Ve li ricordate i dolce-amari, ingenui Amori della nostra adolescenza, quando amavamo per mesi ragazzi che ignoravano perfino che noi esistessimo, ma ci bastava incrociare per un brevissimo istante la traiettoria del loro sguardo distratto per sentirci immensamente felici?
Ebbene io sono stata un’appassionata cultrice di quegli Amor Cortesi à la Petrarca e compagnia bella!
E mio malgrado, nonostante il mio tempo delle mele sia ormai lontano, lo sono ancora.
Per anni ho coltivato un Amore silenzioso e segreto e passionale.
Per anni gli ho dedicato ogni giorno un pensiero e un sospiro.
Per anni mi sono fatta letteralmente cavare il sangue perché ogni 6 mesi potesse compirsi il mio piccolo rito amoroso di celebrazione.
E per anni il mio Amore ha ignorato bellamente il concetto stesso della mia esistenza, permettendomi comunque di ricavare, dal semplice fatto di amare, un’immensa dose di felicità.
Fino a che, ormai priva della disincantata saggezza adolescenziale, ho deciso di fare una cosa sciocca che nessuna ragazza con un po’ di sale in zucca si sognerebbe mai di fare!
Ho deciso di palesarmi, ignorando l’assioma per cui è meglio un Amore segreto di un Amore non corrisposto.
E dopo anni di muta adorazione, cosa fa l’oggetto del mio Amore dinnanzi alla mia timida profferta?
Il mio Amore grande, che se per caso non l’aveste capito si chiama Marni, alla mia richiesta di accredito per la sfilata s/s 2013 si gira sdegnoso dall’altra parte senza manco dirmi “No, grazie” e mi preferisce pure un’altra.
Che poi, a guardarla bene, non mi sembra proprio una delle sue più amorevoli vestali!
Eccolo il paradosso dell’Amore: amare e non venire MAI riamati.
(Che poi, essendo un paradosso in perfetto stile Wong Kar Wai, alla fine mi va pure bene).
P.S. Sempre a proposito di amori non corrisposti: sono appena stata invitata alla presentazione stampa della collezione Anna dello Russo at H&M.
Che vi dicevo?!?
Pingback: #saldi. Ovvero di come vendicai il mio bistrattato Amore. | In the Mood for Love
Pingback: Anna dello Russo at H&M. Anteprima stampa. | In the Mood for Love
Ciao Bailing, sono Anna, l’amorevole vestale che Marni avrebbe preferito a te…
Capisco la rabbia di vederti passare davanti da me, ma ovviamente non posso farci niente, solo sperare che alla prossima sfilata possa esserci anche tu, ovvio! Come te amo Marni, anche se credo di conoscerlo infinitamente meno di te, ora che leggo di questo tuo Amore 🙂
Più che “sentirmi in colpa” non saprei che fare. Invitarti a vedere il post che poi pubblicherò sulla sfilata dell’altro giorno? Non vorrei che lo leggessi come una possibile cattiveria..Perchè non lo è affatto. Vorrei solo condividere con te questa passione per Marni. Detto ciò, mi piace questo blog, anche se forse il mio ti fa schifo (e mi dispiace molto), e mi piace molto come scrivi 🙂 Ti seguirò 🙂
Anna
Ciao Anna,
innanzitutto grazie per il tuo commento.
Sono contenta che tu abbia capito che il mio post non è polemico nei tuoi confronti ma polemico-ironico nei confronti delle agenzie stampa.
Quello che mi dispiace è che il 99,99% delle agenzie della MFW non si degni neppure di rispondere alle richieste di accredito: scrivere “ci dispiace ma non possiamo accreditarti” è un gesto di garbo e buona educazione che a loro non costerebbe niente e a noi risparmierebbe invece tempo (e pure denaro!)
Mi dispiace perché a Parigi è tutto il contrario: TUTTI rispondono immediatamente “Sì, No, vediamo, ti facciamo sapere quanto prima” e quindi questa mancanza di garbo mi sembra l’ennesimo modo di fare tutto italiano!
Poi ovviamente mi dispiace molto di essere stata ignorata proprio da Marni che adoro ed ovviamente mi viene spontaneo chiedermi quale sia il metro di giudizio secondo il quale ad un blogger si dice di sì e ad un altro si decida di non rispondere neppure!
Ovviamente il metro di giudizio non è vestirsi Marni, ci mancherebbe.
E non è neppure stare sempre a parlare di Marni in termini di pura adorazione (non è che abbiano bisogno della mia adorazione per campare!).
Ma se non si guarda neppure al fatto di fare parte del network di un magazine come Grazia… bò, non so proprio cosa sia necessario fare per farsi prendere in considerazione da queste benedette agenzie stampa!
Detto questo grazie per l’invito: verrò sicuramente a leggere il tuo post su Marni 🙂
Roberta.
Guarda 🙂 E’ presto spiegato 🙂 Ho due amiche che gentilmente (e non so mai come ringraziarle) mi fanno avere l’invito da ormai 3 FW. Per me è una manna dal cielo dato che so quanto sia difficile poter andare da Marni.
E so benissimo che KarlaOtto non è tutta sta simpatia! Figurati se rispondono alle mail, maleducati e snob come sono! In effetti almeno Prada ecc mandano una mail di scuse, si “degnano” :-S.
Parigi invece è il mio di sogno 🙂 Tu ci andrai? 🙂 Ti invidio!
