Il dolce a base di perle di tapioca di Gabriele Bozio.
Vi ricordate quella vecchia pubblicità che recitava “il cervello ha bisogno di zucchero, lo zucchero è pieno di vita”?!?.
In realtà che lo zucchero faccia male è ormai un dato di fatto e si moltiplicano le ricerche che dimostrano gli effetti dannosi delle sostanze dolcificanti che pare possano addirittura causare una sorta di instupidimento in caso di abuso, con buona pace del vecchio jingle.
Il tortino di grano e miglio di Gabriele Bozio.
Gabriele Bozio si cimenta nella preparazione dei suoi dessert salutistici.
I dolci quindi non sono solamente nemici giurati della nostra linea, ma in caso di abuso diventano pericolosi anche per la salute.
A Gusto in Scena 2014, nell’ambito della sfida del “Senza Zucchero” lanciata da Marcello Coronini, abbiamo approfondito questo argomento con i Maestri Pasticceri ospiti e abbiamo scoperto che un dolce può essere non solo coloratissimo, invitante e buono, ma anche e soprattutto sano, se si ha l’accortezza di sostituire alcuni ingredienti normalmente abusati in pasticceria (zucchero e grassi di origine animale in primis) con altri più leggeri e salutari.
Gabriele Bozio e Nicola Micheletto illustrano i concetti della pasticceria salutistica.
Uno dei dessert di Denis Dianin.
Infatti sta decisamente prendendo piede un nuovo trend molto interessante: quello della pasticceria salutistica, di cui è docente Gabriele Bozio che mi ha letteralmente conquistata con il suo dessert a base di frutta fresca e perle di tapioca.
I pasticceri salutistici creano dolci gustosi e leggeri, privi di zuccheri (se non quelli “buoni” contenuti nella frutta) e di grassi e quindi perfetti non solo per chi ha problemi di linea, ma anche per i vegani e per le persone afflitte da intolleranze alimentari.
Denis Dianin della pasticceria Design&Glamour e le sue leggerissime creazioni.
Un altro intervento molto interessante è stato quello di Denis Dianin, giovane (ed autodidatta) promessa della pasticceria italiana che ha presentato due dessert davvero incantevoli, coloratissimi, leggeri e molto glamour, con la frutta a fare da protagonista.
Dessert in grado di stuzzicare e soddisfare il palato senza appesantire con calorie superflue perché in pasticceria, un po’ come nella moda, si dovrebbe cercare di seguire la regola del less is more.
Il Re del Cioccolato Ernst Knam e (sotto) la sua creazione per Gusto in Scena 2014.
E per concludere in dolcezza l’affascinante Ernst Knam, il Re del Cioccolato della Tv tematica, che a Gusto in Scena 2014 ha presentato Oltre, un cioccolatino completamente privo di zucchero con ganache al mango e gelatina al frutto della passione e pepe rosa… più #foodporn di così!!!
Ph credits:
1, 6, 9: In the mood for Love.
2, 3, 4, 5, 7, 8, 10: Alice Ostan.
fameeeeeeeee!