Come vi avevo anticipato alcuni giorni fa ieri sera sono stata ospite del flagship store Geox di Milano per il cocktail di presentazione della capsule collection Geox for Valemour.
La collezione, che trovate in vendita nello shop online di Geox e in tutti i 250 negozi italiani, si compone di sneakers, borse e foulard ed è una vera e propria esplosione di colore.
Per realizzare questa capsule collection Geox ha commissionato a Valemour, marchio sociale ideato dalla Fondazione Più di un Sogno che si occupa di introdurre nel mondo del lavoro ragazzi con disabilità intellettive tra i 14 e i 35 anni di età, la lavorazione e produzione dei tessuti, coinvolgendo 40 ragazzi affetti da sindrome di Down.
Questi 40 ragazzi, lavorando con l’artigiano del colore Fulvio Luparia, hanno avuto modo di esprimere creatività e senso del colore dipingendo a mano 6500 teli di canvas con vernici atossiche, giocando con i colori in libertà, in modo del tutto semplice e spontaneo.
I tessuti sono quindi diventati la materia prima di una collezione in cui tutti i pezzi sono unici e diversi l’uno dall’altro, come le persone che hanno contribuito a crearli.
Questo progetto di Vita Vera è del tutto slegato al concetto di assistenzialismo e mira invece ad un obiettivo ben più ambizioso: quello di offrire una concreta opportunità di lavoro alle persone con disabilità intellettiva, aiutandoli a costruirsi un futuro indipendente e una vita normale, fatta di impegni quotidiani.
Credendo molto in questo importante progetto Geox ha preso un ulteriore impegno: accanto alla collezione troverete in vendita nei negozi un’altra piccola limited edition di shopper del valore di 3 euro il cui ricavato sarà interamente devoluto a sostegno del programma di inserimento nel mondo del lavoro di persone affette da Sindrome di Down.
“Questa idea unisce Valemour e Geox, dunque il valore delle persone e il glamour della moda” ha commentato Marco Ottocento, Responsabile del marchio Sociale.
“L’incontro tra questi due mondi ha portato alla realizzazione di un progetto bellissimo, fedele all’obiettivo della nostra Fondazione, che aiuta le persone con disabilità intellettiva a creare, sognare e vivere in modo il più possibile indipendente.
Per noi che ci occupiamo di un progetto di vita, dalla nascita all’età adulta, con programmi abilitativi personalizzati, il sostegno degli imprenditori per l’autonomia e l’inclusione di questi ragazzi nel tessuto sociale è fondamentale”.
“Autonomia vuol dire andare ad abitare da soli, vivere nella società, comprarsi da mangiare, prendere un mezzo pubblico. E quindi è indispensabile il lavoro.”
Vi invito a visitare il sito dedicato al progetto per scoprire i modelli della nuova collezione Geox for Valemour e per conoscere, attraverso video, interviste e contenuti esclusivi, i protagonisti di questo piccolo grande sogno di Vita Vera.
Vi invito inoltre a visitare il sito di Valemour e, se ne avrete voglia, a diventare Ethical Fashion Dreamer, iscrivendovi alla newsletter per rimanere aggiornati su eventi, novità, prodotti, storie e molto altro… perché la Moda non è solo una cosa frivola ma può anche fare del bene!
Bello. Grazie!