Expo Milano 2015 vista da una #expottimista.


L’abbiamo criticata e contestata. Poi l’abbiamo aspettata. Ora è venuto il momento di amarla. Le mie impressioni su Expo Milano 2015.

expo_Milano_2015

Vi avverto: essendo una #expottimista convinta, aspettatevi un post dai toni entusiastici perché per me Expo è il tormentone di questi mesi roventi ed assolati.
Dal 1 maggio sono riuscita a farci già diversi giri e l’ho vista in tutte le vesti: al mattino, di sera, di notte, con il sole e con la pioggia (e viste le temperature di domenica scorsa, lo considero come un piccolo assaggio di Expo ad Ottobre, in pratica).

Cosa ho percepito a Expo in questi mesi, da rendermi tanto entusiasta? Innanzitutto, sento che è qualcosa di importante.
Sebbene in giro si senta semplicisticamente dire che questa Expo è sul cibo, non è affatto così: il tema di Expo Milano 2015 è Nutrire il Pianeta. Energia per la vita. Una bella differenza, vero? E se vi leggete la Carta di Milano, l’eredità che l’esposizione lascerà alla città di Milano e al mondo, capirete che la questione va ben al di là del cibo.
La carta vincente di Expo, a mio parere, è l’atmosfera: se il tema è dei più importanti per noi e per il futuro nostro e del Pianeta che abitiamo, l’abilità degli organizzatori è stata quella di creare un enorme parco tematico che offre intrattenimento, servizi e cultura.
Ogni padiglione è un’attrazione che insegna molto sul Paese di riferimento: la grandeur della Francia, il pragmatico minimalismo inglese, la ricchezza del Bahrein, l’allegra confusione dell’Olanda. Tutto distribuito sui 1500 metri del Decumano. Niente male, vero?
Ultima ragione, ma non delle meno importanti, per amare Expo è la sua influenza su Milano. Amo da sempre questa città la cui bellezza è per pochi intenditori, ma in questi ultimi anni l’ho vista rinascere e crescere proprio grazie all’Esposizione Universale.
Ma questa è un’altra storia tutta da raccontare!

Se vi ho almeno un po’ incuriositi, sappiate che ho in serbo per voi una Piccola guida che pubblicherò nelle prossime settimane, così che, se lo vorrete, potrete progettare tranquillamente la vostra visita ad Expo Milano 2015 nei mesi di Settembre e Ottobre.

expo_Milano_2015

From top left: Pavilion Zero – Divinus alitus terræ; Turkey Pavilion; UK Pavilion; the breathtaking view from the terrace of USA Pavilion at sunset.

Follow on Bloglovin


Meggie

Informazioni su Meggie

Flâneuse seriale, amante folle dei tram, della nebbia non si stanca… ma non sopporta i piccioni di Piazza Duomo! Meggie vi racconta ogni mese un pezzetto della "sua" Milano, condividendo con i lettori le sue scoperte, i suoi indirizzi del cuore e gli eventi mondani imperdibili della Città della Moda e del Design.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.