Quest’anno la Moda ha vestito le nostre gambe con i più bei colori dell’Autunno ed indossare le calze non è mai stato così divertente e creativo.
Rosso vermiglio, Mattone, Vinaccia, Burgundy, Terracotta, Terra di Siena bruciata.
Senape, Ocra, Ambra, Cadmium, Terra di Siena.
Zucca, Arancione, Mandarino.
Quando ho visto le immagini della sfilata f/w 2011 di Fendi sono rimasta letteralmente stregata dalle incredibili sfumature autunnali di queste calze e mi sono messa subito alla ricerca di tonalità affini.
Come sapete io amo soprattutto le Velvet Deluxe di Wolford e (in misura minore) le calze di Falke. Non è solo una presa di posizione snob (ok, un po’ lo è!) ma una questione di comfort, di texture, di durata e di vestibilità. Purtroppo però questi due marchi sono tedeschi e i tedeschi, si sa, sono in linea di massima pragmatici ma poco fashion.
Cari Signor Wolford e Signor Falke… rinnovare ogni tanto il parco colori delle vostre calze no, eh?!? Com’è possibile che l’unico colore vagamente autunnale sull’e-shop di Wolford sia questo Sequoia irrimediabilmente out of stock?
Per fortuna girellando per il web mi sono imbattuta in questa deliziosa immagine…
E così, grazie a Rosaspina Vintage e alle le sue adorabili calzette gialle sono riuscita anche io a trovare le mie. E pazienza se per avere la tonalità di senape perfetta (né troppo gialla, né troppo poco) ho dovuto tradire le mie adorate Velvet Deluxe per Calzedonia.
Calzedonia, microfibra coprente. ART MIC010. Colore Terracotta e Senape. 4,95 euro al paio.
Ed ora non mi resta che tirare fuori i vestiti e mettermi a giocare con i colori!
Fendi ha mixato insieme toni caldi e freddi proponendo le calze rosse ed aranciate con abiti blu e grigi.
Moderate scarlet (Pantone 484); Strong Vermillion; Orange Brown (Pantone 471)
Dark Persian Blue (Pantone 274); Very Dark Azure (Pantone 7545); Dark Cyanish Gray (Pantone 446).
Mentre per i senape e i gialli l’abbinamento proposto è quello con tutte le calde tonalità del marrone, del castagna e del cioccolato.
Vivid Amber; Dahlia Orange (Pantone 1375); Moderate Gamboge (Pantone 7510).
Very Deep Reddish Brown; Deep Brown; Brown (Pantone 161)
A me piace molto anche l’idea di mescolare tra loro i rossi e i gialli, o di accompagnare le tonalità bruciate al magenta e al rosa antico.
Pingback: Piccolo vademecum su come abbinare calze e scarpe. | In the Mood for Love
Ciao!!! Io vorrei un consiglio, ho acquistato dei collant color corallo da calzedonia! E vorrei qualche suggerimento su come abbinarli… Idee?? :*
Ciao Viviana,
quanto sono pesanti le calze?! Coprenti o velate? Lavorate o lisce?
Un bacione :-***
Ciao sono nuova di qui..
Bellissimo blog complimenti!
Cercavo su google come abbinare le calze color ocra e sono arrivata qui…
Che altro mi consigli per abbinarle?
Marrone? Nero?
🙂
Ciao
Valentina
Ciao Valentina,
benvenuta 🙂
Io eviterei il nero con le calze ocra per l’effetto ape maya 😀
Però sicuramente giocherei con tutti i toni del marrone, con il blu scuro e perché no… anche con il verde muschio e il verde salvia.
Comunque trovo che la sfilata f/w 2011 di Fendi sia piena di bellissimi spunti a cui ispirarsi!
Buon week end e a presto!
Ciao carissima ,
sabato scorso, ho avuto una “sessione di calze “…hai presente quando cerchi un colore perchè è l’unico possibile per abbinarlo ad un golfino…… e non lo trovi? c’erano tutti tranne quello ….che rabbia !!!!
vorrei un giallo, ma non con la tonalità del senape , ma del verde acido…….. tu che ne sai una più del diavolo ……qualche suggerimento? oggi per lavoro sarò molto vicina all’outlet di Noventa di Piave …
sento già che una deviazione la farò….. ma giuro che mi concentrerò solo sulle calze !!!!!!
