PER. Percorsi Enogastronomici di Ricerca.


Qualche settimana fa, durante il press tour enologico organizzato in occasione di Vino in Villa 2014, ho avuto l’occasione di visitare un delizioso (in tutti i sensi!) Cheese Bar e oggi vi voglio raccontare la mia esperienza.
A pochi km da Conegliano Valdobbiadone, a San Pietro di Feletto c’è una storica latteria, quella della famiglia Perenzin, casari da oltre cento anni.

perenzin_01L’azienda è oggi gestita da Emanuela Perenzin, pronipote del fondatore Domenico, e da suo marito Carlo Piccoli, esperto casaro.
Durante la mia visita ho avuto modo di conoscere entrambi, di chiacchierare con loro, di visitare i locali di stagionatura e di fare un’indimenticabile degustazione guidata alla scoperta dei loro formaggi.

perenzin_02La produzione di Carlo ed Emanuela è portata avanti con metodi di lavorazione rigorosamente artigianali e nel rispetto della tradizione, ma anche con un occhio di riguardo per le esigenze di un mercato fatto di consumatori sempre più esigenti ed attenti alla provenienza dei prodotti: gran parte della loro produzione infatti è biologica.
Alla Latteria Perenzin potete andare a qualsiasi ora del giorno perché sono aperti dalle 7 del mattino all’1 di notte!
Potete fare shopping nella loro Bottega del Gusto, scegliendo tra decine di formaggi di vacca, di capra e di bufala veneta e tra moltissimi prodotti eno-gastronomici super selezionati.

perenzin_03Potete godervi un aperitivo nel Cheese Bar, magari prenotando una degustazione guidata con Emanuela che vi insegnerà a coinvolgere nell’assaggio 4 sensi su 5 e che, se vorrete, vi guiderà anche alla scoperta dei locali di stagionatura.
E infine potete fermarvi ad assaggiare la cucina del Ristorante PER, con un menu che naturalmente ha per protagonisti i formaggi ma non solo e che (neanche a dirlo) presta grandissima attenzione alla provenienza di tutti i prodotti: vi basti sapere che la maggior parte delle verdure utilizzate proviene dall’orto di famiglia, coltivato con grande cura a Formeniga di Vittorio Veneto!

perenzin_04Un’altra bella iniziativa promossa dalla Latteria Perenzin è quella legata all’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia, nata nel 2011 in collaborazione con AFR, Associazione Famiglie Rurali, che si propone di valorizzare e diffondere l’Arte Casearia e la Cultura Gastronomica in Italia e all’Estero attraverso corsi di vario livello dedicati ad aspiranti casari, ristoratori, sommelier, appassionati ed amici del formaggio in generale.

Latteria Perenzin
Via Cervano 77
31020 San Pietro Di Feletto (TV)
Tel. 0438 34874
per@perenzin.com

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.