1- Sleepy Hollow Farm on Clodland Road, Vermont.
Siccome mi piace vincere facile apro questa piccola carrellata di destinazioni autunnali da non perdere con l’icona assoluta del foliage americano: il Vermont.
E non contenta rilancio con questa sperduta ed adorabile fattoria in legno nei pressi di Woodstock, che è forse uno dei soggetti più fotografati di tutto lo Stato, nella magica Fall Colors Season.
2- Canal du Midi, Languedoc Roussillon.
E’ una delle vie navigabili più famose al mondo, lunga 241 km ed ombreggiata dalle fitte chiome di 42.000 platani vecchi quasi 200 anni: sentinelle arboree incantevoli nella loro livrea autunnale. Purtroppo questi alberi meravigliosi soffrono da qualche anno di una grave malattia che li sta sterminando, e che rischia di compromettere per sempre la bellezza di questa via d’acqua, inserita nel 1996 nella lista dei Patrimoni dell’Umanità Unesco.
3- Kebler Pass Road, Colorado.
I pioppi (in inglese aspen) sono il simbolo del Colorado e della città omonima e lo scintillio delle loro chiome autunnali (mescolate a quelle dei cottonwood trees) rende il panorama montano di questa regione assolutamente stupefacente.
Lo scorcio più fotografato è sicuramente quello che immortala le cime violette delle Maroon Bells circondate da una fitta foresta fiammeggiante di colori.
Ma l’itinerario veramente imperdibile è quello che si snoda lungo la Kebler Pass Road, tra Paonia Reservoir e Crested Butte, dove cresce la più grande foresta di pioppi al mondo.
4- Kyoto, Japan.
Il foliage in Giappone è considerata una cosa molto seria, quasi quanto la fioritura dei ciliegi e Kyoto in Autunno è sicuramente una delle destinazioni più suggestive di tutto il Paese!
Tra templi, giardini e foreste che circondano la città c’è solo l’imbarazzo della scelta per godere di questo commovente e malinconico spettacolo della Natura.
5- Westonbirt Arboretum, Gloucestershire.
E’ uno dei giardini botanici più incantevoli del Regno Unito con le sue 2500 specie diverse di alberi.
Come si può facilmente immaginare questo giardino offre scorci meravigliosi in ogni stagione dell’anno ma dà il meglio di sé in Autunno, grazie alle chiome scarlatte dei suoi aceri giapponesi.
sì…l’estate di San Martino in anticipo e in maniera eccessiva! nel giro di un paio di giorni le foglie si sono proprio buttate, poverette! allora aspetto la seconda puntata, i tuoi reportage sono sempre molto belli e piacevoli!
Grazie mille 🙂 🙂 🙂
meraviglia!!! adoro il foliage, posso dire che anche in Italia ci sono tanti posti veramente stupendi, a partire dall’Appennino Romagnolo, proseguendo in Umbria, saltellando in Alto Adige…insomma….fai una lista anche dei nostri tesori!
Sto già preparando la seconda puntata dedicata ai tesori locali 😉
E a proposito di Umbria sabato sono stata a fare un piccolo trekking in una faggeta secolare con l’idea di immortalare un po’ di Fall Colors ma abbiamo toppato alla grande la data e le foglie erano già tutte a terra 🙁
Con questo caldo fuori stagione non ci si capisce più niente!