E che sia una buona giornata !
ave
Ciao Ave,
ho molto ben presente quel tipo di frustrazione! Ogni volta che cerco un determinato colore per un accessorio sembra sempre che quella tonalità sia scomparsa dalla faccia della terra!!!
Purtroppo nelle mie peregrinazioni in giro per il web alla ricerca di calze colorate fino ad ora non mi sono mai imbattuta nel colore che stai cercando, mi spiace!!!
Ma se mi capita ti contatto subito!
Baci e buona deviazione di shopping 😉
Eccolo qua il post sulle calze! Rosaspina ci ha ispirate tutte 🙂
Infatti anche io, oltre a quelle color zucca (o carota!) mi sono presa le senape, ma ancora non le ho indossate… prenderò spunto da queste belle palettes che hai postato 🙂
E io volevo prendermi quelle color zucca, ma purtroppo non le ho trovate… sigh!
Comunque non vedo l’ora di indossarle, soprattutto con le nuove scarpe 😀
che belle queste calze divertenti! da fanciullina ero un’amante delle collant dai colori inusuali..ora fatico a lanciarmi oltre il grigio…ma tra te e la verdementa mi avete tentato alla grande…e ci voglio provare. Le coprenti di calzedonia poi di solito sono comode (io le ho prese in grigio scuro melange..).
Vediamo se mi lancio… un bacione! msbx
Dai amica!!! Tutte con le calze gialle quest’inverno 😛
Baci :-***
Ambra e prugna li ho (sono bellissimi!)e ora sto puntando al rosso corallo..interessanti anche il color ocra e il green forest, quelli non li ho visti.
Quando li avrai li’davanti sara’difficilissimo scegliere… Io vorrei averli tutti !!!
Non vedo l’ora di poterli vedere dal vivo 😀
Ahhh che accostamenti meravigliosi, e che belle le calze a coste di Fendi, me le ero completamente perse!
Sono contenta di averti aiutata a trovare le calze giallenontroppogialle 🙂 Anch’io ho comprato quelle color terracotta da Calzedonia (e devo tornare per il secondo round, non sia mai vadano esaurite…)
Grazie infinite per le belle parole, sei stata carinissima, e grazie anche alle signorine quassu’, i vostri commenti mi hanno fatto tanto tanto piacere 🙂
Ale
Ciao Ale,
grazie ancora a te per avermi aiutata nell’impresa calze giallenontroppogialle 😛
Baci :-***
I bracciali di Angela Caputi sono favolosi!!! E hanno dei colori da urlo, viene voglia di averli tutti… Ti avverto, danno dipendenza, davvero!!! Non riuscirai a prenderne uno solo, vedrai…
Molto belli anche gli stivali di Prada, ma io preferisco senz’altro le scarpe di Fendi, molto più sfruttabili. E poi ho l’impressione che gli stivali stancherebbero un po, anche se sono bellissimi. Hai fatto un ottimo acquisto, mi piacciono queste scelte d’impulso! Io sono sempre troppo indecisa e spesso quando decido non trovo più quello che vorrei…
Baci cara
Ho trovato un sito che vende i bracciali della Caputi ma in dollari e ad un prezzo decisamente alto (70$!) quindi aspettero’ di venire a Milano!
Mi ispirano molto l’ambra, l’ocra, il giada, il turchese e il rosso corallo… ma anche il prugna e il green forest (che dovrebbero essere i nuovi colori)… Ok, praticamente mi piacciono tutti! E non li ho ancora visti dal vivo 😀
Mi piace moltissimo la prima foto dell’abito blu con calze zucca, mi hai convinta! Anche tutti gli altri spunti sono molto interessanti, ora si tratta di mettersi a giocare con il guardaroba e sara’ divertente!! Alla fine ho preso anche io le calze color terracotta ma le prenderò anche color burgundy, da abbinare ad un bellissimo bracciale di Angela Caputi e una pochette di L’Autre Chose.
Che dire del tuo acquisto di ieri? Quelle scarpe sono meravigliose”!!! Hai fatto benissimo!! Sto meditando anch’io una follia prenatalizia…..
Buona domenica cara
Un bacione
Voglio anche io i bracciali di Angela Caputi, sono bellissimi!!! La prossima settimana dovrei passare per Milano prima di andare a Brescia da una mia amica e se riesco passo a prendermene uno!
Sono contenta che l’idea del blu + zucca ti sia piaciuta! Io la trovo molto sofisticata!
