Con Aprile è arrivata l’effimera e breve Stagione dei Ciliegi in Fiore: l’Hanami giapponese, con la tradizionale contemplazione della Natura nel pieno del suo splendore.
Hanami, che nella lingua del Sol Levante significa proprio “osservare i fiori”, è una festa che si celebra in tutto il Giappone nelle zone di fioritura dei sakura (ciliegi) per una o due settimane.
L’origine è molto antica e si fa risalire addirittura al periodo Nara, che va dal 710 al 794 d.C., quando la Dinastia Cinese Tang introdusse in Giappone la tradizione di ammirare in Primavera i fiori di prugno (chiamati Ume).
Questa festa, che in origine era riservata solamente alla Corte Imperiale, ai nobili, ai poeti e ai Samurai, è diventata di retaggio popolare solamente nel periodo Edo.
Nel Giappone moderno la contemplazione dei fiori, accompagnata da pic nic e lunghe passeggiate, si prolunga fino a notte inoltrata, grazie anche alla romantica tradizione di accendere tra i ciliegi fioriti lanterne di carta colorata per celebrare la cosiddetta Yozakura (Sakura serale).
Ecco quindi una piccola carrellata di immagini dedicate ai fiori di ciliegio, cui seguirà domani un outfit a tema giapponese ♥