Terza ed ultima parte della cronaca in Insta-pics delle mie vacanze in Sud Tirolo, dedicata al Vigilius Mountain Resort e ai boschi incantati di questo angolo di Dolomiti.
Quassù a 1500 metri d’altitudine le giornate iniziano e finiscono meravigliosamente, con il profumo intenso delle conifere e un bagno nella piscina panoramica (ah, l’immensa civiltà della spa che chiude alle 22.00!).
Una passeggiata nei boschi del Monte San Vigilio è un po’ come entrare in una fiaba: casette di legno degne di Hansel e Gretel, fiori, lamponi, pascoli profumati pieni di mucche placide, sentieri ombrosi, radure segrete, chiesette medioevali, panorami mozzafiato, ruscelli, aria cristallina e cieli mutevoli.
Perfino io, che sono una pigra senza speranza, ogni volta che trascorro le Estati in montagna (ri)scopro che camminare è una cosa bellissima.
E al rientro in hotel un po’ di meritato relax: un bagno in piscina o nell’immensa vasca Jacuzzi, una sauna, una tisana e un po’ di coccole nella Mountain Spa.
Io ho sperimentato la Quarzite argentea (80 minuti di fumigazioni, massaggi con oli aromatici e pietre calde) e ne sono uscita come nuova!
E vogliamo parlare (ancora) di cibo?!
Lo Chef de Cuisine Mauro Buffo del Ristorante 1500 ha lavorato alle Calandre e al mitico El Bulli e nei suoi piatti utilizza con grande maestria le materie prime locali, elaborando pietanze gustose e leggere e rivisitando in chiave moderna e mediterranea la robusta cucina altoatesina (i suoi tortelli di ricotta di capra alla liquirizia con fichi caramellati sono qualcosa di indescrivibile e valgono da soli un soggiorno!)
Ma anche la cucina tradizionale, benché un po’ pesante e monotona, ha un suo perché e i pranzi in malga a base di canederli e taglieri del contadino sono l’ideale per rimettersi in forze dopo aver scarpinato per ore.
Così come le deliziose merende a base di torte, apfelstrudel, kaiserschmarn, sciroppo di fiori di sambuco e latte fresco.
Insomma l’avrete capito: per me la vacanza ideale (rilassante e rigenerante) è decisamente in montagna.
E benché io ami viaggiare, tribolando sui sentieri disagiati del Mondo e facendo rotta verso Sud (Est o Ovest poco importa), le Dolomiti rimangono il mio buen retiro per eccellenza.
N.B. Il Vigilius Mountain Resort adotta una filosofia #noKids un po’ strana ed equivoca: vengono accettati in hotel solo sei bambini per volta, senza alcun limite di età.
L’hotel dichiara nel suo sito: “Il Vigilius Mountain Resort è un luogo di pace e di silenzio. Per offrire alle famiglie l’attenzione necessaria e agli amanti del silenzio il meritato riposo, nel resort ospitiamo solo 6 bambini contemporaneamente e preghiamo i genitori per la gentile comprensione e la collaborazione”.
Avete presente quanto chiasso possono fare sei bambini tutti insieme dentro una Spa?!?
Noi ci siamo passati, trovandoci tre bambine dotate di braccioli che facevano i tuffi a bomba nell’idromassaggio e abbiamo messo a malincuore una croce sopra a questo bellissimo hotel.
Gli amanti del silenzio, per una cifra che oscilla tra i 300 e i 450 euro a notte, possono sicuramente trovare luoghi migliori per far riposare le orecchie!