La scorsa settimana a Milano, nella suggestiva cornice del Museo Poldi Pezzoli, ho avuto modo di partecipare al cocktail di inaugurazione di una bellissima mostra dedicata all’artista futurista Thayaht e alla sua collaborazione con la Maison Vionnet.
Dal 1919 al 1925 Thayaht e Madeleine Vionnet vissero una collaborazione artistica di grande intensità: l’artista infatti non solo disegnò il logo della Maison ma, agendo da interprete artistico e traduttore visivo, mise su carta le idee di Madeleine Vionnet che non era solita disegnare ma lavorava direttamente su un manichino miniaturizzato delle dimensioni di 80 cm.
Nacquero così illustrazioni dallo stile inconfondibile molte delle quali apparvero sulla più sofisticata rivista di moda dell’epoca: La Gazette du Bon Ton.
I 61 disegni a gouache esposti in mostra esprimono meravigliosamente la ricerca su cui si basava il lavoro di Madeleine Vionnet: liberare la materia dalle restrizioni e il corpo femminile da ogni tipo di costrizione.
Che meraviglia! E chissà dal vivo quanto bello deve essere osservare ogni particolare. Una mostra “simile” e che ho amato moltissimo è stata quella su George Barbier al Fortuny a Venezia.
Anche questa sono sicura mi piacerebbe molto*
Tanti baci<3
Amica io ho adorato la mostra di George Barbier al Fortuny!!!
Ho anche comprato il catalogo e ci ho scritto sopra un post!
😀 Separate alla nascita!!!
Wow, questa di che è una mostra da non perdere!
Adoro osservare bozzetti!!! Bellissimi.
Baci
Vale