Etimologia di un nome. 10


iris01Leggendo il libro di Jean-Claude Ellena Viaggio sentimentale tra i profumi del mondo sono rimasta letteralmente affascinata dalle sue parole a proposito dell’iris, fiore delicatissimo ed effimero.
Parole che vorrei condividere con voi.

iris02
“Un divertissement intorno all’iris sarà presentato nelle profumerie in autunno.
Il tema può sembrare banale, perché usato spesso dai profumieri.
Ho sventato questa trappola lavorando sull’odore dei fiori, il cui sentore è in realtà poco conosciuto, oscillante fra note di rosa, di fior d’arancio e mandarino; profumo freddo e delicato, fragile e tuttavia persistente”.
Jean-Claude Ellena.
Viaggio sentimentale tra i profumi del mondo.

iris03“Collezionista di stampe giapponesi, ho in mente immagini d’iris del mondo fluttuante, come il famoso Paravento con iris del pittore Ogata Korin.
In sintonia con questo mondo, da maggio a giugno nel mio giardino fioriscono degli iris bianchi e azzurri, dal bianco neve al bianco piuma, dal blu notte al celestino, con qualche tocco di iris rosa.
Questi due mondi si compenetrano e io non posso vedere, annusare, toccare un iris senza che lo sguardo degli artisti giapponesi intrida il mio sentire.”
Jean-Claude Ellena.
Viaggio sentimentale tra i profumi del mondo.

iris04

iris05“Il nome della nuova Hermessence è scelto. Dopo aver esistato a” lungo fra Iris Ukiyo e Iris Ukiyoé, ho scelto il secondo.
Il termine ukiyo, tratto dalla filosofia buddista, designa il mondo fluttuante, che ci invita a meditare sulla bellezza struggente delle cose fragili.
Essa c’insegna che il mondo è sempre mutevole, effimero, evanescente, e resiste a ogni schematizzazione. Il termine ukiyo fa eco alla mia visione del profumo, la é aggiunta sta a indicare l’espressione pittorica di quel mondo e defnisce in particolare le stampe giapponesi.
Qui, l’espressione è olfattiva”.
Jean-Claude Ellena.
Viaggio sentimentale tra i profumi del mondo.

iris06

iris07

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

10 commenti su “Etimologia di un nome.