Indovinate di cosa parliamo oggi? Ma di Royal Wedding ovviamente! E di vestiti!
Per chi non avesse seguito assiduamente qui la mia rubrica sul matrimonio reale, vi ricordo qual’era l’outfit che avevo ipotizzato per la Cerimonia e il ricevimento nuziale.
Qualcuna delle ospiti ha scelto questo delicatissimo e meraviglioso abito di Valentino?! Ovviamente no! Quindi vediamo cosa hanno scelto davvero ed iniziamo con le pagelle.
Avendo raccolto decine di foto per comodità divideremo l’analisi in due parti: oggi parleremo dei parenti stretti degli Sposi e nel prossimo post delle teste coronate e degli altri VIP, di sangue blu o meno.
Le consuocere:
Camilla:
Senza infamia e senza lode. Per fortuna ci ha risparmiato l’agghiacciante accoppiata tanto amata dall’aristocrazia inglese (vestito + giacchetta) ed ha indossato un soprabito.
Sì al cappello molto grande ma comunque sobrio ed adatto al suo taglio di capelli, e sì anche alla scelta cromatica.
No alle pieghe del soprabito che non slanciano la sua figura e alle bruttissime decolté a punta.
Voto: 6,5
Carole:
L’ex hostess della British Airways ha superato brillantemente la prova: lunghezza castigata, immancabile colore pastello declinato in una nuance delicatissima, bel cappello.
La cosa che mi piace di meno sono gli accessori scamosciati, ma direi che l’insieme è molto sobrio e sofisticato.
Se proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo, possiamo sottolineare la mancanza dei guanti (che in teoria farebbero parte del dress code dell’evento).
Voto: 8
La Regina:
Ha rispettato tutte le previsioni dei bookmakers vestendo di giallo.
Abito e soprabito coordinato ed accessori bianchi: perfetta, non trovate?
Perfino la sua famigerata borsetta nera (che pare sia vuota e le serva solo come “sostegno psicologico”) è stata sostituita da una bianca molto attuale nella linea retro che ultimamente viene definita “lady like”.
Naturalmente alla Regina non si può dare un voto, ma le mie impressioni sulla sua mise sono assolutamente positive.
La damigella d’onore:
Pippa Middleton, sorella minore di Kate, è stata la vera star mediatica del Royal Wedding: la più cliccata, commentata ed ammirata.
E’ anche stata definita il clone sexy di Kate e questo la dice lunga sull’effetto che ha avuto la sua scelta in fatto di abito.
Sì: alla damigella in bianco che si confonde con lo strascico della Sposa e non le ruba la scena.
No: alla damigella in abito bianco super-sexy ed aderente perché il suo ammiratissimo fondoschiena ha rubato abbondantemente la scena alla Sposa!
Se, come malignano giornalisti ed opinionisti (tra cui anche Antonio Caprarica) Carole Middleton è davvero una nouvelle Mrs. Bennet il cui unico scopo nella vita è maritare al meglio le figlie e se, come parrebbe, è ben più furba e calcolatrice dell’ingenuo personaggio di austeniana memoria, allora ci complimentiamo con lei per l’ottima mossa: è probabile che quest’abito possa fruttare a Pippa un buon matrimonio nel giro di pochi mesi.
Voto: 6,5 (8 all’abito ma 5 al suo essere poco opportuno)
Voto alla mamma: 9
(piccolo gossip: Su Twitter ha fatto sensazione un post di Michael Vaughan, ex capitano della nazionale inglese di cricket che recitava “Preghiamo tutti per Harry, che abbia fortuna con Pippa stanotte. Forza Harry!”).
Le cugine
Sono state paragonate alle sorellastre di Cenerentola e sono in tutto e per tutto degne figlie di Sarah Ferguson.
Commentare le mise di Eugenie (a sx) e Beatrice di York sarebbe come sparare sulla Croce Rossa, quindi mi astengo.
Voti: Eugenie 2,5; Beatrice 5- –
So che 5- – è un voto decisamente alto per una mise così agghiacciante ma… vi ricordate com’era la cuginetta di William 3 anni fa?!
Zara:
Ben altro personaggio è invece la bella Zara Philips, figlia della Principessa Anna e del suo primo marito, il Capitano Mark Philips.
