Leggendo i miei post dedicati alla Corsica avrete sicuramente capito che ho letteralmente adorato questa Regione francese così romantica e selvaggia, tanto che mi riprometto di trascorrere molto presto un’altra vacanza sulle sue incantevoli spiagge solitarie.
E a proposito di spiagge ecco una piccola top 5 con quelle imperdibili.
[english translation at the bottom of the post]
5- Plage de Rondinara.
E’ l’archetipo della spiaggia da sogno: una perfetta mezzaluna di sabbia immacolata con una stupefacente laguna color acquamarina.
E’ una delle più famose del Sud della Corsica e purtroppo la sua fama la rende anche piuttosto affollata, tanto più che ha anche una piccola area attrezzata con ombrelloni e lettini e perfino un ristorante.
Perfetta per: chi non vuole rinunciare ad un minimo di comfort.
Da evitare se: siete alla ricerca di una spiaggia solitaria e selvaggia e odiate chi gioca a racchettoni.
4- Capo di Feno.
Questa spiaggia selvaggia poco a Nord di Ajaccio è un’immensa baia ventosa lambita da un mare azzurro ed impetuoso.
Sulla sua sabbia candida sorge la famosa Paillote Le Pirate, un capanno hippy chic consigliato per l’ora dell’aperitivo anche da Garance Doré che in Corsica c’è nata.
Perfetta per: i surfisti che vengono qui per cavalcare le onde; i gypsetter che vengono per sorseggiare vino rosé ghiacciato; tutti coloro che sono alla ricerca di una spiaggia poco affollata ma con un pizzico di mondanità.
Da evitare se: non amate vento forte ed onde impetuose.
3- Plage de la Tour.
E’ una minuscola spiaggetta lunga appena una decina di metri che sorge all’ombra dell’antica Torre genovese di Pianottoli.
Ci si arriva attraverso un minuscolo sentiero aperto nel fitto della macchia mediterranea, la Torre ha un terrazzino panoramico perfetto per ammirare il tramonto e la spiaggetta è protetta da una corona di spettacolari rocce granitiche.
Perfetta per: gli innamorati; chi detesta la folla; chi vuole giocare a fare Robinson Crusoe.
Da evitare se: non siete abbastanza agili da affrontare il sentiero scosceso e disagiato; amate i bagni di sole (la spiaggia di pomeriggio va in ombra prestissimo).
2- Plage de Roccapina.
Sabbia fine come cipria e un mare splendente color acquamarina fanno di questa spiaggia remota e solitaria, raggiungibile attraverso una decina di km di sterrato, una delle più affascinanti di tutto il Sud della Corsica.
Perfetta per: chi viaggia in 4×4; chi ama la natura selvaggia (l’ultimo tratto a piedi, su un sentiero di terra rossa che si snoda tra cespugli fioriti e cicale impazzite, è la quintessenza dei profumi mediterranei).
Da evitare se: non avete un mezzo di locomozione adatto; non siete attrezzati con ombrelloni portatili, tendine da spiaggia e generi di conforto.
1- Plage de Pianottoli.
Questa spiaggia pochissimo frequentata poco distante dalla più nota Plage Chevanu è a tutti gli effetti il mio posticino del cuore.
Per arrivarci dovrete percorrere una lunga spiaggia sabbiosa, che si raggiunge molto facilmente dalla strada, fino ad un piccolo promontorio granitico con i resti di un’antica torre di guardia. Da lì in avanti, camminando ancora, si aprirà ai vostri occhi un vero Paradiso: un susseguirsi di piccolissime baie incantevoli, circondate da enormi massi levigati e lambite da acque calme e cristalline.
Perfetta per: chi vuole vivere il mare con spirito gypset. Scegliete la vostra spiaggetta preferita, costruitevi un piccolo capanno rudimentale, portate con voi un cestino da pic nic e qualche bottiglia di birra gelata et voilà… non riesco davvero ad immaginare una giornata più perfetta!
Da evitare se: davvero volete evitare il Paradiso?!?
A little top 5 with my “Unmissable Corsican Beaches”:
5- Plage de Rondinara.
It’s a typical dreamy beach with white sand and a gorgeous aquamarine lagoon, but during the Summer it’s a little bit crowded.
It’s perfect for: those who want a beach with all the amenities (there are an equipped area with beach umbrellas and a restaurant).
To avoid if: you want a wild and lonely beach.
4- Capo di Feno.
This beach very wild and windy is located in the area north of Ajaccio.
Here you can find the famous Paillote Le Pirate a hippy-chic beach cabin recommended also by Garance Doré for a romantic aperitif.
It’s perfect for: the surfers; the gypsetters; everybody who want a lonely beach, but with a little bit of mundanity.
To avoid if: you don’t like the wind and the raging waves.
3- Plage de la Tour.
It’s a tiny and lovely beach in the shadow of the ancient Tower of Pianottoli, that you can get there through a little path cut into the maquis.
To admire the sunset I recommend you to get there to the little terrace of the Tower.
It’s perfect for: the lovers; anyone who hates the crowd; anyone who choose to play Robinson Crusoe.
To avoid if: you love sunbathing, because the beach is overshadowed during the afternoon.
2- Plage de Roccapina.
With its sand as fine as powder and its aquamarine sea it’s one of the most beautiful beaches of Southern Corsica.
It’s perfect for: those who have a 4×4 (you have to drive almost 10 km of dirt road to get to the beach); those who loves the wild nature.
To avoid if: you don’t have a 4×4; you don’t have a beach umbrella, food and basic provisions.
1- Plage de Pianottoli.
This lovely beach almost unknown near the most famous Plage de Chevanu is my favorite.
You have to walk through a sandy beach very close to the road up to a small rocky promontory.
Here there is the remains of an ancient watchtower and beyond the promontory a little Paradise with many enchanting coves surrounded by polished rocks.
It’s perfect for: every free and gypset spirit. To spend a perfect day build yourself a rudimentary hut, bring some cold beers and take a lonely picnic at the beach.
To avoid if: do you really want avoid the Paradise?!?
Ciao!
Grazie per le preziose info sulle spiagge, bell’articolo!
Ti volevo però sgnalare solo un errore, riferito alla strada sterrata per arrivare a Roccapina dove dici sono quasi 10km. Dalla statale e più precisamente dall’Auberge de Coralli c’è la sterrata che in appena un paio di chilometri ti porta diretto alla spiaggia. NON 10 quindi, me appena 2. Lo sterrato è abbastanza bruttino, ma andando piano l’ho fatto senza nessun problema con una volvo dell’82 cioè di ben 34 anni e pure con problemi alle sospensioni.
Ad ogni modo grazie per le info e buona continuazione!!
Ciao Alessandro, grazie mille per la precisazione!
Sicuramente abbiamo calcolato male la lunghezza del percorso sterrato… anche perché andando pianissimo ci è sembrato davvero lungo!
🙂