My Wine Travels. Maremma, a state of mind.


vini_terenzi_01

“Qualcuno dice che nessuno può amare un luogo come chi ha potuto sceglierlo. Forse non è una regola, ma per noi è la verità”. Così i tre fratelli Federico, Balbino e Francesca Romana Terenzi (tutti under 40) raccontano il loro amore per una terra a cui non appartengono ma dove hanno scelto di costruire un sogno: la Maremma.
L’azienda agricola Terenzi è stata fondata nel 2001 dal padre Florio, che cercava un luogo che gli ricordasse le colline marchigiane della sua infanzia e che gli permettesse di allontanarsi dal caos di Milano, città dove si era trasferito per lavoro.

[english translations at the bottom of the post]

vini_terenzi_02

Oggi la cantina ha alle spalle pochi anni di esperienza ma una serie di riconoscimenti importanti: ha infatti conquistato il titolo di Cantina Emergente Gambero Rosso nel 2012 e il suo vino di punta Madrechiesa (un Morellino di Scansano single vineyard) ha ottenuto al suo esordio gli ambiti Tre Bicchieri.
Così i fratelli Terenzi, che portano avanti con passione ed orgoglio il sogno di loro padre, si ripropongono di esportare oltre confine lo stile e la tradizione di una Terra speciale.

vini_terenzi_03 (2)

I vigneti Terenzi crescono in una posizione ideale tra il Monte Amiata e il mare in sei diverse aree con microclimi caratteristici, ognuna delle quali è dedicata ad una specifica produzione. Grazie all’agronomo Eugenio Ranchino e all’enologo Beppe Caviola i vini Terenzi sono però uniti tutti da uno stesso filo conduttore: eleganza, freschezza e modernità, ma anche riconoscibilità dell’area geografica di appartenenza nel bicchiere.
Grande protagonista della tenuta Terenzi è il Morellino, espressione maremmana del sangiovese, che occupa 23 degli ettari vitati.

vini_terenzi_04

La produzione avviene con grande attenzione all’ambiente, con l’intento di produrre meglio, intervenendo il meno possibile sulle viti.
L’agronomo ha scelto tecniche come quella dell’inerbimento dei filari con essenze erbacee per proteggere i terreni dall’erosione e per evitare parte delle concimazioni, utilizzando proprio l’erba trinciata e lasciata in vigneto.
La stagione produttiva viene inoltre seguita passo passo per mantenere l’equilibrio della pianta con interventi mirati e l’installazione di capannine meteorologiche consente di effettuare i trattamenti (che escludono comunque l’uso di prodotti chimici) solo quando necessario, per evitare sprechi.
Sostenibilità ambientale per i Terenzi significa anche produrre energia elettrica, grazie ad un impianto fotovoltaico da un megawatt che consente all’azienda di essere autonoma da un punto di vista energetico.
Le cantine Terenzi hanno puntato molto anche sull’ospitalità e poche settimane fa vi ho raccontato la mia esperienza nella deliziosa Locanda Terenzi, un luogo perfetto per enoturisti e wine lovers.

vini_terenzi_05

vini_terenzi_06

“Some say that nobody may love a place as much as the ones who had the chance to choose it. It may not be a rule, but for us this is the truth”, so the Terenzi Family has a dream about its place: to be representatives of the beautiful Maremma and its wines around the world.
The Terenzi winery was built by Florio Terenzi in 2001 and today his sons, Federico, Balbino and Francesca Romana, guide the company that is very young but has already had great awards: it was Cantina Emergente Gambero Rosso in 2012 and its wine Madrechiesa (a Morellino di Scansano single vineyard) had the prestigious “Tre bicchieri” award.
Maremma is breathtakingly beautiful, magic and wild in its uniqueness; a rough beauty, luxurious fields, vineyards and olive groves. A display of stunning hills extending to the sea and turning into rocks or sandy beaches and Scansano is the heart of this land.
The Terenzi vineyards grow up in six different places with different climates and each one is dedicated to a different wine but, thanks to the agronomist Eugenio Ranchino and to the oenologist Beppe Caviola, all the Terenzi wines follow the same fil rouge, made by elegance, freshness and modernity.
The Terenzi family respect the environment and “sustainable” is not simply a nice word, but a commitment: thanks to a photovoltaic plant the winery is independent, and they make an organic and integrated agriculture fully respecting the Nature.
The Terenzi winery has also a lovely inn, the Locanda Terenzi: here you can read my experience in this charming place, perfect for nature lovers with a taste for perfumes, colours and flavours.

vini_terenzi_07

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.