Triste cronaca di come arrivai ad odiare di cuore la parola glossy. 31


Cara Signora Emma Hill, ti voglio raccontare una storia.
Due anni fa, era un sabato pomeriggio d’agosto, passeggiavo oziosamente per le vie di Oslo quando (nel desolante panorama modaiolo cittadino) mi imbattei in un negozio Mulberry e vidi un oggetto che mi colpì al cuore.
Così, con il più classico dei coup de foudre, mi innamorai della Bayswater che (secondo leggenda) vide i natali dalla matita di Mr. Saul sotto all’ormai famoso albero di gelso, nella mitica contea del Somerset.
Ora finalmente dopo due anni di rimuginamenti e una settimana d’attesa eccola qua la mia amata, direttamente dalla Terra d’Albione e scortata dal suo fedele e piccolo Yeti.


E che devo scoprire tirandola fuori dalla dust bag?

Che la finitura è glossy!
Ah, come odio questa parola, vorrei fosse bandita da tutti i vocabolari del globo terracqueo!
Ferita al cuore corro a rivedere la borsa sul sito ed in effetti mi accorgo con sommo orrore che sotto la voce “details” (che io ovviamente mi ero guardata bene dal leggere) c’era scritto “the leather has a washed effect with a high gloss, wrinkled patent finish”.

High gloss, capito?
Quindi neppure mi posso lamentare, perché se ora mi ritrovo una borsa glossy nell’armadio è solo colpa della mia superficialità!
Però una cosa, cara Signora Hill, lasciatela dire: questa finitura è incredibilmente brutta e non so come ti sia venuto in mente di sfregiare delle dolci ed indifese Bayswater, tirandole a lucido e facendole assomigliare a plasticaccia Made in China!

Insomma il Somerset (nell’immaginario collettivo) è buona, vecchia pelle martellata, rigorosamente opaca… il Somerset non è glossy!
E scommetto che, se facessimo un sondaggio, nessun abitante del Somerset vorrebbe essere associato a questa brutta parola!
Insomma grazie Signora Hill!
Grazie perché ora, a causa della tua smodata predilezione per il glossy, dovrò imbarcarmi nella titanica impresa di rispedire la mia povera creatura plasticosa (con tanto di Yeti al seguito) nel Somerset.
Il tutto a mie spese, of course.

P.S. Un grazie di cuore (e questo è un grazie vero) a tutte le mie blog amiche per il supporto morale fornito in diretta su Instagram durante il compimento di questa disgrazia borsifera.
Come mi avete consigliato mi prenderò del tempo per riflettere.


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

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31 commenti su “Triste cronaca di come arrivai ad odiare di cuore la parola glossy.

  • giulia

    p.s. online non ce la potrei fare…a me piace ANDARE al negozio, uscire con la busta del negozio e su internet ho sempre paura di prendere fregature…
    e poi chiedo sempre lo sconto…lo chiesi anche da vuitton…hanno riso, non me l’hanno (ovviamente) fatto, ma abbiamo riso insieme mentre passava la mia carta di credito
    🙂

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Sei stata una grande a chiedere lo sconto da LV 😀
      Anche a me le borse in linea di massima piace comprarle in negozio e questa in effetti è stata la prima borsa costosa comprata online.
      Esperienza pessima che non credo ripeterò mai!

  • giulia

    torno su questo post, no glossy non si può sentire…
    io ero innamorata della baywater nera, poi l’atlro giorno incontro alexa e…non so…scatta qualcosa….la mia birthday bag non l’avevo ancora comprata (colpa di spese varie quali cambio macchina e moto nel giro di pochi mesi), ma poi ho affittato la mia vecchia casa e con ilprimo affitto mi dovevo fare un regalo…
    ed è capitata alexa…è più sportiva della baywater, ma posso usarla tranquillamente anche in ufficio quando sono acchittata di tutto punto…e poi per la borsa più da “sciura bene” c’è sempre la Galleria del mio cuore in lista, anche se non nera…questa va bene anche per il tempo libero…potrei addirittura azzardarla per un weekend fuori…
    già la amo
    la baywater resta lì, in un angolino della mia mente, in una side list…magari un viaggio a londra con bayswater come souvenir invece del solito magnete da frigo?

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Hai fatto benissimo a farti un regalo con il primo affitto (ogni tanto ci vuole!) e anche a seguire il cuore e il colpo di fulmine con l’Alexa.
      Io sulla birthday bag ho riflettuto per mesi e mesi… e alla fine ho combinato comunque un pasticcio, quindi forse è più saggio agire d’impulso!