Zara, classe 1981, nonostante sia nipote della Regina Elisabetta non è stata insignita di nessun titolo nobiliare (suo padre rifiutò il titolo di Conte offertogli dalla Regina) ma è membro dell’Ordine dell’Impero Britannico per i traguardi raggiunti nell’equitazione e, come sua madre prima di lei, è stata votata personaggio sportivo dell’anno nel 2006.
Sarò di parte nel valutare la sua mise?!
Assolutamente sì!
Mi piacciono molto l’austero soprabito grigio antracite e le mary-jane nere, ma boccio decisamente la clutch leopardata e il bizzarro cappello.
Voto: 7 (ve l’avevo detto che sarei stata di parte!)
Un bella insufficienza invece per Autumn Kelly (nella foto a sx) cognata di Zara.
Il soprabito a ruota con collo e polsini importanti è veramente too much, così come il coordinato scarpe/clutch con motivi a ventaglio.
E’ quasi peggio della povera Beatrice!
Voto: 5-
Le zie:
La principessa Anna (nella seconda foto accanto a Sophie Rhys-Jones, contessa di Wessex e madre di una delle damigelle reali, Lady Louise Windsor) non brilla certo per bellezza e la sua mise è forse un po’ troppo colorata e fiorita per i suoi 61 anni, ma abbiamo appena visto di peggio!
Sì: all’accoppiata abito e soprabito.
No: al vestito che spunta abbondantemente sotto al soprabito e all’acconciatura impietosa con cappellino fiorito abbarbicato sulla sommità del capo.
Voto: 6
Impeccabile invece la moglie del Principe Edoardo, Sophie Rhys-Jones contessa di Wessex, in tailleur chiaro impreziosito da cintura e maniche gioiello.
Belli gli accessori e molto sofisticata l’acconciatura con cappellino fiorito arricchito da 3 grandi piume beige.
Molto azzeccata anche la scelta di indossare pochissimi gioielli su una mise già piuttosto elaborata.
Voto: 8
E voi cosa ne pensate di questi outfit?!? Quali sono secondo voi la best dressed e la worst dressed nella categoria “parenti stretti”?!
Guarda, di opinioni in merito ne ho poche perchè il matrimonio reale non mi interessava, non l’ho guardato e ho sfogliato soltanto distrattamente qualche review di stile su refinery e fashionologie in serata, ergo non saprei dirti bene i miei preferiti e quelli che non mi sono invece piaciuti (anche perchè non so chi è chi XD)
Da ignorante pero’ condivido il colpo di fulmine mondiale su Pippa (che indossava praticamente l’abito da sposa dei miei sogni) e aggiungo che uno dei look che mi sono piaciuti di meno tra i pochi che ho visto è stato quello di Victoria Beckham: nera nerissima, di certo molto elegante, ma funerea. Non sono contraria al nero ai matrimoni, ma lei lo indossava proprio male, tristemente direi. Se si aggiunge il suo usuale musone senza l’ombra, non dico di un sorriso, ma nemmeno di un’espressione serena o rilassata poteva veramente passare per la personificazione dell’Angoscia. Roba che uno psicologo potrebbe usare le sue foto nelle sedute al posto delle macchie di Rohrschach per testare le reazioni del paziente. Nel contesto faceva l’effetto strega-della-bella-addormentata-nel-bosco. Brrrrrr
E un’altra cosa: nonostante l’argomento non mi interessi molto mi hai tenuta incollata a leggere dall’inizio alla fine. Sei un genio, adoro il tuo modo di scrivere cosi’ brillante.
Un bacio
Al
-The Red Dot-
Ciao Al,
hai proprio ragione su Victoria, è una tale musona!
E il paragone con Malefica è fantastico!!!
Sono contenta che il post ti sia piaciuto nonostante l’argomento 🙂
Baci :-***
Quello che penso l’hai letto già nel mio post 🙂
A parte la Regina che sembrava quella dei Ferrero Rocher!! 😀
E Camilla che alla fine secondo me non è così brutta come tutti dicono.
Ho visto il tuo commento e ho aggiunto il look della Regina Rania! Devo dire la verità: lei bella come sempre, acconciatura divina. Peccato per quel viola cassa da morto 🙂
Sai che anche io mi devo rimangiare un po’ di cattiverie che ho detto su Camilla?!
