A sentire gli esperti la nuova tendenza su cui puntare, nel web ma non solo, è quella della Comunicazione Visiva: immagini e suoni sono parte integrante della nostra esistenza e sono diventanti quindi il veicolo più efficace ed immediato per trasmettere idee e messaggi. Attraverso la rappresentazione metaforica della realtà, si può ottenere il massimo effetto comunicativo nel più breve tempo possibile, in realtà produttive molto diverse tra loro come moda, design, cultura, pubblicità, politica e sociale. Così, con l’Autunno e il back to school alle porte, qualora accarezzaste l’idea di tornare sui banchi e di fare un investimento per il vostro futuro lavorativo, vediamo insieme i corsi IED al via tra pochissime settimane, tra cui spiccano per l’appunto quelli proposti dalla Scuola di Visual Communication.
La scuola IED di Visual Communication è un vero e proprio laboratorio creativo dove gli studenti, grazie al supporto delle più moderne tecnologie informatiche, apprendono gli strumenti e i registri linguistici ed espressivi atti a creare dei progetti di comunicazione visiva. Per diventare padroni di questo mezzo di comunicazione però non basta conoscere alla perfezione le tecnologie digitali che sono in continua evoluzione e i media, che richiedono ognuno competenze e creatività differenti, ma servono anche una cultura eclettica e una conoscenza approfondita del contesto socio-culturale; ed è proprio tenendo conto di tutte queste esigenze che l’offerta formativa delle Scuole IED è un’offerta poliedrica e variegata, che punta a formare professionisti versatili, qualificati e sempre al passo con le nuove tendenze.
Vi invito a curiosare un po’ sul sito di IED per scoprire quanti corsi pazzeschi saranno attivati quest’Autunno dalla scuola di Visual Communication: si va dal corso in fotografia di moda a quello in comunicazione pubblicitaria, fino ad arrivare a quello in produzione e comunicazione cinematografica in collaborazione con Anteo spazioCinema, che affronterà anche il tema dell’evoluzione del mondo del cinema nell’era del 2.0.
IED è stato fondato nel 1966 da Franscesco Morelli e nel corso degli anni è diventato un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, nel campo della formazione e della ricerca in discipline come il Design, la Moda, le Arti Visive e la Comunicazione. Il modello formativo di IED prevede un’esperienza inedita di apprendimento, basata sul concetto anglosassone di learning by doing, ovvero imparare facendo. Gli studenti IED infatti interagiscono fin da subito con il sistema produttivo, portando avanti progetti reali commissionati da aziende, enti ed istituzioni, ed imparano ca testare la reale efficacia della teoria, mettendola in pratica all’interno di team composti da professionisti di diverse competenze e culture.
IED apre le porte delle sue sedi sparse per l’Italia per l’Open Day del 16 settembre: tutte le info su #iedopenday
Articolo Sponsorizzato.