Progetti in verde. 15


Una delle mie più annose e romantiche fissazioni è sempre stata quella dell’ hortus conclusus o giardino medioevale o potager o kitchen garden che dir si voglia.

Ho sempre fantasticato sul progetto di crearne uno dal nulla e sempre mi sono guardata bene dal fare qualcosa di concreto per realizzare questo piccolo ed impegnativo sogno botanico.
Ebbene il 26 settembre il mio piccolo giardino è venuto alla luce!
Misura circa 50 metri quadrati, ha una recinzione provvisoria anti-Shaka, un buffo cancelletto di canne e un generoso socio di capitale: ovviamente il Signor G. (che però si è dovuto sacrificare a fare anche il socio d’opera per tutto il week end).
Per ora è decisamente brullo benché abbia già piantato dei fiori d’aglio, dei tulipani, tre piante di erica e 3 cavoli ornamentali.

Ma sono già in arrivo per posta direttamente dai Vivai Ingegnoli di Milano due melograni dente di cavallo, un gelso sangue latte e numerose coloratissime bulbose (tulipani, giacinti, muscari, crochi…) e dal delizioso vivaio Le essenze di Lea una selezione di salvie rustiche e rosmarini officinali oltre a menta delle montagne d’america, origano russo, dragoncello, thymus longicaulis, melissa, issopo ed addirittura un fantomatico raperonzolo!
Inoltre ho molti meravigliosi e nebulosi progetti per quello che riguarda recinzioni e decorazioni.
Benché zyo mi abbia fatto accarezzare l’idea di una recinzione viva fatta di alberelli di melo selvatici (e ringrazio Ualli per avemi realisticamente stroncata in questo folle progetto!) per ora l’idea che mi piace di più e che sembra più facilmente realizzabile è quella di una recinzione fatta con rami di salice o di nocciolo.

recinzione in rami di nocciolo www.forestavenue.be

recinzione in rami di salice intrecciato www.salicintrecciati.it


E non sono deliziosi questi nidi, queste sfere e questa panchina circolare?!?
nidi in rami di salice intrecciato www.salicintrecciati.it

sfere in rami di salice intrecciato www.salicintrecciati.it

panchina circolare in rami di salice intrecciato www.salicintrecciati.it

Secondo mio papà tempo 10 mesi e il mio giardinetto si sarà trasformato in un arido fazzoletto di terra da seminare a prato, io invece me lo immagino già come una miniatura del Potager du Roi di Versailles (che tra l’altro dovrei andare a visitare proprio domenica prossima!).
Che dire? Lo scopriremo solo vivendo!


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

15 commenti su “Progetti in verde.

  • BaiLing

    @laziaArtemisia:
    Sono tutt’altro che esperta!!!
    Però a me e al Signor G. le aromatiche piacciono tantissimo e appena ci siamo trasferiti a vivere in campagna è stata la prima cosa che abbiamo piantato.
    E non si sa come sono venute su benissimo!
    E pensa che anche le meno rustiche si sono ambientate e anche se d’inverno apparentemente si seccano a primavera mettono sempre nuovi germogli.
    Poi ogni autunno le raccogliamo, le mettiamo a seccare e ci facciamo il sale alle erbe aromatiche con cui cucino per tutto l’anno.
    In primavera e in estate invece uso tutte le mie erbette fresche cogliendole al momento del bisogno (i vasi sono sistemati a pochi metri dalla porta finestra della cucina!): le metto nell’insalata, ci faccio delle frittatine, le uso per insaporire carni e verdure, con la menta faccio il tè alla maniera araba… Insomma sono una consumatrice accanita di erbe aromatiche!!!
    Sono andata a leggermi il tuo post e trovo che il rituale sia bellissimo, lo farò di sicuro!!
    Un bacione :-***

