Oggi parliamo di scarpe con tre sorelle: Sara, Vera e Marianna Giusti ovvero la terza generazione del prestigioso marchio Made in Italy Attilio Giusti Leombruni, nato nel 1958.
Le calzature di AGL sono un’espressione artistica e un concentrato di creatività, sono minimal e femminili, vere e proprie icone contemporanee al di sopra dei trend passeggeri e l’azienda negli anni si è specializzata in tecniche di lavorazione capaci di renderle non solo belle ma anche confortevoli: due qualità che purtroppo (noi ragazze lo sappiamo bene!) non sempre vanno di pari passo!
La AGL è un perfetto connubio di tradizione e modernità anche per quello che riguarda le risorse energetiche
A Sara, direttore commerciale e responsabile per lo sviluppo di nuovi mercati, ho chiesto di raccontarci le motivazioni che hanno spinto la AGL ad aderire a valori eco-friendly e alla c.d. new wave dell’imprenditoria etica.
Sara:
La AGL è stata la prima azienda calzaturiera nella regione Marche a investire sull’energia solare.
Dal 2006 l’AGL è infatti capace di produrre autonomamente tutta l’energia necessaria a soddisfare i propri bisogni.
Abbiamo creduto che il rispetto per il passato debba andare di pari passo con l’impegno per assicurare un futuro migliore alle generazioni che arriveranno dopo la nostra.
Pur ricoprendo incarichi diversi all’interno dell’azienda Sara, Vera e Marianna partecipano insieme al processo creativo che porta alla nascita delle nuove collezioni.
A Marianna, stilista e responsabile dell’ufficio creativo, ho chiesto come è nata la collezione ss14, con la sua ispirazione in bilico tra il romantico e il punk.
Marianna:
Tutte le collezioni che creiamo rispecchiano a pieno le caratteristiche e il gusto di noi sorelle.
Ognuna ci mette del suo, ognuna con la proprio individualità.
Sara e il suo minimalismo, Vera e la sua vena rock, io e il mio carattere romantico. Insomma chi ci conosce bene può indovinare da quale delle 3 menti è stata partorita una scarpa.
Così per la ss14 Sara ha reinterpretato il mocassino, grande classico del guardaroba maschile, trasformandolo in un capo femminile e bon ton grazie alle delicate nuances pastello e all’aggiunta di piccole rose in pelle naturale, rigorosamente fatte a mano; Marianna ha trasformato le pantofole ginniche in calzature dal gusto urban, montandole su suole in gomma naturale e impreziosendole con ricami floreali a contrasto; mentre Vera ha contaminato con il suo gusto punk le classiche derby, scegliendo borchie color oro e lamine metallizzate in tonalità bon bon.
Anche la campagna ss14 rispecchia appieno lo stile romantico e rock della collezione con una testimonial d’eccezione: la giovane attrice americana Dakota Fanning fotografata da David Slijpe.
A Vera, direttrice creativa e responsabile della comunicazione aziendale e delle pubbliche relazioni, ho chiesto il perché di questa scelta.
Vera:
Dakota Fanning interpreta il nostro ideale di donna.
La talentuosa attrice crescendo è diventata una giovane donna dall’animo discreto e determinato, dall’aspetto estremamente profondo ed espressivo; un’attitude che la differenzia da ogni altra celebrity della sua età. Dakota ha talento, ha forza, ha la determinazione e questo la rende singolare ed attraente.
La giovinezza e la modernità del suo aspetto si combinano con una gestualità estremamente elegante e garbata, specchio della femminilità rara e aggraziata a cui ci inspiriamo.
Dakota risveglia in noi l’innato fascino delle cose essenziali e interpreta alla perfezione l’animo contemporaneo di AGL, un marchio caratterizzato da un puro minimalismo estetico, dalla vestibilità urbana e uno spirito couture.
Alle tre sorelle Giusti ho anche voluto chiedere di consigliarci un must have per la Primavera in arrivo:
Vera:
Il mio must have della stagione è il sandalo con la suola borchiata.