Ieri la spesa folle era pericolosamente nell’aria: prima ho provato questi stivali di Prada http://store.prada.com/it/IT/woman/footwear/boots/1W476D_3A3W_F0JXH_F_075
Meravigliosi *___* ed erano anche scontati del 30%!
Ma sono talmente delicati che la parte rosa polvere era gia’ sciupata in alcuni punti e francamente spendere 700 euro per comprare una cosa che si rovina solo a guardarla mi sembrava assurdo.
Cosi’ sono andata in un altro negozio e ho provato le scarpe di Fendi… meravigliose anche loro e perfino comode!
Peccato che ci fossero solo in verde oliva con il tacco verde smeraldo e che questa combinazione di colori mi convincesse poco.
Sono tornata a casa tristissima e mi sono messa a cercare sul web.
Da Colette erano scontate del 30% ma c’erano solo in blu e nero o in total brown ed ovviamente erano sold out… ho provato con i siti americani ma tra tasse e spedizione mi venivano almeno 250 euro in piu’…
Mi ero quasi arresa quando le ho trovate con il tacco giallo senape nello store online di una boutique romana *___* non vedo l’ora che arrivino tra le mie amorevoli mani!!!
Certo con questa spesa mi sono giocata la Chanel a Natale… ma sono comunque contentissima… e pensa che stanotte me le sono pure sognata 😀
Baci amica e buona domenica anche a te!
Le proposte di Fendi sono meravigliose e Ale porta le calze gialle bene come poche, però non lo so, mi piacciono sugli altri ma su di me proprio non ce li vedo i colori dell’autunno sulle calze. Sarà che ultimamente sono un po’ bianco-nero-grigio-rosa cipria… mi sa che è sempre colpa dell’estate del color block, te lo dico io 😀
Il color block ti ha segnata per sempre amica 😀
Io invece vorrei vestirmi solo di rosso-arancio-giallo-marrone in questi giorni!
E oggi ho fatto una pazzia incredibile… mi sono presa le scarpe di Fendi con il tacco giallo senape *__*
Dovrò stare in regime di austerità totale da qui ai prossimi 7/8 mesi e mi sono definitivamente giocata la Chanel per Natale… ma le adoro 😀
Mi piacciono le calze in queste tonalità autunnali! Non so se starei bene però…
Ma sai che anche Verdementa ha fatto il post sulle calze colorate nominando proprio Rosaspina Vintage? 🙂
Credo che Rosaspina ne andrà fiera 🙂
Ma dai?!? Devo andarmi subito a vedere il post di Verdementa!!!
Il blog di Rosaspina e’ delizioso, adoro il suo stile!
Tanti colori stupendi… io adoro i colori dell’autunno
Un bacio
http://www.welovefur.com
E’ la mia stagione preferita in assoluto!
Un bacione :-***
Ho scoperto il blog di Rosaspina solo l’altro giorno, dopo il posto di Verdementa e mi sono un po’ innamorata, magari mi passa eh, però mette insieme cose molto carine e, cosa che mi interessa anche di più, fornisce gli indirizzi per andarle a ritrovare!
Le calze sono una meraviglia e una mia malattia (fantasmini esclusi, tutto ciò che va sui piedi è una droga per me!), ma il mio cassetto stracolmo di colori da sempre (no, non da sempre, solo da quando son tornata giovane – a vent’anni ero anzianissima – e ho ripreso a usar le gonne) sfrutta calzedonia che è una scelta che non amo, ma ben si addice al voler continuamente cambiar colore, ecco 🙂
Quello che mi frega sono i caviglioni, per cui niente Mary jane per me 🙁
E allora vorrei degli stivali, ma belli, molto retrò, molto fine sessanta, quelli mi stanno bene!
Ho uno scamiciato a trapezio, pied de poule bianco e nero, che non aspetta altro che delle calze senape e gliele regalerò.
Inutile dire che tutti gli accostamenti di colore che proponi tu, ben più ragionevoli, siano incontestabili!
Voglio delle caviglie come si deve!
Anche io adoro il blog di Rosaspina! Le sue foto sono stupende e lei è sempre molto chic e romantica!
Con Calzedonia avevo avuto una brutta esperienza un paio di anni fa (avevo preso un paio di collant blu ed erano orribili… pensa che facevano addirittura le pieghe sulla caviglia!!! messi una volta e poi buttati!) e mi ero limitata a comprare calzini e calzettoni che sono piuttosto carini.
