amica. sei bravissima ed i tuoi postsono bellissimi ed esaltanti….brava!!!