I wore: skirt, Marni (also seen HERE); shoes, Fendi; silk shirt, H&M Consciouss Collection; carré, ex libris en camouflage Hermès (from my mum); old silver necklace, bought in Prague (also seen HERE); silver earrings, bought in Bali; silver ring, Muspaces; red roses, from my garden.
Credo che ormai conosciate tutti la mia passione per la pittrice messicana Frida Kahlo, per le sue opere e per il suo stile inconfondibile.
L’anno scorso in questo periodo vi ho parlato del folklore messicano legato alle tradizioni del Día de los muertos cui si è ispirata spesso anche Frida per dipingere i suoi quadri, ricordate?
Quest’anno invece per la settimana di Ognissanti ho voluto divertirmi a costruire un outfit ispirato a Frida: alle sue trecce, ai suoi fiori e ai suoi gioielli etnici (prima o poi avrò un incantevole collana messicana e pesantissimi e coloratissimi orecchini per decorarmi i lobi, ma nell’attesa ho dovuto accontentarmi dei miei gioielli orientali!).
Sulle spalle, invece di uno scialle ricamato, ho voluto annodare un carré (avete visto spesso il mio ex libris en camouflage nei toni dell’arancio; questo nei toni del rosa è un prestito di mia mamma). Devo ammettere che il c.d. nodo a scialletta sta diventando uno dei miei preferiti e temo che me lo vedrete addosso molto spesso!
Pingback: Feeling good. | In the Mood for Love
Come Frida Calho sei decisamente più carina però l’hai interpretata bene 🙂
Eheheheh grazie Maurizia!
Tanto per cominciare ti dico subito che le foto dell’anteprima mi hanno fatto immediatamente pensare a Frida Kahlo!
Bravissima, il cerchietto è bellissimo (ma come hai fatto??) e mi piace tanto anche il mix di colori, a partire dal ruggine della gonna.
Devo dire, poi, che le Chamaleon in bicolore hanno una marcia in più, però!!
:-***
Amica stamattina mentre ero in coda alla Coop ho scoperto via Instagram che la ragazza ciliegia è in Messico e proprio in queste ore stava visitando il Museo Frida Kahlo e la casa di Frida e Diego Rivera… sono quasi morta d’invidia!
A parte questo: l’acconciatura con le rose è semplicissima da realizzare!
Ho fatto le trecce le ho piegate sopra la testa fermandole con delle forcine e poi ho infilato le rose (tagliate con i gambi corti) direttamente nei capelli intrecciati!
E a proposito di Chameleon… te le voglio vedere addosso!!!
Cara Roberta,
brava, riesci sempre anche con accessori diversi a cogliere l’essenza di ciò che vuoi rappresentare. Il cerchietto con le rose vere è uno splendore: A presto Fabiana
Grazie mille amica 🙂
Sono contenta di aver reso l’idea pur difettando di gioielli, scialli e gonne ricamate!
Un bacione e buone festività :-***
che forte! l’anello con le pallette è bellissimo, mi ha ricordato che devo rispolverare il mio:)
in messico mi sono comprata una collana uguale a quella che indossa frida in una foto famosa- con le conchiglie. lei fantastica, sfortunatissima etc etc etc
(vado a rivedermi le foto di coyoacàn, sigh, che nostalgia)
Sono assolutamente invidiosa della tua collana 🙂
Io speravo di trovare bei gioielli e tessuti l’anno passato in Costa Rica, ma ogni volta che chiedevo ad autisti e concierge di consigliarmi dove fare acquisti mi guardavano come fossi un’aliena e mi proponevano dei carretti in miniatura (che pare sia l’unica produzione di artigianato artistico del Paese…)
Ora tra i miei sogni nel cassetto c’è un viaggio nei pueblos magicos messicani… speriamo di riuscire a realizzarlo prima o poi!