Crediamo molto nel ritorno allo stile punk degli anni ’90, ma rivisto e corretto con il glam dei giorni nostri.
Marianna:
Un capo che non dovrebbe mancare nel nostro armadio è la sneaker con trafori e ricami.
E’ la reinterpretazione al femminile della classica sneaker slip-on arricchita però dal know-how della tradizione calzaturiera italiana.
Sara:
Il mio personale must have della stagione è la derby in denim: adoro il jeans in tutte le salse perché è l’espressione della nostra generazione!
I miei pezzi preferiti della collezione ss14 AGL?! Ovviamente le adorabili stringate ricoperte di paillettes e poi la flat bag ricamata (ebbene sì: AGL fa anche borse!) che nei prossimi giorni vi mostrerò in alcuni post outfit.
Grazie per avermi fatto scoprire questa meraviglia, adesso devo solo scovare dove posso trovare il tutto…. Sandali e borse i miei preferiti !!! Hai un gusto unico
Ciao cara,
a partire da marzo potrai acquistare direttamente dal loro shop online!
Naturalmente vi terrò aggiornate!
Ma qualche pezzo della nuova collezione lo puoi già trovare qui: http://www.shoescribe.com/it/donna/designer/attilio-giusti-leombruni
Buon week end!
Ciao a tutte, lo sapevate che AGL da marzo aprirà la propria e-boutique?
Finalmente potremo acquistare queste originali creazioni, costruite a regola d’arte! Iscrivetevi alla loro newsletter sull’attuale sito e mettete un bel like alla loro pagina facebook, così saprete quando sarà live!
Ciao Alessia,
grazie per la precisazione 🙂
In attesa che l’e-shop sia live si possono acquistare alcuni pezzi della nuova collezione qui http://www.shoescribe.com/it/donna/designer/attilio-giusti-leombruni
Complimenti alle sorelle Giusti, queste scarpe sono proprio bellissime. Io e’ da un po’ che sto fantasticando riguardo a un paio di oxford oro…
Le loro oxford si portano divinamente!
E se te lo dico io che ho problemi di piedi perfino con le pantofole ti puoi fidare 😀
Sono innamorata delle scarpette rosa! Ho provato a fare una ricerca in rete, non so se sia la censura cinese o cosa, ma non riesco a capire (neanche dal loro sito) dove possa trovarle in vendita 🙁
Hai qualche suggerimento da darmi?
Saluti da Oriente! 🙂
Ellecina
Ciao cara!
Come stai?!
Allora… loro apriranno lo shop online a marzo ma mi sembra di aver capito che sarà solo per l’Europa.
Per ora vendono online su e-shop come Shoescribe, Zalando, Nordstrom ma resta da capire se questi negozi spediscono in Cina.
Dovrebbero vendere anche da Bergdorf Goodman… ma non credo ti sia molto utile 🙁
Un abbraccio dalla vecchia Europa!
Piccolo aggiornamento: ho visto che Yoox ha una versione cinese dell’e-commerce e visto che Shoescribe fa parte di Yoox Group magari ti sanno dare qualche informazione circa la possibilità di comprare dalla Cina 🙂
Intanto ho chiesto all’ufficio stampa se mi possono dare dei riferimenti per la Cina, magari in qualche città vicino a te c’è una boutique che vende le loro scarpe 🙂
Baci cara :-***
Interessante intervista e succulenta scoperta! Mi piacciono davvero molto le tue nuove stringate e adoro letteralmente quelle ballerine con le roselline. Sono curiosissima di vedere meglio la borsa! Buon pomeriggio e buon pranzo =).
Ciao cara,
la fotograferò prestissimo!
Un bacione e buon week end :-***
wow che belle, e le sorelle devono essere proprio brave!
Io ero innamorata delle loro scarpe fin dai press day milanesi dello scorso febbraio e adesso che ho avuto modo di indossarle mi piacciono ancora di più: sono dei guanti!