Come vi avevo promesso qualche giorno fa, parlandovi della mia esperienza al Treviso Dripping Taste, oggi vi presento un piccolo excursus in immagini della Cena di Gala che si è svolta sabato 19 ottobre presso la Sala Borsa della Camera di Commercio di Treviso.
Baccalà mantecato allo zenzero con verdurine; Insalata di radicchio di Castelfranco IGP, mele rosa, noci, melograni, e Casatella Trevigiana DOP; Raviolo di pastinacche; Crema di zucca con fagiolo nano di Levada e cuore di Casatella Trevigiana DOP; Pan di noci.
In abbinamento: Prosecco Valdobbiadene Superiore DOCG, Gambrinus; Elisir Gambrinus Spritz; Colli di Conegliano Bianco DOCG Mina, Astoria.
Ristorante Parco Gambrinus, Chef Piercrhristian Zanotto; Teatro dei Sapori, Chef Giuseppe Agostini.
Risotto al Radicchio Trevigiano e Raboso Piave DOC con triangoli di Piave Oro; Acqua di Rosmarino e limone; Crema di Casatella Trevigiana DOP
In abbinamento: Rosa Bruna 2010, Rosato Spumante Brut Metodo Classico da uve di Raboso, Cecchetto.
Ristorante Da Alfredo El Toulà, Chef Luca Poretto.
Storione in porchetta su sasso del Piave al fumo di erbe aromatiche; Mostarda di mela verde; Gelato di Carpione con acqua di radicchio, cipolla rossa ed olio affumicato.
In abbinamento: Manzoni Bianco 2012, Cecchetto.
Ristorante Osteria Le Coq (Roma), Chef Roberto Franzin.
Cassata con Casatella Trevigiana DOP e Cinque Elementi del Tao: Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua.
In abbinamento: Torchiato di Fregona DOCG Piera Dolza, Cantina Produttori Fregona; Raboso Piave Passito R.P., Cecchetto. Ristorante Al Migò, Chef Mirco Migotto.
Ad accompagnare la bella serata le installazioni e performance degli artisti Patrizia Polese e Roberto Bertazzon e l’incantevole concerto per Cristallarmonium e chitarra di Gianfranco Grisi ed Elvio Salvetti.
Quante prelibatezze! Il baccalà mantecato somiglia molto a quello della ricetta del nostro capponmagro, accompagnato anch’esso da verdure ed altri pesci. Poi ogni chef propone la sua personale versione, io a cena ieri sera ne ho assaggiato un piatto gustosissimo :).
Buona giornata :-***
Vale
Ora ti faccio forse sorridere. Quel sabato ero ad un ristorante giapponese con la mia amica, il mio tentativo (rivelatosi disastroso in poco tempo) era di dare un seconda chance al sushi…niente da fare non fa per me, e ne sono stata ancora più convinta perchè quando ho preso il cellulare per farle vedere alcune foto della Cina, mi son imbattuta nel tuo instagram e nelle tue foto da Treviso…una goduria per me costretta a mangiare del sushi…
Brrrr… il sushi!!!
Io ho avuto un’intossicazione alimentare da sushi qualche anno fa in Germania e non mi sono mai più riconciliata!!!
Mi vengono i brividi solo a vedere quei malefici rotolini 😀
Che serata cara!