VinoVip 2015.


Conto alla rovescia per VinoVip 2015, esclusivo evento biennale organizzato da Civiltà del bere, che dall’11 al 13 luglio porterà sulle Dolomiti 55 Cantine Italiane, trasformando Cortina d’Ampezzo nella capitale enologica d’Italia.
Ad inaugurare l’evento, sabato 11 luglio alle ore 13.00, il Pic-Nic nella vigna più alta d’Europa a quota 1350 metri (su invito), cui seguirà la visita al vigneto che rientra nel progetto Vigna 1350, che si propone di tutelare e valorizzare il territorio montano attraverso la cura di questa vigna estrema.

vinovip_05

Dalle 15.00 alle 19.00 si svolgerà VinoVip Vintage, un tasting orizzontale dell’annata 1997 (anno di nascita di VinoVip) e di altre vendemmie storiche a 3000 metri di altitudine, nei rifugi Col Drusciè e Ra Valles.
Alle 20.30 sarà quindi il rifugio Faloria ad ospitare il Grand Opening Party Dinner, una cena informale con open wine bar dedicato alle etichette dei protagonisti di VinoVip.
Nell’after dinner il Rifugio Faloria ospiterà inoltre il Fumoir d’Alta Quota, dedicato ai migliori puff nazionali in abbinamento a vini liquorosi, passiti e distillati.
Domenica 12 luglio si aprirà con VinoVip International, una degustazione di etichette del Vecchio e Nuovo Mondo, che avrà luogo a partire dalle ore 10.00 nella Sala Caminetto del Miramonti Majestic Hotel.
Contemporaneamente si svolgerà la masterclass “How to taste like a master” di Andreas Wickhoff, seguita dalla Blind Tasting Competition: una degustazione alla cieca durante la quale i concorrenti dovranno riconoscere vitigni, zone d’origine e annate di 6 vini.

vinovip_01

Evento della giornata, dalle 16.00 alle 18.00, sarà il talk show dal titolo “Vent’anni dopo, che cosa è cambiato?” condotto da Bruno Vespa, cui parteciperanno i produttori e gli altri protagonisti di VinoVip.
Nel centro storico di Cortina d’Ampezzo invece i visitatori potranno partecipare alle degustazioni a tema organizzate dalle enoteche cittadine. L’Enoteca Cortina ad esempio proporrà una selezione di vini austriaci di Nikolaihof, raccontati dalla titolare dell’azienda, Christine Saahs; l’Enoteca Baita Fraina, offrirà una selezione speciale di sei Fiano di Avellino dell’area campana, tutte produzioni limitate di piccole realtà d’alto livello; il programma dell’enoteca Bottega del Vino verterà invece sul tema delle bollicine.

vinovip_04

A chiudere la giornata la VinoVip Gala Dinner (su invito) al Miramonti Majestic Hotel con un menu speciale realizzato dallo Chef Riccardo Gaspari del ristorante Él Brìte de Lariéto, che ha saputo trasformare il suo agriturismo in un ritrovo per gourmet.
Lunedì 13 luglio l’ultima giornata di VinoVip inizierà con l’incontro “Piero Antinori: 50 anni senza andare fuori tempo”, degu-conversazione (su invito) condotta da Alessandro Torcoli, direttore di Civiltà del bere.
Dopo il tradizionale risotto si tornerà nuovamente in quota, al Rifugio Faloria, per il wine-tasting delle Aquile, dalle 15.00 alle 19.00, e sarà la splendida terrazza del Faloria a ospitare Fumoir Open Air, riservato alle degustazioni guidate di nobile fumo lento con vini liquorosi, passiti e distillati.

vinovip_02

Follow on Bloglovin


Miss Bailing

Informazioni su Miss Bailing

Gypsetter, sognatrice, viaggiatrice entusiasta ed instancabile. La mia passione più grande sono i cavalli e il mio tesoro è Sero, un sauro di 30 anni con cui ho condiviso buona parte della mia esistenza. Come Emma Bovary anche io oscillo perennemente tra il mio lato mistico (che vorrebbe ritirarsi a meditare in un ashram indiano) e quello bohémien, il cui sogno nel cassetto è una chambre de bonne nel Marais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.