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Giusto: risparmia i tuoi soldi!
      Mi dovrei far tatuare questo mantra sulla mano destra, così sarebbe davanti ai miei occhi ogni volta che mi affanno a tirare fuori la carta di credito dal portafoglio 🙁

  • the brunette

    Coraggio…
    è un momento in cui tenere i nervi saldi… su su…
    Prenditi il tempo necessario e poi…rimandala indietro!!!!!!!!!
    Una Bayswater glossy è un’eresia!
    Quanto mi dispiace 🙁 l’avevi tanto bramata che mi sembra una cattiveria troppo grande, no non te la meritavi amica, affatto, tu dovevi ricevere un regalo…non una delusione!!!
    Ti abbraccio forte
    :*

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Grazie mille per la solidarietà amica!
      In effetti ho riflettuto ma soprattutto mi sono informata sulle tariffe per la restituzione e domani mattina porterò la povera creatura plasticosa da Mail Boxes per essere rispedita nel Somerset.
      Non la posso tenere: rivivrei questa delusione cocente ogni santo giorno aprendo l’armadio!
      Quest’anno l’acquisto della borsa di compleanno è stata funestata da una serie di sfighe davvero incredibili: a giugno mi ero decisa per la Falabella e sono incappata in una truffa online risolta solo grazie all’intervento combinato della mia Banca e dell’Unione Consumatori e adesso quest’altro pasticcio… forse devo smettere per sempre di fare shopping online 🙁
      Un bacione :-***

      • the brunette

        Rispedita? 😉
        Brava!!! Era un atto doveroso!!
        Guarda sono basita nel leggere della serie di sfighe che ti hanno bersagliata, addirittura una truffa on line?!! O.o
        Ma un sito o un privato?
        E comunque visto che il regalo di compleanno è di nuovo in ballo…vai in boutique <3 vedrai che ti dice bene!!!
        Bacini

        • Miss Bailing
          Bailing L'autore dell'articolo

          Di solito quando devo comprare una borsa di un certo valore vado sempre nella mia boutique preferita a Perugia e infatti a luglio avevo deciso per la Falabella piuttosto che per la Mulberry (che nei miei dintorni è introvabile) ed ero andata a vederla proprio lì.
          C’erano degli sconti buonissimi ma i colori non mi piacevano perché cercavo una tonalità neutra (tipo un color taupe).
          Alla fine, dopo lunghe ricerche in internet l’ho trovata in vendita su un sito che si chiama Fashion Queen.
          Stanne alla larga per carità!
          Sono trascorsi 10 giorni dall’acquisto e non solo non spedivano la borsa, ma non rispondevano neppure alle mie email di sollecito.
          A questo punto mi sono insospettita e facendo ricerche in internet ho trovato forum pieni di gente inviperita per aver aspettato anche due o tre mesi per ricevere la merce (merce che secondo alcuni era anche tarocca).
          Alla fine ho risolto tutto seguendo il consiglio della mia Banca: ho minacciato di coinvolgere l’Unione Consumatori e quelli mi hanno restituito i soldi pagati.
          A quel punto ho rinunciato alla Falabella e sono tornata sulla Bayswater convinta di trovare un colore che facesse al caso mio a Londra.
          E invece nisba: all’epoca puntavo la versione grande (la piccola non l’avevo neppure presa in considerazione) ma non ho trovato nessun colore che mi piacesse e alla fine mi sono comprata il giacchino di pelle invece della borsa.
          Poi l’ultimo giorno a Londra ho visto alcune small satchel indossate e sono rimasta folgorata; mi sono detta “la prendo in aeroporto” solo per scoprire che a Gatwick non hanno shop Mulberry (cioé ti rendi conto: ce l’hanno a Stansted ma non a Gatwick!)
          Tornata dalle vacanze ero ormai decisa per la piccola in versione natural oak quando ho visto ‘sto maledetto giallo curcuma e sono andata in fissa… sappiamo tutti come è andata a finire 🙁
          Ed ecco qua tutta la lunghissima cronistoria delle mie disgrazie!
          Ora ho rispedito indietro la gialla glossy chiedendo il cambio con la natural oak.
          L’unica cosa che mi scoccia è che alla fine ci ho rimesso 70 euro tra spedizione ed assicurazione 🙁
          Ma ti assicuro che le due disgrazie mi sono servite di lezione e d’ora in avanti non farò più acquisti online a cuor leggero!
          Baci cara, buon we :-***

          • the brunette

            Che disavventure amica…sono senza parole!
            Adesso rimango in ansia finchè non ti arriva la nuova borsa!
            Incrocio le dita…perchè DEVE essere la volta buona!
            Bacioni :*

          • Miss Bailing
            Bailing L'autore dell'articolo

            Pure io c’ho un ansia amica 🙁
            Se incappo in qualche altro problema penso che smetterò di comprare borse vita natural durante!!!