Se penso allo stress che deve aver subito per queste nozze, ai soliti impietosi paragoni con Diana (ed ora anche con Kate), e a tutta l’antipatia che provano per lei gli inglesi, devo dire che ha dimostrato fin troppa signorilità e self control (anche se pare che durante il tragitto in macchina con Carlo fosse di umore litigioso!)
E poi abbiamo in comune la passione per i cavalli e ho visto una foto che me l’ha fatta davvero rivalutare: lei che scende dalla carrozza a Buckingham Palace e va ad accarezzare i cavalli con i suoi guantini bianchi… un impulso che non avrei saputo trattenere neppure io e che me l’ha resa più simpatica!
Grazie per la foto di Rania!!
ciao cara, bel resoconto!
io boccio la pippa sotto tutti i punti di vista. se un vestito non e’ adatto all’occasione non va bene punto e basta! diverso il discorso del party serale dove a me e’ piaciuta molto la scelta del vestito verde smeraldo, ma mi era talmente scaduta la mattina che boh, io non le do neanche la sufficienza.
la sorella ha veramente molta classe ad aver permesso tutto cio’, della serie: puoi anche fare una capriola lungo la navata, questo giorno e’ mio e nonostante quello che si dica dell’attenzione mediatica la verita’ e’ che chi ha vinto e’ kate.
mi son piaciute anche zara e la zia sophie, e ho molto apprezzato il look della mamma della sposa, raffinato contenuto ed elegante.
direi di saltare il capitolo anastasia e genoveffa, eugenie un uovo di pasqua e quell’altra una cozza patella (li conosci quei mitili che stanno attaccati agli scogli?) no no, sorvoliamo. che poi io non faccio una questione di base di partenza che obbiettivamente belle non sono, ma gesummio, potete permettervi qualsiasi atelier, fatevi consigliare bene, no?
ok alla fine ne ho (s)parlato anche troppo!
ma un posto d’onore tra le peggio vestite dopo la victoria, di cui aspetto di leggere, c’e’ anche la nonnina d’inghilterra. no, il giallo ferrero rocher no. uguale uguale al prete che l’ha salutata. e poi la borsa sembrava di cartone. io la boccio. sembrava un barbapapa’!!!
e con questo chiudo e aspetto con ansia la seconda parte!
baci
Caia mi hai fatta morire dalle risate!!!
Beatrice cozza patella e la Regina stile barbapapà son troppo belle!!!
Ho messo apposta la foto di Elisabetta con il diacono perché la loro sintonia cromatica mi era sembrata veramente buffa!
Comunque concordo con te che per Genoveffa and sister si tratta solo di cattivo gusto innato: anche una donna brutta può valorizzarsi molto scegliendo bene e, considerato che Beatrice ha perso moltissimi kg nell’ultimo periodo, è davvero scandaloso che sia riuscita comunque a conciarsi da schifo!
Tra l’altro mi erano sfuggite le cugine per parte di madre (anche loro piuttosto vistosette) ma le infilerò nel prossimo post!
Tesoro sei fantastica! Aspettavo un post del genere e non hai deluso le mie attese ;-D purtroppo ho perso la diretta, ma venerdì sera io e una delle mie più care amiche ci siamo connesse ai peggio siti di pattume per vedere e commentare tutte le mises. In attesa della Parte II (dove c’è la mia preferita in assoluto, Charleene W. e una delle peggiori, Sofia la regina di Spagna in quel delirio di taffetà da sposalizio pacchiano..) posso dire che sono sostanzialmente d’accordo con te. Sintetizzandoi direi:
– approvata madre della sposa. Il colore e il cappottino mi piacciono molto, e trovo che abbia il ghigno assetato di sangue (reale!)
– concordo sul vestito della Pippa: in questi giorni fb è invaso di gruppi su di lei. Basti dire che il più elegante è Pippa’s Ass Approvation Society. – E non voglio immaginare le porcate dette da Harry all’orecchio di Will, altro che “she is beautiful!”. Tra l’altro trovo che l’abito verde smeraldo indossato al party fosse davvero stupendo!
– fossi i due poveri stilisti di Valentino, ce l’avrei a morte con la cugina. Ma, del resto, che matrimonio sarebbe senza le cugine con occhio bovino e mise a dir poco imbarazzante?!
