Oggi ho voglia di ballerine nuove.
Ma niente di super chic: ho voglia di ballerine low cost, da mettermi ogni santo giorno, fregandomene dei sanpietrini che rovinano i pellami costosi e delicati, degli acquazzoni, delle pozzanghere e delle grosse e sgraziate zampe del mio dobermann.
Ho voglia di un paio di ballerine come quelle argentate che avevo portato con me in India, che hanno superato non proprio indenni il mio primo incontro con il monsone all’Amber Fort, e che alla fine ho regalato ad una ragazzina di uno sperduto villaggio rurale durante il viaggio in macchina verso Jaisalmer, insieme ad un paio d’occhiali da sole vintage (e lei non è stata nemmeno tanto contenta perché gli occhiali da sole li voleva, ma l’altro paio, quello di Gucci!)
Insomma voglio un paio di scarpe da battaglia.
Le mie adorate Miu Miu nere con fiocchetti e borchiette dopo soli 3 anni di onorato servizio sono arrivate alla frutta: sono così malridotte che cerco di metterle il meno possibile e di evitare non solo la pioggia ma pure l’umidità.
E so già che quando passeranno a miglior vita sarò davvero inconsolabile perché sono state le scarpe che ho amato di più in assoluto e anche le uniche (insieme ad un paio di vecchi zoccoletti glitterosi di Richmond) a cui mi riferisco definendole “un autentico accessorio da sherpa”.
[n.d.r. Questa la devo spiegare altrimenti la capirà solo il Signor G. che tra l’altro non è uno dei miei più assidui lettori. Un giorno riferendomi ad una delle mie magliette invernali in tulle di JP Gaultier ho detto soddisfatta “eh, non sembra ma tiene proprio caldo!” e il Signor G. ha subito simpaticamente ribattuto “eh sì, ho saputo che gli sherpa himalayani usano solo il tulle di JP Gaultier”. Da quella volta questa etichetta è stata affibbiata a tutti quei capi di abbigliamento che io asserisco essere assolutamente comodi e funzionali a dispetto delle apparenze].
Oltre a quelle in fin di vita ho altre due paia di ballerine ma entrambe tanto delicate quanto scomode: un paio di dolcissime Miu Miu di vernice rosa con doppia fibbietta, capaci di farmi a pezzi i piedi in tempi da record; e le mie nuove Varina rosso scuro che ho messo una sola volta e ho poi religiosamente riposto nella scatola in attesa di giorni migliori per due motivi: 1) sono scomode in un modo inimmaginabile 2) la pelle è così liscia, lucida e delicata da farmi pensare di far loro violenza anche solo camminandoci su una spessa moquette.
Detto questo appare chiaro di come io necessiti assolutamente ed urgentissimamente di almeno due paia di ballerine di poche pretese ma di bellissimo aspetto.
Ho già fatto una piccola selezione e benché l’idea di comprare un paio di scarpe online mi turbi un po’ (ho paura che non andrà sempre bene come con i rain boots di Burberry!) sto cercando di superare le mie ultime remore.
£55 e £45
La prima è in pelle tagliata a laser; la seconda è anche lei in pelle e molto Miu Miu quindi incontra parecchio il mio favore
£95
E’ stupendissima e l’adoro ma non è un po’ troppo costosetta per essere al 99% un Made in China?!?
Che ne dite?!? Manca solo il vostro spassionato consiglio!
Aggiornamento del 29 gennaio:
Ho appena trovato su un blog queste meraviglie qua sotto e sono letteralmente estasiata!!!
Sono in vendita nel negozio Après-Midi in via Pastrengo a Milano.
Qualcuno conosce questo posto e soprattutto sa se esiste ancora?!? Il loro blog non è più aggiornato dal giugno 2008…
@IoMariposa:
Condivido in pieno, ho delle blog-amiche ferratissime in materia scarpe!
E infatti dopo aver scoperto le ballerine da passeggio di Porselli sto rivedendo tutti i miei progetti e prima di fare qualsiasi ordine su TopShop o Forever21 voglio prima capire se riesco ad ordinare un paio di ballerine dalla casa madre milanese!
le prime topshop (non sono una fautrice di ballerine arricciate con elastico). sono sobrie con un tocco di classe un po’ retrò, ma voglio farmi un giro per dare un’occhiata a Porselli: i tuoi commentatori sono una fucina inesauribile!
Cara amica sono curiosissimo di vedere dove cadrà la tua scelta! =)
@Coco(dè)Chanel:
Immaginavo che non spedissero! La prossima volta che capito a Milano voglio assolutamente farci un salto, sembra davvero un negozietto delizioso.
Grazie per l’informazione 🙂
@ A purple dress:
Le trovo carinissime anche io!
Se risolvo il problema della spedizione quelle le prenderò di sicuro 🙂
@sioux:
In effetti vedendo le foto mi era venuto il dubbio che fossero da danza… che peccato 🙁
Ma forse facendole suolare come dici tu sono portabili!
Grazie mille per l’informazione!