  • BaiLing

    @laziaArtemisia:
    Amica sono venuta a vedere il tuo blog e sono rimasta letteralmente incantata!!!
    Ti ho lasciato un commento pieno di esclamazioni estatiche!
    Passando alle tue domande:
    – Nessun diserbante, abbiamo solo lavorato il terreno quindi immagino che appena la stagione sarà un po’ più avanzata ricrescerà di tutto!
    – La recinzione è molto carina, in rami di salice… ma ahimè niente di così bello come nelle foto che vedi perché in zona non sono riuscita a trovare nulla (tra l’altro avevo contattato la signora di http://www.salicintrecciati.it  per le panchine circolari e i nidi ma i suoi prezzi sono davvero troppo alti!).
    I pannelli della recinzione dovrebbero arrivare in settimana ma per altri 2 week end non riuscirò a montarla perché devo aspettare il ritorno di mio papà da un viaggio di lavoro per farmi aiutare nella parte più impegnativa… però appena sarà montata ti aggiornerò subito con delle foto!
    -Ho piantato anche io dei fiori d’aglio ma di quelli che crescono molto alti e fanno enormi sfere fiorite, non so se sono solo decorativi.
    Non sapevo che l’aglio fosse utile contro gli afidi!
    – Riguardo alle piante aromatiche sono la mia passione e ne pianterò sicuramente tantissime.
    Per ora ho un piccolo giardino di aromatiche in vaso vicino casa con menta, santoreggia, timo, timo limone, origano aureo, salvia ananas, erba cedrina e una bellissima pianta selvatica che ho trovato nel bosco e trapiantato, che profuma d’aglio… io lo chiamo aglio orsino ma non so se è veramente quello!
    Un bacione e grazie davvero per le foto e i link!

    P.S. Come ti ho scritto nel tuo blog vorrei segnalare il tuo sito e quello del tuo amico di Oryctes ad un mio amico appassionato di giardinaggio.

  • utente anonimo

    Sono contenta che sarà una cosa solo tua.. senza però tralasciare la fortuna di avere i tuoi due consiglieri esperti vicini di orto^^.

    Per quanto riguarda ribes, mirtilli etc, potresti metterli proprio accanto al bosco che inizia: è la loro posizione naturale.

    Sicuramente i semi delle selvatiche risorgeranno presto (a meno che tu non abbia fatto diserbare, spero di no, ma ri-arriveranno comunque, non temere!

    ‘me lo immagino come quei giardini inglesi un po’ selvatici e molto rigogliosi…’

    un cottage garden! meraviglia delle meraviglie^^.
    Se ti va ti lascio un link, anzi due, semplici ma che ti possono dare un idea
    sono di Andrea di Oryctes (l’uomo che mi ha donato le talee di rose antiche, ho ancora gli occhi luccicanti!)

    http://oryctesblog.blogspot.com/2009/10/il-giardino-naturale-15-piante-per-il.html

    http://oryctesblog.blogspot.com/2009/10/il-giardino-naturale-15-piante-per-il.html

    ovviamente potresti aggiungere tutte aromatiche e ciò che ti serve per cucinare (per esempio io pianto aglio e piselli, l’aglio sotto le rose che fa fiori grossi e tondi, bellissimi, e intanto le protegge dagli afidi^^)

    la recinzione come è? conoscendo un pochino il tuo gusto, che vedo dalle immagini, sarà meravigliosa^^.

    Se hai un pochino di Tem po ho messo sul blog qualche fotina per te.
    un abbraccio Bailing

    la Zia

  • BaiLing

    @LaziaArtemisia:
    Scherzi, altro che sproloquio!!
    Sono stata contentissima di leggere questo commento pieno di consigli!
    Noi abbiamo già un orto e un piccolo frutteto di cui si occupa mio papà insieme ad un giardiniere.
    Questo kitchen garden invece è una piccola cosa solo mia, di cui mi occuperò più o meno da sola.
    Ho voluto mettere anche qualche alberello oltre ai fiori e alle piante aromatiche e seguirò senz’altro il tuo consiglio per i mirtilli e altri piccoli frutti rampicanti (speriamo solo che non sia una zona troppo assolata… qui da me l’estate è terribilmente calda!)
    Certo adesso è così brullo… pensa che non ci sono neppure le c.d. erbe infestanti!
    Che poi quel tratto di prato aveva un tappeto davvero molto bello, con molti fiori selvatici e cardi azzurri prima che fosse lavorato per il mio giardinetto… quindi spero che qualcosa del genere possa ricrescerci sopra, e gli lascerò di sicuro un po’ di spazio!
    Non me lo immagino come un giardino troppo ordinato e geometrico, benché adesso ci abbia disegnato delle aiuole… ma me lo immagino come quei giardini inglesi un po’ selvatici e molto rigogliosi… certo il clima da me non è proprio da verde Inghilterra, ma speriamo bene!
    Comunque ieri sono stata ad ordinare la recinzione e quindi ho compiuto un altro passettino verso la realizzazione del progetto 🙂
    Ti terrò aggiornata, così puoi consigliarmi nel dettaglio qualche pianta!
    Un bacione Amica, e grazie per i consigli :-*