In ogni caso, come già ben sai, la mia beniamina è la regina: è così over the top che fa color blocking con il marito (avrebbe dovuto dare ripetizione alla povera lady Cameron..)
Attendo la seconda parte :***
😀 E’ vero amica: Carole ha il ghigno trionfale!!!
E concordo sull’abito verde smeraldo di Pippa che era davvero favoloso!
In effetti il piccolo Harry aveva una faccina troppo maliziosa e divertita durante la cerimonia e quindi anche io sto immaginando le sconcezze che gli sono passate per la testa, specialmente alla vista della scollatura e del posteriore di Pippa! Tra l’altro pare che al party serale l’abbia broccolata alla grande facendo infuriare quel cesso di Chelsy!
Orribile anche Lady Cameron in verde petrolio, braccia nude e senza cappello!
Pare l’abbia fatto per distinguersi dalle nobildonne (che poi ha origini nobili anche lei) ma trovo che contrapporre questioni politiche al dress code sia davvero di cattivo gusto!
Grande il color block di Elisabetta e Filippo! Tra l’altro sembra che quel volpone del Principe Consorte fosse anche lui ben contento di avere vicino quel gran pezzo di figliola di Pippa sul balcone di Buckingham Palace!
Complimenti per la rubrica, ho divorato tutti i posti qualche giorno fa 🙂
Secondo me tutti sono stati troppo severi con Pippa, l’abito era splendido (ho sempre pensato che al mio eventuale matrimonio vorrei un vestito molto semplice e il suo mi è stato d’ispirazione) e io non l’ho trovata provocante o eccessivamente sexy, anche perchè faccio fatica ad immaginare un abito lungo, bianco e sobrio che avrebbe potuto starle altrettanto bene. E’ pur sempre una ragazza di 26 anni!
Elegantissima anche mamma Carole! In generale io detesto i cappelli eleganti, li trovo veramente ridondanti, quindi vedere questo tripudio al matrimonio mi ha un po’ irritato, per quanto alcuni fossero oggettivamente belli e per quanto facciano parte del dress code 🙂
Ciao Rosy.
grazie mille per i complimenti!
L’abito di Pippa era stupendo ma completamente inadatto al contesto a mio parere: una damigella d’onore dovrebbe essere carina, delicata, romantica… ma assolutamente non sensuale!
E sensuale lo era davvero, almeno un po’… a giudicare dai commenti in internet e dal fiorire di siti a lei dedicati 😉
Io adoro i cappellini da cerimonia (anche se ovviamente non ho molte occasioni per indossarli visto che se ti presenti ad un matrimonio in Italia con la veletta ti prendono per pazza!!!) però questa sorta di “competizione” che caratterizza le nobildonne inglesi rende il tutto molto grottesco! Pur di avere il copricapo più stravagante a volte si coprono di ridicolo!
A Parigi ho finalmente provato i macarons di Pierre Hermé, avevi ragione non c’è paragone con Ladurée!!!
Sono proprio contenta che ti siano piaciuti!!!
Pierre Hermé è un genio della pasticceria!
La prossima volta che andrò a Parigi voglio assaggiare anche qualcun altro dei suoi dolci: fino ad ora mi sono sempre limitata a macarons e brioches ma temo di essermi persa molti altri piccoli capolavori!
Buongiorno Roberta cara!!!!
Guarda…a mio avviso…gli inglesi sono purtroppo (per loro) molto kitch….
Di ben altra classe, di ben altra eleganza sarà sicuramente il matrimonio di Charlene ed Alberto…
Sono curiosissima di vedere il matrimonio del Principe di Monaco in effetti!
Però sono stati davvero sfortunati (o incauti) a fissare la data nello stesso anno di William e Kate: così il loro matrimonio è adombrato in partenza!
Un bacione :-***
Io ho adorato Zara (la mia preferita, ever!) e la zia Sophie, che pare sia stata “scelta” da William per via delle sue origini borghesi e del suo essere stata una pr per “accompagnare” KAte nel suo percorso nella Royal Family!
Ciao Alice,
non sapevo di questo ruolo della zia Sophie come chaperon di Kate!
