Care amiche eccoci al terzo appuntamento con la rubrica mensile Gipsi Yoga Style dedicata al mondo dello yoga e del natural lifestyle.
Oggi parleremo del mio prossimo ritiro yoga che si svolgerà durante le vacanze di Pasqua a La Ragola, un incantevole casolare immerso nella campagna marchigiana, non lontano dalla spettacolare riviera del Conero.
La Ragola è un casolare ristrutturato e disegnato per lo yoga: dalla sala yoga con pavimento in legno naturale e riscaldamento ecologico, alla vasca idromassaggio in giardino (purificata con sali minerali e potassio), alla veranda che si affaccia su un panorama campestre mozzafiato, fino al menu salutare, bilanciato e stuzzicante.
In pieno spirito yogico, La Ragola è stata recentemente aggiunta tra le destinazioni di Responsible Travel, grazie all’impegno che la proprietaria mette ogni giorno per rispettare l’ambiente e la comunità circostante.
Il casolare è stato interamente ristrutturato secondo i principi della bioarchitettura, ma nel rispetto dell’originale architettura ottocentesca utilizzando tecniche di lavorazione tradizionali e materiali rigorosamente italiani: dal legno del Trentino Alto Adige alle vernici a base di tuorlo d’uovo provenienti da un’azienda ecologica marchigiana.
L’acqua calda è ottenuta grazie ai pannelli solari, la sala yoga è riscaldata da una pompa di calore con motore ecologico privo di gas e il sistema fognario di biofiltrazione permette di depurare e riutilizzare le acque per il giardino e l’orto, dove naturalmente non vengono utilizzati prodotti chimici e pesticidi.
Ma parliamo dello yoga che praticheremo durante il ritiro!
– Le lezioni del mattino saranno attive, energizzanti e complete.
Inizieremo con variazioni del saluto al sole e sequenze in piedi, seguite da posizioni capovolte, piegamenti all’indietro, torsioni e piegamenti in avanti.
Ogni lezione si concluderà con posture ristorative e pranayama.
Le sequenze sono disegnate per essere graduali e progressive in modo che il praticante possa sentirsi appagato, sereno e in forma alla fine del ritiro.
– Le lezioni serali saranno più ristorative, contemplative e meditative.
Alterneremo gentili movimenti fluidi con posizioni pensate per coltivare la nostra parte yin (femminile) e concluderemo ogni lezione con meditazione e rilassamento (yoga nidra, o yoga del sonno).
Naturalmente ci sarà tempo per allenarsi liberamente alle posture più impegnative, per sperimentare diverse tecniche di meditazione e per discutere della filosofia dello yoga.
Durante il ritiro saranno disponibili per la lettura alcuni libri sul tema.
Giornata tipo:
– Ore 7.30 Tisana Ayurvedica
– Ore 8.00-10.00 Yoga Mattutino
– Ore 10.00 Colazione
– Tempo Libero per passeggiate, letture, idromassaggio, massaggi, escursioni per scoprire il territorio marchigiano, pratica yoga personale o pratica yoga individuale.
Ore 13.00 Pranzo Vegetariano
– Tempo Libero
– Ore 18.30-20.00 Yoga Serale
– Ore 20.30 Cena Vegetariana
Informazioni pratiche:
Il ritiro si terrà dal 18 al 23 aprile (5 notti)
Il prezzo è di 480 euro a persona (con un acconto di 200 euro da versare al momento della prenotazione) e include:
– 3 pasti al giorno
– Alloggio in camera singola o doppia
– 2 lezioni di yoga al giorno
– Uso della sala yoga
– Uso della vasca idromassaggio
– Tè e tisane durante la giornata
– Transfer da aeroporto o stazione.
Il prezzo non include escursioni & massaggi (disponibili su richiesta).
Principianti e compagni non praticanti sono i benvenuti; massimo 16 yogi; lezioni billingue italiano/inglese; Ancona è la città più vicina da raggiungere in treno o in aereo.
Per info e prenotazioni: sylvia@urbangipsiyoga.com
Pace, Luce, Amore
Sylvia @ UGY
www.urbangipsiyoga.com
Pingback: La Ragola | urban gipsi yoga
Che meraviglia di posto e che bello sarebbe poter partecipare: Non sai quanto mi servirebbe!
Immagino amica!!!
Anche io avrei proprio voglia di una piccola pausa di relax lontana dagli impegni quotidiani, ma purtroppo non potrò andare a questo ritiro perché dopo appena una settimana parto per un viaggio e ogni tanto devo fermarmi e occuparmi un po’ della casa, dei miei pelosetti e del Signor G. 😀