Vigilius Mountain resort.


vigilius mountain resort

Terza ed ultima parte della cronaca in Insta-pics delle mie vacanze in Sud Tirolo, dedicata al Vigilius Mountain Resort e ai boschi incantati di questo angolo di Dolomiti.
Quassù a 1500 metri d’altitudine le giornate iniziano e finiscono meravigliosamente, con il profumo intenso delle conifere e un bagno nella piscina panoramica (ah, l’immensa civiltà della spa che chiude alle 22.00!).

vigilius mountain resort

monte san vigilio

Una passeggiata nei boschi del Monte San Vigilio è un po’ come entrare in una fiaba: casette di legno degne di Hansel e Gretel, fiori, lamponi, pascoli profumati pieni di mucche placide, sentieri ombrosi, radure segrete, chiesette medioevali, panorami mozzafiato, ruscelli, aria cristallina e cieli mutevoli.
Perfino io, che sono una pigra senza speranza, ogni volta che trascorro le Estati in montagna (ri)scopro che camminare è una cosa bellissima.

collage sentieri

collage walking

vigilius mountain resort spa

E al rientro in hotel un po’ di meritato relax: un bagno in piscina o nell’immensa vasca Jacuzzi, una sauna, una tisana e un po’ di coccole nella Mountain Spa.
Io ho sperimentato la Quarzite argentea (80 minuti di fumigazioni, massaggi con oli aromatici e pietre calde) e ne sono uscita come nuova!

food collage

E vogliamo parlare (ancora) di cibo?!
Lo Chef de Cuisine Mauro Buffo del Ristorante 1500 ha lavorato alle Calandre e al mitico El Bulli e nei suoi piatti utilizza con grande maestria le materie prime locali, elaborando pietanze gustose e leggere e rivisitando in chiave moderna e mediterranea la robusta cucina altoatesina (i suoi tortelli di ricotta di capra alla liquirizia con fichi caramellati sono qualcosa di indescrivibile e valgono da soli un soggiorno!)
Ma anche la cucina tradizionale, benché un po’ pesante e monotona, ha un suo perché e i pranzi in malga a base di canederli e taglieri del contadino sono l’ideale per rimettersi in forze dopo aver scarpinato per ore.
Così come le deliziose merende a base di torte, apfelstrudel, kaiserschmarn, sciroppo di fiori di sambuco e latte fresco.

vigilius mountain resort hall

Insomma l’avrete capito: per me la vacanza ideale (rilassante e rigenerante) è decisamente in montagna.
E benché io ami viaggiare, tribolando sui sentieri disagiati del Mondo e facendo rotta verso Sud (Est o Ovest poco importa), le Dolomiti rimangono il mio buen retiro per eccellenza.

N.B. Il Vigilius Mountain Resort adotta una filosofia #noKids un po’ strana ed equivoca: vengono accettati in hotel solo sei bambini per volta, senza alcun limite di età.
L’hotel dichiara nel suo sito: “Il Vigilius Mountain Resort è un luogo di pace e di silenzio. Per offrire alle famiglie l’attenzione necessaria e agli amanti del silenzio il meritato riposo, nel resort ospitiamo solo 6 bambini contemporaneamente e preghiamo i genitori per la gentile comprensione e la collaborazione”.
Avete presente quanto chiasso possono fare sei bambini tutti insieme dentro una Spa?!?
Noi ci siamo passati, trovandoci tre bambine dotate di braccioli che facevano i tuffi a bomba nell’idromassaggio e abbiamo messo a malincuore una croce sopra a questo bellissimo hotel.
Gli amanti del silenzio, per una cifra che oscilla tra i 300 e i 450 euro a notte, possono sicuramente trovare luoghi migliori per far riposare le orecchie!

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.