Ma per avere le calze senape che sono veramente introvabili tanto da Wolford quanto da Falke ho deciso di ritentare e devo dire che texture e vestibilità sono decisamente migliorate da due anni a questa parte. Non sono morbide e vellutate come le Velvet ma sono confortevoli e per 5 euro scarsi va più che bene!
Sai che non sono convinta che le Mary Jane stiano male su una caviglia non proprio sottilissima?!?
Ho notato che dipende dall’altezza del cinturino: se è sotto l’osso della caviglia slancia molto la gamba, se invece è sopra l’osso la ammazza in modo impietoso!
Secondo me devi fare qualche prova con modelli diversi!
Mi piace molto l’abbinamento senape + pied de poule, molto seventies!
Io avevo gli stivali retro più belli del mondo: di Costume National, vecchissimi, tacco grosso e squadrato e fibbia molto anni ’70… buttati!
Avevano la suola tutta consumata e dopo averli portati per più di 10 anni mi sono detta che dovevo guardare avanti e trovarne un altro paio… peccato che di così belli e comodi non ne ho più trovati 🙁
Concordo Bailing! L’effetto delle Mary Jane dipende dall’altezza del cinturino 🙂
Io me ne sono resa conto riguardandomi in foto con addosso le mie 3 strap Mary Jane di Vivienne Westwood per Melissa: avevano il III cinturino sopra la caviglia e mi ammazzavano la gamba… cosi’ ho preso un paio di forbici e l’ho eliminato 😀
Ora con due soli cinturini sono deliziose!
Fatto bene 🙂
belli i tuoi abbinamenti di colore, li preferisco a quelli di Fendi!
Grazie Giulia!
A me quelli di Fendi piacciono tantissimo e sono stati lo spunto ideale per rimuginarci sopra e tirare fuori qualcos’altro!
bellissime in questi colori..oggi parlo anche io di “calze”!!
baci!
Ciao amica!
Quando qualche tempo fa hai parlato delle calze di Fendi ho subito cercato le foto della sfilata e ne sono rimasta affascinata anche io.
Entusiasta di avere trovato da Calzedonia una bella gamma di colori, ne ho preso un paio color zucca, proponendomi di acquistare in seguito altri colori.
In realta’le mie belle calze color zucca non le ho ancora messe, in attesa di trovare l’abbinamento perfetto, che pero’fatico a trovare.
Il mio armadio e’decisamente dominato dal nero, blu e grigio e nessuno di questi colori mi convince del tutto con l’arancione (anzi, zucca!). Poi anche la scelta delle scarpe mi da un po da fare… Insomma, aspettto con ansia di vedere i tuoi abbinamenti e farmi ispirare! Intanto corro a prenderne un paio anche color burgundy perche’mi piacciono troppo e me ne hai fatto venir voglia!
Buon week end
Un bacione
Ciao amica!
Per quello che riguarda gli abbinamenti in effetti il nero non convince neanche me con questi colori “terrosi” ma il blu e grigio sì!
Mi piace molto riscaldare queste tonalità fredde con dettagli colorati.
Guarda che belli questi spunti di Fendi!
https://www.inthemoodforlove.it/wordpress/wp-content/uploads/2011/11/blu.jpg
Un semplice abito blu con calze “zucca” ed accessori marroni.
https://www.inthemoodforlove.it/wordpress/wp-content/uploads/2011/11/beige.jpg
Oppure l’arancio mescolato a varie tonalità di beige e cammello.
https://www.inthemoodforlove.it/wordpress/wp-content/uploads/2011/11/blu-beige.jpg
O ancora il blu e il cammello mescolati insieme e illuminati dall’arancio.
E allo stesso modo giocherei anche con il grigio!
E per quello che riguarda le scarpe io userei tutti i colori a parte il nero: marrone chiaro e scuro, grigio, blu, rosso bruciato… stanno tutti bene con il color “zucca”!
Le calze terracotta invece le ho prese soprattutto per abbinarle ad una gonna di Marni che ha più o meno lo stesso colore e quindi la prima volta le indosserò sicuramente con gonna in tinta, camicetta rosa pallido, cappottino cammello e scarpe di Prada color tabacco molto simili per modelo a queste di Fendi.
Prometto di postare le foto non appena la mia gonna torna a casa da un intervento urgente dalla sarta!
Un bacione cara, e buon week end!