Grazie per aver svelato l’arcano!
Purtroppo mi confermi che in Italia se non conosci nessuno non ti fila nessuno 🙁
Anche io per le poche sfilate che riesco a vedere a Milano devo ringraziare alcuni amici che me lo consentono.
Invece a Parigi, dove sono andata per due anni consecutivi, ho avuto molti inviti semplicemente contattando le agenzie stampa: molti giovani stilisti, molte presentazioni ma anche qualche nome importante.
Questo settembre ho rinunciato a Parigi perché collaborando con Grazia ho ritenuto più giusto fare l’intera Fw milanese, ma il prossimo marzo farò sicuramente scelte diverse!
Bravissima 🙂 Allora proverò anche io ad andare a Parigi quasi quasi 🙂 Mi organizzo per Marzo, e magari andiamo assieme 😀 Sisi, in Italia funziona così, anche se in realtà, per tutte le altre sfilate ho ricevuto semplicemente l’invito 🙂 Solo per Marni for fortuna queste due amiche me lo regalano con piacere 🙂
A Parigi c’è tutta un’altra atmosfera, molto easy e molto bohémienne… è un’esperienza veramente fantastica da provare assolutamente se si ama la moda 🙂
Allora davvero mi organizzo per Marzo, sarebbe un sogno! E poi…Parigi <3 Potrebbe essere proprio una bella vacanza 😀
Anche io mi sono specializzata nell’adolescenza in amori segreti e platonici con l’aggravante dello spirito da crocerossina!! 😉
“pippobaudescamente” dico che questo Marni “non te lo doveva fare”…e no…no no no no…è stato un colpo al cuore…davvero! 😉
Ma pensa che ti rifarai alla grande alla presentazione di Adr (uahuahuahuah…) no scusa non sono riuscita a trattenermi, è più forte di me…riesco quasi a vedere la tua espressione semi-inorridita di fronte a tutta quella “plasticaglia”…
Ma forse qualcosina tra i bijoux si salva…
Me lo dirai tu…
Baci :*
😀 in effetti la presentazione di AdR è stata veramente la stoccata finale al mio cuore ferito.
Anche perché OVVIAMENTE a quella di Marni for H&M non ero stata invitata! (ma che ve lo dico a fare?!?)
Comunque purtroppo ho dovuto delegare: ho passato la patata bollente alla povera Clarissa che ieri mi ha chiesto subito preoccupatissima “ma poi ne dobbiamo parlare bene?!?”
noooo
ahahhaha amica il destino e’ davvero misero
che disdetta 🙁
comunque anche io sono sempre stata un’appassionata cultrice di quel genere di amori e ti dico che la cosa piu’ bella di quelle storie e’ stato l’epilogo, a distanza di lustri: quando la situazione si e’ invertita. 😉
Chissà se un bel giorno Marni mi scriverà chiedendomi “La prego Signorina, venga alla nostra sfilata”?!?
Dubito che riuscirò a rifiutare sdegnosa 😀 😀 😀
Un bacione cara :-***
Cara Roberta,
secondo me non hanno capito che eri tu e infatti hanno fatto una scelta ben diversa e distante.Io comunque mi godo ad ogni post la tua pur virtuale compagnia. Un abbraccio Fabiana
Ciao amica mia!
Come vedi ci ironizzo sopra, non mi piace fare polemiche qui nel blog anche per rispetto dei lettori… però insomma, questa non me la potevo proprio tenere!
Ma parliamo d’altro: sto per inaugurare una rubrica che sono sicura ti piacerà e a cui (spero) vorrai partecipare!
Un bacione :-***
la *preferita* mi ha avvilito 🙁
(sulla presentazione della fantastica collezione di orrori non mi pronuncio. non vi sono termini adatti a questo elegante blogghino:)
In effetti è quello che ha avvilito anche me: a questo punto meglio Prada che schifa tutti i blogger a parte i super VIP!
Da AdR (non avendo modo di tornare a Milano la prossima settimana) manderò la mia blog amica Clarissa che poverina inorridisce già solo al pensiero 😀
Amica, non ragioniam di lor, ma guarda e passa: lo diceva a te il SP (che poi starebbe per Sommo Poeta, siamo in confidenza).
Baciii!
Eh… ma io non me la prendo!
Io ci rido sopra (anche se mi rode!)
Ora faccio un falò sacrificale con tutte le mie cose di Marni ma con il sorriso sulle labbra 😛
(scherzo: io AMO tutte le mie cose di Marni!)
Scandaloso! chi non ti ama non ti merita (anche se un po’ trita e ritrita ma è una massima sempre valida!)
Sigh, sante parole 🙁
Muoio, te l’ho detto.
Maaaa…… l’amore è cieco, e vale anche per chi non corrisponde il nostro e indirizza il proprio verso altri.
Ecco, CIECO credo che sia l’atteggiamento giusto quando ci si imbatte in certi paradossi, meglio non vedere.
Mi fermo qui :D.
:-***
Come si dice? L’amore è cieco ma la sfiga ci vede benissimo!
Comunque NOI ci consoleremo con AdR 😀
:-***
pfui!
se ne pentirà lo scellerato Amore….se ne pentirà!!!
🙂
Sicuramente sì: già quest’estate avevo maturato una mezza idea, alla prossima incursione a The Mall, di preferire Valentino a Marni.
E dopo quest’affronto prevedo la nascita di nuovi amori a discapito dei vecchi 😀