Grazie per la info e complimenti per il tuo blog sul royal wedding: ho letto tutto d’un fiato la telecronaca del party serale con i tentativi di broccolaggio di Harry 😀
Ciao cara, mi piace questa rubrica che hai creato sul matrimonio reale, e non posso non dire la mia hehehe 🙂
Partendo dal fatto che non ho molto amato la scelta dell’abito da sposa di Kate, grande scopiazzatura mal riuscita della favolosa Grace Kally (e non c’è paragone), in più mi aspettavo qualcosa di più principesco e fabiabesco, strascico più lungo, una gonna più voluminosa e soprattuto un velo non così pesante da sacrificare e non valorizzare la tiara di brillanti schiacciando la pettinatura tanto da sembrare più la vergine Maria che la Duchessa di Cambridge, la tiara che indossò Diana era molto più luminosa e messa in risalto dal velo voluminoso.
Trovo il vestito da damigella d’onore di “Pippa” sia adattissimo al suo fisico, ma totalmente bocciato per l’occasione, una linea troppo da abito da sposa e poco da damigella.
Le cugine del principe, Eugenie e Beatrice, sono state consigliate da qualcuno o hanno fatto tutto da sole? la prima sembra Robin Hood al femminile, la seconda un cervo in abito di Valentino hahahahaha consiglio un aiuto disperato da parte di un bravissimo Stylist 🙂
Zara mi è sempre piaciuta e anche questa volta non mi ha deluso, boccio l’altezza del tacco, ma questo è gusto personale, io avrei messo qualcosa di più alto, comunque perfette le Mary-Jane!
La regina perfetta nel suo abitino giallo, ma lei è sempre carina con tutti questi colori sgargianti, mi ricorda la mia nonnina 🙂
Promuovo Camilla, boccio gli accessori di Carole soprattutto le scarpe 🙂
baci baci Eli
Ciao Eli,
a me l’abito di Kate è piaciuto molto e anche la scelta dei capelli sciolti non mi è dispiaciuta (mentre l’outfit per il party serale lo boccio in toto, dall’abito agli accessori, alla non-acconciatura!)
Le cugine secondo me fanno tutto da sole… o probabilmente con la mamma: sono identiche a Fergie, purtroppo per loro, come stile 😀
Sono d’accordo sull’altezza del tacco di Zara: anche secondo me qualche cm in più ci stava ma ho notato che tutte le scarpe erano sotto gli 8 cm (a parte le tamarrissime Louboutin tacco 15 di Victoria Beckham!!)
E la Regina in fondo è un adorabile vecchietta, nonostante sia sempre un po’ aricigna!
Baci :-***
Amica ciao!
Il commento su twitter pro Harry mi ha fatto morire dal ridere, credo lo abbiano pensato tutti!
Tra l’altro Harry è sempre stato il mio preferito anche prima del cedimento fisico di Wiliam che da bel bambino molto somigliante a Diana è diventato veramente brutto, e poi l’ho sempre trovato tremendamente ” noioso”.
L’abito di Pippa era splendido secondo me, ma forse come hai scritto tu ha rubato un po’ troppo la scena alla sposa che mi aspettavo un pochino più scenografica e che avrei preferito con i capelli raccolti.
La Regina aveva un suo perchè vestita come la signora dei Ferrero Rocher e mi è piaciuta moltissimo la madre della sposa, stranamente anche Camilla era tra le meglio vestite…
Non mi sono piaciuti per niente i coniugi Beckham, di Victoria salvo solo il cappello ( devo assolutamente avere uno di quei folli cappellini!) e David era di una tamarraggine paurosa!
Ciao amica!
Sai che in un blog ho letto la telecronaca del party serale (credo presa da un giornale inglese) e pare che Harry abbia broccolato parecchio Pippa, facendo anche infuriare quel cesso di Chelsy Davy?!?
La Regina “Ferrero Rocher” mi ha fatto morire dal ridere 😀
Nel prossimo post analizzerò anche i coniugi Beckham con tutta la loro tamarraggine (le Louboutin tacco 15 di Victoria erano decisamente inadatte ad un’occasione così formale!)
Baci :-***
ahahaha grande Harry!
Le scarpe di Victoria erano decisamente belle, ma non era l’occasione adatta per sfoggiarle anche il look total black non è stata una grande scelta…