Come sapete adoro i bijoux dal gusto retrò e non c’è niente che mi faccia battere forte il cuore come la bachelite e i grani di vetro e cristallo così, quando ho scoperto i gioielli di Marcella Guasso, sono rimasta letteralmente incantata.
Marcella crea pezzi unici e serie di pochi esemplari abbinando insieme materiali rari e ricercati: grani in bachelite degli anni ’50, grani vintage scovati in giro per mercatini dell’antiquariato, perle in vetro degli anni ’30 e ’40, grani retrò prodotti dalla Conteria veneziana fondata nel 1902 da Ubaldo Costantini, cristalli di Boemia, pietre semipreziose, madreperla e materiali dal gusto esotico come semi di loto del Nepal e perle giapponesi freshwater.
La lavorazione dei bijoux di Marcella è preziosa perché realizzata in argento rodiato, dorato e rosa e i suoi gioielli evocano luoghi e tempi lontani e pieni di fascino.
Marcella ha una laurea in Storia dell’Arte ed ha ereditato l’attitudine al “fare” dalle sue nonne, rispettivamente sarta e modista, e da una bisnonna ricamatrice.
La sua storia di designer è iniziata con una brutta sorpresa: la casa svaligiata da ladri d’appartamento che le portarono via tutti i gioielli e bijoux; così, iniziando a creare quasi per gioco collane e bracciali per se stessa, Marcella è riuscita in pochi anni a fare di una passione il lavoro dei suoi sogni!
Oggi voglio mostrarvi in anteprima le immagini di Arlecchino: il nuovo, delizioso bracciale creato da Marcella.
Arlecchino è un modello a 6 giri ispirato agli storici bracciali 5 giri della designer vietnamita Chan Luu e agli hipanema, ed è fatto con grani di cristallo, mini sfere d’argento 925 rosato e filo a contrasto con il colore dei grani.
Nel bracciale azzurro-verde ci sono anche un filo di madreperla bianca ed uno di vetro turchese della Conteria Ubaldo Costantini.
Marcella ama i colori e crede che un accostamento cromatico riuscito attragga l’occhio come una sorta di magia.
Magia che, bisogna ammettere, lei padroneggia davvero benissimo: i cromatismi dei suoi bijoux sono particolarmente affascinanti e ben riusciti e non appena ho visto le immagini di Arlecchino sono subito caduta vittima del più classico coup de foudre!
Per Marcella i bijoux sono oggetti che diventano parte della persona, aggiungendo qualcosa che la caratterizza e la rende unica ed io sono assolutamente d’accordo con lei: i bijoux che indossiamo parlano di noi, raccontano chi siamo e che cosa amiamo.
Le mie collane indiane e i miei bracciali di vetro parlano del mio amore per l’India, i miei bangles di bachelite raccontano la mia passione per il gusto retrò, e i charms d’argento da cui non mi separo mai sono diventati, nel tempo, una sorta di talismano.
Insomma senza di loro mi sentirei quasi privata di una piccola parte di me!
Se vivete a Torino potete trovare i bijoux di Marcella Guasso in alcune boutique cittadine: Bagni Paloma, Parrot & Palm e Brodo.
Ma soprattutto da Verdelilla (il negozio citato dal New York Times per lo shopping a Torino) dove, su un nuovo modello di bracciale e collana, è perfino offerto un servizio tailor made: la cliente cioè può divertirsi a comporre i bijoux secondo la propria palette di colori, scegliendo da una tabella di campioni di materiali diversi.
Ma c’è una bella notizia anche per le amiche milanesi: a partire dall’autunno potrete trovare i bijoux di Marcella anche in alcuni negozi di Milano!
Vedo cose davvero interessanti 🙂
care lettrici di questo splendido blog, presto sarà attiva la vendita on-line per le amiche che non sono di Torino 🙂 vi avvertirò tramite la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/MarcellaGuassoBijouxMaker baci a tutte, Marcella
Cara Marcella, che bella notizia!
Tienici aggiornate, mi raccomando :-***
Amica, ma che meraviglia questi bijoux, sono dei veri tesori! Non vedo l’ora di scoprire dove Marcella venderà a Milano 😉
Baci tesora :**
Adorabili vero?!
Ti tengo aggiornata sui negozi 😉
Arlecchino è stupendo!
Ma chi non vive a Torino e Milano che fa?… ihihihihi…
Baci
Hai ragione amica!
Speriamo che Marcella pensi prestissimo anche alla vendita online dei suoi bijoux!
Complimenti a Marcella, i suoi bijoux sono molto belli! Ed è ancora più bello leggere di quando una passione viene trasmessa, come una tradizione.
Amo i gioielli e la bigiotteria colorata e questi grani sono proprio piacevoli da vedere e sicuramente indossare!
Buona giornata =)
Vale
Ero sicura ti sarebbero piaciuti 🙂
Deliziose creazioni! Inutile dire che mi sono innamorata delle pietruzze verdi sulla foto con lo spartito di Liszt 😉
VERDEMENTA – fashion blog di una taglia 46
Pare che verde e turchese saranno i colori dell’Estate 🙂