Leggendo il libro di Jean-Claude Ellena Viaggio sentimentale tra i profumi del mondo sono rimasta letteralmente affascinata dalle sue parole a proposito dell’iris, fiore delicatissimo ed effimero.
Parole che vorrei condividere con voi.
“Un divertissement intorno all’iris sarà presentato nelle profumerie in autunno.
Il tema può sembrare banale, perché usato spesso dai profumieri.
Ho sventato questa trappola lavorando sull’odore dei fiori, il cui sentore è in realtà poco conosciuto, oscillante fra note di rosa, di fior d’arancio e mandarino; profumo freddo e delicato, fragile e tuttavia persistente”.
Jean-Claude Ellena.
Viaggio sentimentale tra i profumi del mondo.
“Collezionista di stampe giapponesi, ho in mente immagini d’iris del mondo fluttuante, come il famoso Paravento con iris del pittore Ogata Korin.
In sintonia con questo mondo, da maggio a giugno nel mio giardino fioriscono degli iris bianchi e azzurri, dal bianco neve al bianco piuma, dal blu notte al celestino, con qualche tocco di iris rosa.
Questi due mondi si compenetrano e io non posso vedere, annusare, toccare un iris senza che lo sguardo degli artisti giapponesi intrida il mio sentire.”
Jean-Claude Ellena.
Viaggio sentimentale tra i profumi del mondo.
“Il nome della nuova Hermessence è scelto. Dopo aver esistato a” lungo fra Iris Ukiyo e Iris Ukiyoé, ho scelto il secondo.
Il termine ukiyo, tratto dalla filosofia buddista, designa il mondo fluttuante, che ci invita a meditare sulla bellezza struggente delle cose fragili.
Essa c’insegna che il mondo è sempre mutevole, effimero, evanescente, e resiste a ogni schematizzazione. Il termine ukiyo fa eco alla mia visione del profumo, la é aggiunta sta a indicare l’espressione pittorica di quel mondo e defnisce in particolare le stampe giapponesi.
Qui, l’espressione è olfattiva”.
Jean-Claude Ellena.
Viaggio sentimentale tra i profumi del mondo.
La magia dei profumi è espressa in queste semplici parole. Non ho ancora comprato il libro, ma mi hai convinta a farlo amica: questa è pura poesia!
Le stampe, poi, sono bellissime: tra parole e immagini sembra veramente di sentire il profumo dell’iris e tutte le sensazioni evocate.
Baci :-***
Sono sicura che ti piacerà: è un libro molto evocativo 🙂
Baci tesora :-***
Amo la grafica giapponese, le prime due stampe sono meravigliose.
Interessante la storia dell’iris, in effetti a me piace infusion d’iris di Prada ma non avevo mai pensato alle caratteristiche di questo bellissimo fiore
Anche io adoro le stampe giapponesi 🙂
Cara Roberta,
bellissimo post e immagini raffinate. Io per adornare la casa compro da sempre iris e in seconda battuta tulipani. Non sapevo della nuova fragranza di HERMES , io uso di solito HIRIS classica quella dal flacone blu. Ciao Fabiana
Ciao amica!
Anche a me piacciono tantissimo i tulipani nei vasi e ho qualche iris selvatico che cresce in giardino… peccato che una volta raccolto duri pochissimo!
Questo Iris Ukiyoé fa parte delle Hermessences che vendono anche in mini-formati da viaggio davvero comodi!
Un bacione :-***
Sembra quasi di poterlo sentire, il profumo.
Buona domenica carissima.
Un bacio
Grazie cara, un abbraccio!
Immagini stupende. Complimenti
un bacio
http://www.welovefur.com
Grazie mille 🙂