Qualche settimana fa, nell’antico borgo di Montemerano in provincia di Grosseto, nel cuore della Maremma Toscana, ho avuto modo di partecipare ad una delle 42 serate previste per il 2015 dal programma Gourmet Festival di Relais & Chateaux: cene a 4 o più mani che affiancano giovani Chef di talento ad altri di fama internazionale, premiati con 2 o 3 Stelle Michelin.
[english translation at the bottom of the post]
La mia cena, nella deliziosa cornice del ristorante da Caino di Montemerano, ha visto affiancarsi ai fornelli ben 5 stelle Michelin: quelle dello Chef Enrico Cerea del Ristorante da Vittorio di Brusaporto e quelle dello Chef Valeria Piccini del Ristorante da Caino.
Ad accompagnare le portate gli champagne Pommery e i vini della Cantina Terenzi, di cui sono stata ospite.
Cinque stelle Michelin tutte insieme non capitano tutti i giorni e possono perfino mettere un po’ in soggezione il commensale, ma la serata è stata davvero piacevole ed assolutamente rilassata: una passeggiata nel minuscolo borgo di Montemerano con i suoi bellissimi vicoli acciottolati, chiacchiere e pietanze impeccabili, e per concludere in bellezza una visita alla stupefacente Cantina del Ristorante, che ospita in una labirintica galleria di caves scavate nel tufo qualcosa come 20.000 bottiglie.
Ora ovviamente se non avessi combinato un guaio non sarei stata io: da brava wannabe vegetariana (s)fortuna ha voluto che tutti i miei buoni propositi alimentari coincidessero con l’inizio di una carriera di Mangiatrice (e Bevitrice) di Professione.
Così da mesi mi scontro e dibatto (mio malgrado) con lo spettro di Cene di Gala e Menu Stellati pieni zeppi di tutti i miei tabù alimentari, pregando di incappare nella fortunosa opzione di un menu di solo pesce o carni bianche (perché tutto sommato se Richard Gere, che è pure buddista, è ancora nella fase di transizione di chi mangia pesce e carni bianche chi sono io per ritenermi superiore?!?).
Naturalmente questa cena a Cinque Stelle non ha fatto eccezione ma io, stanca di riversare le mie portate intatte nei piatti dei vicini di tavolo, stavolta ho deciso che forse era il caso di farsi sentire in Cucina.
E così, avendo letto solo distrattamente il programma della serata ed ignara di “Gourmet Festival e compagnia bella”, io, ingenua gourmet blogger di primo pelo, ho osato chiedere ad una brigata di cucina insignita di Cinque Stelle Michelin, di cucinarmi del pollo.
Sì, del pollo. Avete capito bene!
Qui trovate l’elenco di tutti gli eventi Gourmet Festival 2015, caldamente consigliati in assenza di tabù alimentari!
Some weeks ago I have taken part in a Gourmet Fetival dinner by Relais & Chateaux in the pretty village of Montemerano, in the heart of Tuscan Maremma.
In the lovely setting of Caino Restaurant two starred Chef have cooked together a gorgeous six courses dinner: Chef Errico Cerea from da Vittorio Restaurant and Chef Valeria Piccini from Caino Restaurant.
Five Michelin stars together does not happen every day and I felt almost in awe, but the soiree was very pleasant and relaxing.
We did a little walk in the village, we chatted and laughed tasting delicious dishes and we ran out the evening visiting the Restaurant Wine Cellar with 20.000 bottles hosted in a maze cave.
Here the Gourmet Festival program with the next dinners.
great post !