Carpe diem by Joachim Metz.
First issue: 1994. Reissues: 1997.
Colors:
Primary: Blue
Secondary: Gold
Details: Black and Green
Quinta puntata della rubrica Un nodo alla settimana in collaborazione con i blogs Des petits pois gris e La Stanza degli Armadi.
Dopo aver utilizzato il foulard come un top, una cintura, un coprispalle e un turbante torniamo ad annodarlo intorno al collo.
I wore: jeans, Gap; marinière, Muji; shoes, J. Campbell; loden jacket, Oberrauch-zitt (also seen HERE); carré, Carpe diem Hermès; bag, vintage; sunglasses, Rayban wayfarer.
Il nodo che ho scelto di presentarvi oggi è uno dei più semplici tra quelli proposti dalle Carte à nouer e potete vederne in dettaglio la tecnica qui.
Le foto sono state scattate sabato scorso, prima che varie tempeste di Ottobre si abbattessero sulla Penisola strappandoci al sogno di un’infinita Indian Summer.
Per questo nodo ho scelto un outfit molto comfy: l’ennesima interpretazione della marinière con jeans 70’s e giacca colorata (avete visto un outfit simile ma in versione color zucca qui).
Il carré che vi mostro oggi è l’ennesimo regalo di mio papà ed è il primo in assoluto della mia piccola collezione.
Il nome scelto per questo modello è protagonista di un aneddoto curioso: alla sua prima uscita nel 1994 il disegno di Joachim Metz venne battezzato Carpe Diem, ma nella ri-edizione del 1997 la Maison fu costretta a cambiargli nome (probabilmente per un problema di copyright), ribattezzandolo Gloria Soli.
Stesso incidente di percorso occorso anche ad un altro dei miei carréLe Carnaval de Venise, che vi mostrerò nelle prossime settimane.
[Come avete potuto notare la rubrica a partire da questa settimana e fino alla fine di novembre slitta al giovedì per esigenze editoriali.
Voi continuate comunque a mandarci i vostri contributi fotografici e ricordate che due volte al mese le protagoniste di Un nodo alla settimana sarete voi!]
ecco, ora che anche io ho il mio carrè, questo è il primo nodo che ho provato, perchè era uno dei miei preferiti…
🙂
Bellissimo e molto semplice da realizzare!
Poi per l’inverno è perfetto perché tiene al caldo la gola 🙂
Pingback: Vestirsi per un incontro | Trashic
Bellissimo il nodo e bellissimo l’outfit!
Grazie mille Maurizia 🙂
Bella, bella, bella!!!
Il foulard number one!
Ma i jeans ti stanno benissimo!
Grazie Lela 🙂
Bello tutto!
Mi piace tantissimo e se avessi una giacca di quel colore ti copierei tutto, ORA!
😀
😀 Grazie cara!
Questa giacchetta è tra le mie preferite: non sai che soddisfazione quando l’ho scovata (in questo colore e con questo taglio avvitato) in un tradizionalissimo factory store di loden pieno solo di rosso, verde muschio e ricami di stelle alpine!!!
I carre’ di Hermes hanno sempre quel tocco in piu’ rispetto a tutti gli altri. Complimenti per il colore della giacca davvero bello (il mio preferito) e la borsa blu. bello!
Grazie mille Federica 🙂
come sempre stai benissimo, mi piace molto la giacchetta azzurra
Grazie Giulia!
Senti Amica, so che non ami i jeans più di tanto ma, essendo anche tremendamente di parte dato li amo follemente (anche alla Scala ci vado :D), perchè non li metti più spesso?! Ti stanno così bene!
Pensa che mi si sono stampati in mente i tuoi pochi outfit con i jeans (Parigi, un giro in montagna lo scorso anno in autunno, avevi le J.Campbell) perchè mi piaci tanto!
Il foulard è bellissimo con quell’oro e turchese e il nodo mi piace parecchio.
La borsa mi piace da matti ogni volta che la vedo!
:-***
In effetti li metto pochissimo perché l’unico paio che mi piacciono sono questi anni ’70… ma richiedono i tacchi alti e quindi vanificano un po’ la comodità del jeans purtroppo!
Ho anche altri vecchi jeans ma non mi piace per niente come mi stanno e quindi giacciono dimenticati in un cassetto e temo che prima o poi faranno una brutta fine 😀
Ogni tanto mi riprometto di comprarne un paio carini da portare con le scarpe basse ma se vuoi farmi passare la voglia di fare shopping nominami i jeans: hanno il magico potere che non ha nessun altro oggetto al mondo!!!
Baci amica :-***
Amica, lasciati dire che per un soffio non abbiamo scelto lo stesso nodo!! Sono stata indecisissima questa volta e tra le ultime ipotesi c’era anche il tuo!
Mi piace moltissimo la giacca, sopratutto per il colore; bellissima anche la borsina *-*
Baci :-***
Ma sai che in effetti volevo scrivervi il nodo scelto per non rischiare… ma poi ovviamente me ne sono dimenticata?!
:-***
Molto bello cara! Mi piace moltissimo la marinière (passione che mi ha fatto nascere Clarissa) con la giacca azzurra e i jeans, il foulard con quelli colori, annodato in quel modo poi è azzeccatissimo.
Baci :-***
Grazie mille :-***
Lovely look!!!
http://lapetiterobenoire-ale.blogspot.com
https://www.facebook.com/lapetiterobenoire.ale
Grazie 🙂