    P.S. Mi piacerebbe vedere qualche immagine del tuo giardino per prendere spunto!

  • utente anonimo

    Cara Bailingm, il pezzo di terra di cui disponi per il kitchen garden è veramente eccezionale, con il bosco accanto e lo spazio decisamente di misura generosa. Il mio è molto piu piccolo e stipato di tante specie, ma con quelle dimensioni, puoi fare grandi cose^^.
    Se posso darti un consiglio amator-professionale, fa che ne sia qualcosa per dimenticare i problemi di tutti, e quelli del mondo: erbe profumate, aromaterapiche, essenze per cucinare, profumare, e poi bacche (come mirtilli e biancospino) e piccole verdure insieme (piselli, cavoli, insalate), gli alberi da frutto (Ingegnoli è unagaranzia^^)..e soprattutto i fiori che ti piacciono e che ti fanno stare in Pace.
    Llasia che sia un posto vero, in cui ti ammazzi di fatica felice, in cui ti accorgi di ogni minimo cambiamento, in cui quando entri, oltrepassi un confine che è come un altra dimensione.. stringi la terra fra le mani, osserva ogni animale e crescita nuova.. e se vuoi farmi un favore personale, lascia qualche piccolo spazio per le erbe selvatiche, che sono il segno che quel luogo lì, è in contatto con la Natura, e non un ‘armadio’ di piante preferite, ma un pezzo di terra che ti è stata data per prendertene cura, per far si che gli insetti possano trovare cibo e bellezza, gli uccelli, gli scoiattoli.. le selvatiche ti ricompeneranno con meravigliosi fiori e balsami per le cure piu semplici..
    Scusa lo sproloquio, ma mi lascio trascinare dall Amore, quando si parla di erbe.
    Tutto il mio bene per il tuo progetto, ti darà grande Pace.
    Un abbraccio amica mia
    la Zia

  • BaiLing

    @Khalimero:

    Grazie!!!

    Io ovviamente non solo adoro zappettare, ma adoro anche risparmiare quando non si tratta di scarpe, borse & co… quindi il fai da te è una soluzione che sto seriamente vagliando!

    @Gianfranco:

    Sono contenta che la mia idea ti piaccia 🙂

    Per fortuna per i lavori più impegnativi e tecnici, tipo la potatura degli alberelli, potrò usufruire della persona che chiama ogni anno mio papà per gli alberi da frutta e gli ulivi.

    Quanto alle mie assenze hai proprio ragione: il pensiero di abbandonare il mio giardinetto durante i torridi mesi estivi mi fa inorridire, ma trattandosi di soli 50 metri quadrati stiamo seriamente pensando a un piccolo impianto di irrigazione.

    @Gegio:

    Cerca di convincere i tuoi: magari se ti offri di aiutarli e di progettare il giardino si invogliano anche loro!

    Bello il torneo degli Oscar!

    Passerò senz’altro a votare!

  • utente anonimo

    Bellissima idea! Ti invidio il giardino ed anche solo il fatto che tu conosca i nomi di fiori, piante, alberelli vari ed erbe aromatiche. Mi sembra di capire che viaggi con una certa frequenza e, se non vuoi che tuo padre abbia ragione, individua un amico, un assistente o un part time mezzadro che abbia cura del tuo giardino in tua assenza.

    Però il giardino e una magnifica idea. Ciao, Gianfranco.

  • utente anonimo

    Cara Bailing, è proprio il caso di dire: “lo scopriremo solo zappando”, perché ogni orto che si rispetti pretende questo genere di sacrifici 🙂

    Zyo