L’esperienza del mio primo backstage è stata molto diversa da come la immaginavo. Non c’era la frenesia e l’atmosfera adrenalinica che mi aspettavo, tutt’altro! L’ambiente era incredibilmente tranquillo e rilassato: i make-up artist, le modelle al trucco, lo staff dello stilista e i fotografi si muovevano tutti con calma serafica, senza intralciarsi l’un l’altro, accompagnati da un rassicurante chiacchiericcio da salone di bellezza.
E’ stato molto divertente girare indisturbata con al collo il mio pass stampa (decorato da alghe verdi su fondo nero), sbirciare i vestiti appesi alle grucce e fotografare le modelle al trucco o in pausa relax.
La cosa che mi ha colpito di più è stata proprio la bellezza assoluta dei make up professionali! Non so voi, ma quando io mi trucco un po’ piu’ accuratamente del solito (con tanto di primer, correttore e fondotinta) da lontano sembro bellina e levigata, ma da vicino e in piena luce ho proprio quell’orribile “effetto maschera” che mi spinge a truccarmi il meno possibile e ad evitare perfino il fondotinta non appena il clima me lo concede. E l’unica volta che mi sono fatta truccare da un “professionista” l’effetto è stato identico, se non addirittura peggiore!
Ma questi make up artists sono veramente di un altro pianeta! Le ragazze arrivano con i loro visini puliti e con tutti i piccoli ed umanissimi difettucci del caso: brufoletti, macchioline sparse ed occhiaie.
Questi esseri ultraterreni le prendono sotto le loro ali protettive ed iniziano a spennellare alacremente (niente spugnette, solo pennelli per tutti i prodotti!)… e pian piano ecco che queste ragazzine graziose si trasformano in stupende bambole di porcellana, con pelle levigata, occhi immensi e bocche incantevoli.
E se provate a guardarle da vicino, sotto le luci impietose dei faretti, non vedrete l’odiato effetto maschera… tutt’altro! Niente stacco di colore tra viso e collo, niente correttore malefico che dopo pochi minuti si secca con effetto “screpolato”, niente grumi di mascara, niente matita che fa a cazzotti con il gloss! Niente di niente! Solo un viso perfetto ed assolutamente naturale!
Ma di che marca erano questi prodotti miracolosi stesi mirabilmente sui visini delle modelle?! MAC of course! Sono andata subito a vedere i punti vendita italiani sul sito e mi riprometto di sperimentare questi cosmetici quanto prima, per capire se questo meraviglioso effetto naturale è riproducibile anche da una mano profana come la mia!
Thanks to Relative Mo and Talbot Runhof for the beautiful experience.
Sono stata proprio ieri da una visagista Shiseido che viene periodicamente nella mia profumeria di fiducia. Premetto che ho usato per anni i prodotti Shiseido, per poi abbandonarli e tornare ad utilizzarli recentemente. E’ una marca con cui mi trovo molto bene e in pochi mesi mi sono fatta una bella scorta (ebbene sì, i trucchi sono un’altra mia passione..).
Le mie impressioni sulla seduta sono molto positive: nessun effetto maschera, trucco non pesante e aspetto della pelle abbastanza levigato. Anche lei ha usato esclusivamente pennelli, anche per stendere il fondotinta, e mi è venuta voglia di provare. Il mio cruccio rimangono il blush, che non so dare bene creando quel bell’effetto di zigomo scolpito, e l’ombretto, che non so usare come vorrei. SOno molto incuriosita da Mac, ho sentito meraviglie dei loro cosmetici. Le uniche cose che ho preso da loro sono un primer per le labbra (ottimo), un rossetto e la sua matita, devo dire molto belli. Nel negozio di Bologna non mi sono trovata molto bene, ma riproverò. Intanto, se tu scopri qualche prodotto favoloso, mi raccomando faccelo sapere!!
buona giornata cara
Ciao cara,
io ho comprato un correttore Shiseido un mesetto fa, la commessa me ne aveva detto meraviglie ed ero davvero fiduciosa e invece sono rimasta assolutamente delusa!
Avevo dei fastidiosissimi brufoletti da mascherare ma il risultato è stato veramente mediocre!
Sicuramente anche per colpa della mia imbranataggine: la ragazza si era raccomandata di stenderlo con una spugnetta umida ma io ho fatto un pasticcio e alla fine mi sono rassegnata ad usarlo “asciutto”.
Purtroppo dopo qualche ora si è formato il bruttissimo effetto “screpolato” e quindi ho rinunciato ad usarlo del tutto.
Sicuramente devo ritentare l’esperienza del make up professionale: sono rimasta scioccata dall’unica prova fatta ma ammetto che è passato qualche anno e magari le cose andranno meglio!
Comunque vi informerò sicuramente sull’andamento delle mie ricerche 😉
Tra l’altro devo ancora recensire dei meravigliosi prodotti omeopatici per il viso che sto usando ormai da un mesetto!