nooo, in costarica non c’è assolutamente nulla! mai visto un paese così senza artigianato:) invece il messico è pieno di roba bellissima (se sai un po’ cercare, la paccottiglia è ovunque)- ma forse, meglio ancora è il guatemala. ci sono stata tantissimi anni fa e ho ancora in mente quei colori, quel cielo…
Anche il Guatemala è nel mio cassetto dei viaggi da sogno 🙂
Per prima cosa ti ringrazio molto per il 10 e lode, mi ha fatto immensamente piacere!
che belle le chameleon! stai davvero bene: hai sempre le cose giuste, combinate insieme in modo perfetto.
ciao momben
Grazie cara 🙂
E ribadisco: l’abbinamento delle Chameleon con i pantaloni tabacco e il maglioncino dorato era super!
io ho una sciarpa-cintura-fascia comrpata in argentina con dei fiori sopra che potrebbe essere benissimo usata “alla frida”
ogni volta che la prendo me la metto in testa e la annodo effetto frida appunto…poi mi vergogno e la uso in vita per ravvivare magari qualche abitino monocolore…
ma prima o poi il coraggio per mettermi la fascia floreale in testa (che a tutta prima potrebbe passare per cappello) lo devo trovare!!!
🙂
(belle voi senza calze! io andando in motorino non posso più ormai 🙁 )
Giulia tu DEVI assolutamente indossarla à la Frida prima o poi!!!
(Qui fino a sabato si stava meravigliosamente bene, ma da domenica pomeriggio tira un’arietta di tramontana che è un piacere e oggi per andare a cavallo ho dovuto tirar fuori il Barbour completo di imbottitura invernale!
Ha pure nevicato sulle montagne qui intorno… sigh, odio l’inverno!)
Sei una meraviglia! Sembri anche tu un quadro *-*
Grazie mille :-***
Ahaha, la scialletta colpisce ancora!!! Via, non era così male allora!!
Mi piacerebbe vedere meglio la pettinatura: quel cerchietto è splendido, ma forse sono troppo timida per metterlo per uscire, diciamo!
Stai benissimo amica, anche in versione Frida (Miss Bai-Frida-Ling insomma!): in particolare, mi piace il sapiente uso della palette autunnale… ma che te lo dico a fa’?!
Un bacio :-***
Amica non è un cerchietto, sono rose vere infilate nei capelli 😀
Sabato sera ero vestita così ma ovviamente senza trecce e fiori… non sembra ma anche io in fondo in fondo ho un piccolo rimasuglio di timidezza 😛
La scialletta è proprio forever!
L’ho odiata a morte al primo esperimento ma poi mi sono dovuta ricredere!
Ooops, non sono stata attenta! Beh, mille complimenti in più: per le rose, perché sono splendide, e per l’acconciatura, che così è ancora più bella!
Un’ultima nota: i gioielli, anche se non messicani, sono splendidi!
Ribadisco: stai benissimo!
Grazie amica!
Io amo i gioielli etnici e in realtà indosso più quelli dei preziosi veri e propri in oro.
Prima li usavo solo in estate ma adesso sono riuscita a “sdoganarli” e sto scoprendo (anche grazie all’ispirazione di alcuni bei blog) usi davvero interessanti!
che bello questo post amica!
davvero d’ispirazione!
e’ come giocare alle bambole!
devo buttarmi piu’ spesso anche io in queste ispirazioni che ho, ma che non trovano seguito nella pratica.
e a proposito di Frida: hai trovato la famosa camicina nera a fiori che cercavamo?
io la sto cercando invano 🙁 ma ne ho urgente bisogno 😀
inutile dire che la scialletta mi fa morire!!!
e credo che l’abbinamento sia molto piu’ riuscito questa volta, forse anche grazie al mood della tua fantastica collana!
brava!
Ciao amica,
grazie! Sono contenta che questo esperimento a tema ti sia piaciuto!
Purtroppo niente di niente sul fronte abiti e bluse a fiori 🙁
Più guardo i vestiti di Frida (ho un’intera cartella nel pc dedicata a lei) e più mi dispero… credo che l’unica sia comprare delle stoffe e farmi fare qualcosa su misura!
(ah… ovviamente voglio andare in Messico per fare incetta di tessuti e gioielli :-D)