Il più importante e scenografico dei circa 30.000 santuari scintoisti Inari sparsi per tutto il Giappone è quello di Fushimi a sud di Kyoto.
Dovete sapere che all’età di 10 anni (da brava bambina originale) decisi con discreta cognizione di causa, dopo essermi documentata su un volume dell’enciclopedia dedicato alle Religioni del Mondo, che sarei diventata scintoista.
Sono passati molti anni e in materia religiosa mi sono evoluta (o forse sarebbe meglio dire involuta) ma questo è rimasto comunque uno dei miei Luoghi del Cuore, di quelli da Cassetto dei Desideri.
I templi Inari sono dedicati ai kami del raccolto e si riconoscono per le volpi in pietra ornate di pettorine rosse che sono poste a guardia del luogo sacro.
Fushimi Inari è famoso per il suo incantevole viale composto da centinaia di torii color arancio che si inerpica su per la montagna.
Nel caso vi capitasse di organizzare un viaggio in Giappone e di fare tappa a Kyoto non perdetevi per niente al mondo una passeggiata fino a qui (ci si arriva in 7 minuti dalla stazione di Kyoto prendendo il JR Nara Line) e non dimenticate di comprare qualche amuleto sacro beneaugurale.
Stupefacente…Che dici il colore delle scatole di Hermes ha preso spunto da questa meraviglia?Fabiana
Hai ragione!!!
E’ lo stesso punto di incantevole arancione!
Un abbraccio cara :-*