Un bacione :-***
Io ho iniziato il mio nuovo feeling con Shiseido comperando un prodotto da stendere come base (credo si chiami Refining, ma non sono sicura), che dovrebbe permettere un trucco più uniforme e di più lunga durata. é una crema, l’effetto è naturale, ma nello stesso tempo duraturo. Come correttore uso da anni il Touche Eclat di YSL e mi trovo benissimo (è una cremna pure quello e non si screpola assolutamente), per me è un prodotto fantastico!
Sono molto curiosa di sapere tutto sui tuoi prodotti omeopatici!
buona giornata amica!
Mi segno questi due prodotti amica, il correttore di YSL e la base di Shiseido, e sento in profumeria se hanno dei campioncini da farmi sperimentare!
Grazie per la dritta e buon week end :-***
Ciao ti ricordi di me?? Sono tornataaaa!
Ma.. ti lascio fescionissima ma non famosa e ti ritrovo nei backstage delle sfilate ricercatissima :-)))
Ciao e bentornata!
Essì… pare che ormai le bloggers alle sfilate siano diventate una consuetudine, oltre che una spina nel fianco per le editor 😉
Ricordi quando ci siamo incontrate a Firenze? Io la mattina ero stata appunto da MAC a farmi truccare: visto che è così distante da casa mia, ci vado una volta all’anno (forse anche uno e mezzo/due) e quando ci vado mi faccio sempre truccare, così posso farmi aiutare dalle loro MUA a scegliere questo o quel prodotto. Per esempio, quel giorno ero andata appunto per scegliere fondotinta + correttore per l’autunno che era alle porte. Abbiamo fatto qualche considerazione, qualche prova, e siamo partite da lì. Poi vabbè, per il makeup ci siamo sbizzarrite: le ho detto dove sarei andata, le ho fatto vedere come mi sarei vestita, e abbiamo fatto il trucco sul verde oliva che hai visto.
La seduta trucco è gratuita se effettui 3 acquisti, ed è molto utile appunto per capire cosa ci sta bene e cosa no, ma indipendentemente da questo, le persone che lavorano nei corner e nei negozi MAC sono molto competenti e disponibili e, anche se non ti fai truccare, ti stanno dietro più che volentieri per aiutarti a scegliere e rispondere alle curiosità sull’applicazione di questo o quel prodotto.
Sommato a quanto ci siamo dette di là su Mix&Match, credo che una visita in tutta tranquillità da MAC potrebbe fare al caso tuo! Fammi sapere se ci vai!
E’ vero amica, mi ricordo che mi avevi parlato entusiasticamennte del corner dove eri andata a farti truccare ma non mi ricordavo che fosse MAC!
Sicuramente una prova trucco sarebbe la soluzione ideale per trovare il prodotto giusto e anche la tonalità ideale, peccato che i centri MAC siano tutti lontanissimi da casa mia 🙁
Però è una cosa che devo assolutamente fare prima del prossimo autunno!
Un bacione e grazie dei consigli :-***
Hey, magari la prossima volta che capiti a Firenze cerco di esserci anch’io e ci andiamo insieme, che ne pensi? Oppure a giugno a Milano!! ^^
Sarebbe fantastico amica!!!
:-***
magari make up artist! e vivo pure negli USA 🙂
belle foto!
sicuramente i meke up artist sono bravissimi, ma anche le modellle paiono arrivare da un altro pianeta!
Le modelle erano sicuramente stupende, ma la differenza tra il prima e il dopo la seduta di make up si vedeva perfino su di loro!
E’ per questo che sono rimasta così colpita 🙂
Ciao Roberta, fammi sapere poi come sono i cosmetici. Mi hai fatto venire voglia di provarli!!
Certo cara,
non appena avrò l’occasione di provarli scriverò sicuramente le mie impressioni!
I prodotti MAC sono molto molto buoni, li ho usati per un lungo periodo ma sono “infedele” e anche se mi trovo bene mi piace cambiare e sperimentare prodotti nuovi 🙂
Anche io sperimento ogni volta prodotti nuovi anche perché ho l’impressione che la mia pelle (come anche i miei capelli) soffra di una sorta di “assuefazione” e tutti i prodotti che mi sembrano fantastici dopo qualche mese perdono le loro proprietà magiche!
Un bacione :-***
Ciao bellezza! Ma che bella esperienza, ti stimo tanto, sai? Anche a me piacerebbe tantissimo più che assistere alle sfilate vivere il backstage…chissà, magari un giorno più o meno lontano ci riuscirò! 🙂
Belle foto e post delizioso! Anche io ho lo stesso tuo “problema” e quindi cerco di non esagerare mai col make up tranne quando si tratta di eventi serali dove l’effetto cerone viene mascherato dalle luci soffuse 😀
Un abbraccio! :*
Ciao Nunzia,
per esperienza personale posso dirti che scrivendo per tempo ai contatti stampa delle case di moda si riesce tranquillamente ad ottenere qualche invito e anche qualche pass per i backstage…
Prova alla prossima FW e sono sicura che andrà bene 😉
Oltretutto fai delle foto così belle!
Un bacione :-***
che belle queste foto!
buona serata!
Grazie cara 🙂