Valentina Truppa & Eremo del Castegno.
Mancano ormai pochissime ore al Grand Prix Special, la seconda prova di Dressage dei Giochi Olimpici di Londra 2012.
Entriamo quindi nel vivo andando a vedere insieme alcuni dei binomi più interessanti.
– Valentina Truppa ed Eremo del Castegno.
Binomio 100% italiano e giovanissimo: 26 anni per Valentina e 11 per Eremo (primo cavallo Sella Italiano nella storia del Dressage nostrano ad entrare nella classifica della World Breeding Federation of Sport Horses, WBFSH).
Il binomio è al numero 9 della classifica provvisoria dopo una prima prova davvero eccellente durante la quale cavallo ed amazzone hanno dimostrato grande sangue freddo e concentrazione.
Valentina è riuscita nel miracoloso intento di riportare il Dressage italiano ad alti livelli ed è inutile dire che non vedo l’ora di poter fare il tifo per lei ed Eremo, domani nell’arena di Greenwich Park!
Valentina Truppa & Eremo del Castegno.
Anky van Grunsven & Keltec Salinero.
– Anky van Grunsven e Keltec Salinero.
Questo straordinario binomio olandese è l’attuale detentore del titolo.
Se Anky e Salinero riuscissero ad aggiudicarsi la medaglia d’oro a Londra porterebbero a compimento l’impresa dei tre Ori Olimpici consecutivi!
Io li ho visti dal vivo ad Atene e Salinero (18 anni, morello, balzano da 4) è un mio grandissimo amore: non dimenticherò mai la sua incredibile prova nella KUR con musica e l’emozione provata nel vederlo piaffare da solo al ritmo del sirtaki durante la premiazione!
Dopo la prima prova il binomio è piazzato al sedicesimo posto quindi il loro percorso è tutto in salita, ma sono sicura che non si faranno strappare il titolo senza lottare!
Anky van Grunsven & Keltec Salinero.
Charlotte Dujardin & Valegro.
– Charlotte Dujardin e Valegro.
La donna da battere è sicuramente la giovane Charlotte Dujardin, inglese, classe 1985.
Charlotte e il suo Valegro (uno stupendo Olandese baio, ovviamente balzano da 4) comandano la classifica provvisoria dopo la prima prova e sono detentori di un titolo molto particolare: il punteggio più alto mai totalizzato in una gara di Freestyle, con un incredibile 90,65%!
Praticamente due alieni!
Charlotte Dujardin & Valegro.
Hiroshi Hoketsu & Whisper.
Sono invece molto dispiaciuta di non poter assistere domani alla prova di Hiroshi Hoketsu, l’atleta più anziano di questi Giochi Olimpici.
Purtroppo infatti il 71enne giapponese e il suo 15enne Whisper non sono riusciti a qualificarsi per il Grand Prix Special.
Hiroshi durante un’intervista ha dichiarato che gli piacerebbe molto partecipare ai giochi di Rio de Janeiro nel 2016, ma che il suo Whisper tra 4 anni probabilmente sarà troppo anziano!
Per oggi è tutto!
Non mi resta che darvi appuntamento a domani mattina, ore 10.00 GMT, per twittare in diretta dall’arena di Greenwich Park!
Buona escapade mia cara…
(ti prego dimmi che almeno lì c’è fresco…ti prego!)
Baci :*
Ti dico solo che ieri mattina attraversando il Tamigi in battello ero cosi’ assiderata che ho pensato seriamente di scippare un vecchio cinese impellicciato 😀