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Lo Yeti è assolutamente adorabile!
      E hai visto quant’è carina la campagna pubblicitaria f/w con tutti i mostri pelosi?!?
      La Mulberry in realtà è molto meno diffusa della Balenciaga: la Alexa si vede spesso in giro per blog ma la Bayswater (grazie a dio) non se la fila quasi nessuno!
      Baci :-***

  • vale

    Rimanda subito indietro quello scempio.
    La Bayswater deve avere la sua bella pelle porosa e morbida… niente di lucido, nè di GLOSSY!
    Tu meriti la vera pelle non il Grainy Patent!
    Ti sono vicina!

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Hai trovato proprio la giusta definizione: uno scempio!
      Sai che ho perfino pensato di contattare quelli della Spa4bag per sentire se esiste un trattamento per togliere il lucido?!
      Insomma ho trascorso due giornate di puro delirio ma ormai mi sono rassegnata e mi imbarcherò nella restituzione 🙁
      Grazie per la solidarietà amica!

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Lo so… è una vera eresia 🙁
      Sono stata proprio scema a non leggere con attenzione tutti i dettagli sul sito: anche perché se ho aspettato due anni per comprare ‘sta benedetta borsa è proprio perché fino ad ora non avevo ancora trovato una giusta combinazione di colore e finitura.
      Ora ripiegherò sul classico Oak anche se avrei preferito un colore più originale, ma purtroppo la small satchel la fanno in pochissime varianti 🙁

  • fabiana

    Cara Bailing,
    l’episodio è drammatico ma raccontato con la consueta ironia mi ha fatto molto sorridere. Ti auguro di poter al più presto fare il cambio.Sono sicura però che riusciresti con la tua classe a dare dignità anche al glossy più spinto. Ciao un abbraccio Fabiana

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Ciao amica,
      grazie mille per la solidarietà e soprattutto per la fiducia riguardo all’orrido glossy!
      Per fortuna la sto prendendo con filosofia e ormai mi sono rassegnata ad imbarcarmi nella via crucis della restituzione… vi terrò aggiornate!
      Un grosso abbraccio.

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Per fortuna ho ben 28 giorni per la restituzione.
      Ho contattato il servizio clienti nella speranza che almeno mi organizzassero il pick up di UPS anche se a spese mie… ma neppure quello!
      Così probabilmente mi affiderò a Mail Boxes etc: oggi pomeriggio sono andata ad informarmi nella loro sede e sono stati super gentili e benché la tariffa non sia economica è comunque più bassa di quella che temevo.
      E comunque preferisco buttare altri soldi piuttosto che tenere un oggetto che non mi piace.
      Che avvilimento amica 🙁
      Baci :-***

  • Piperpenny

    Vedendola nelle foto addosso a te su instagram mi era piaciuta molto, perché il colore è favoloso.
    Ma ora che vedo la foto ravvicinata capisco perfettamente qual è l’effetto lucido granulato di cui parlavi. E inorridisco.
    Io odio quando compro qualcosa on-line e non corrisponde alla foto (per fortuna mi è successo raramente).

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Il colore in effetti è bellissimo, una tonalità di senape stupenda…
      Ma la finitura non si può proprio guardare 🙁
      Neppure a me era mai successo un errore così clamoroso facendo shopping online fino ad ora, e sono veramente scioccata 🙁

  • irene

    Nooooo amica… Dramma!
    Il glossy è il male! E’ il made in China per antonomasia!
    Posso solo immaginare l’orrore nei tuoi occhi all’apertura del pacco, lo sconforto che ne è seguito…
    Peccato perchè a parte l’effetto glossy ( ma come le sarà venuto in mente, non ci azzecca proprio nulla!) la borsa è davvero fighissima…
    Ma quello è il donut bun di Asos? Ti sta benissimo, molto francese con questa maglia a righe!
    Sto cominciando a sospettare che forse quello che ho io di H&M è un po’ una ciofeca , ne comprerò un altro, deciso!

    • Miss Bailing
      Bailing L'autore dell'articolo

      Esatto amica: la povera Bayswater con quella finitura sembra proprio una patacca made in China… che rabbia 🙁
      La ciambella di Asos invece è fantastica!
      Pensa che non servono neppure le forcine: bastano due elastici e viene uno chignon prefetto!