(E complimenti per il tuo blog!)
il negozio di via pastrengo esiste ancora e si è anche ingrandito recentemente, io abito li vicino…sono molto carine le loro ballerine ma sono di quelle da danza vere e proprie, più delicate delle Repetto o delle Porselli, quindi se le vuoi usare tutti i giorni dovresti fargli fare un rinforzino alla suola
A me piacciono molto quelle con le borchiette, grigie sono fenomenali!!
Le ultime ballerine le conosco, e conosco anche il blog, in pratica loro non spediscono devi andare tu a Milano a prenderle se le vuoi e costano un occhio della testa.
Mi ero informata un paio di anni fa, magari adesso è diverso.
Buona ricerca!
@missfefe:
Amica le ballerine di Burberry con le borchiette sono stupende, appoggio in pieno la tua scelta!!
Riguardo alla mia selezione sono orientata anche io sulle 3 con fiocchi e strass… l’unico problema è che non so come regolarmi per il numero non avendo mai acquistato nessuna scarpa di questi due marchi!
Fammi sapere se prendi quelle di Topshop così mi dai qualche consiglio su come calzano!
Un bacione e in bocca al lupo per il prossimo esame :-*
Amica mia carissima, premetto che io le prossime ballerine che voglio acquistare sono quelle di Burberry con le borchiette di cui ho parlato tempo fa nel mio blog, spero di trovare presto il prezzo (o forse no, non lo voglio trovare!)
Di quelle che hai postato mi fanno impazzire le prime di forever21, e le ultime di topshop, che, non ci crederai, ho nella mia wishlist, ma sto aspettando di trovare qualcos’altro su topshop per fare l’ordine. Con la fortuna che ho andranno esaurite e io rimarrò a bocca asciutta!
Spettacolari anche quelle con i camei!
Ti abbraccio
@Alice:
di nulla 🙂
@Rano:
Che meraviglia io e te a spasso per Montecarlo! Sarebbe un vero delirio!
Purtroppo le ballerine non sempre sono comode, dipende moltissimo dalla forma della punta e dal pellame.
Per esempio quelle che avevo portato in India (che erano assolutamente low cost) avevano la classica forma da scarpetta di danza classica ed erano comodissime e molto morbide.
L’elastichino dietro non piace tanto neppure a me però ne ho viste di stupende (tipo quelle di Tory Burch) fatte in quel modo! Sigh… vedremo!
Per ora sono orientata su quelle fiocchettose e quelle con i brillantini di Forever21 e su quelle da 45£ di TopShop (anche se per essere TopShop mi sembrano care)
@Vale210975:
Quanto mi dispiace che non vedi le immagini, ci tenevo al tuo consiglio 🙂
Riguardo a Porselli mi hai aperto un universo: credevo facessero solo scarpe da danza e non anche da "passeggio" come Repetto!
Ho fatto qualche ricerchina in internet e ho trovato dei colori strepitosi… ma poche notizie certe a proposito di dove trovarle.
Tu puoi consigliarmi qualche negozio?!
capisco perfettamente cosa dici quando parli di onorata carriera di una ballerina.
A settembre ho buttato via le mie Porselli argento (che mi hanno accompagnato ovunque perchè l’argento sta bene con tutto!!!) e quasi quasi mi veniva da piangere!
Unica consolazione: avevo già comprato un altro paio di French Sole argento per non soffrire troppo!
Anche oggi non vedo le foto per cui non ti do consigli, ma so che sceglierai per il meglio!
Di ritorno da Montecarlo e dal Principato non posso non tornare a leggerti! Come mi sarebbe piaciuto avere te al mio fianco!! Giuro!
Allora io sono un grandissimo sostenitore delle ballerine e anche se non le ho mai messe in vita mia, visto che non hanno tacco almeno dovrebbero essere comode no? A maggior ragione se ne vuoi un paio da "battaglia". Personalmente eviterei quelle con l’elastico dietro, che trovo davvero bruttino.
Bacioniii!
risposto!! Grazie mille
Alice
@Alice:
Le ballerine con gli skinny mi piacciono tantissimo 🙂
Ti ho scritto un commento sul tuo blog a proposito delle Miu Miu, spero ti possa essere utile!
Non mi dire niente, anche io ho una voglia impellente di ballerine, forse perchè ieri ho rpeso un paio di skinny nuovi o non so perchè…..
Alice
@Lucilla:
Ho appena mandato una email alla mia guru dello shopping online (pensavo di aver messo il link al suo sito ma ovviamente Splinder ci aveva messo lo zampino! Ora comunque ho rimediato!) per sapere come cavolo si può fare a bypassare il problema della spedizione.
Appena avrò notizie sarò ben felice di condividerle con te 😀
Facciamo così: tu mi dici come bypassi il problema di ordinare da Forever21 e io ti dico quali mi piacciono di più (e tu risponderai sai che mi frega?) 😉 😀
No, dai, a parte gli scherzi, mi sale una nota di disperazione a leggere quanto possano essere SCOMODE delle ballerine, tra l’altro pagate pure non poco… pare un controsenso! Tra quelle che hai postato trovo davvero carinissime le borchiate di F21 e quelle in pelle di Topshop.
Lucilla