Il Piemonte custodisce una reggia da fiaba immersa in uno splendido parco: il Castello di Masino, impreziosito da affreschi e ricchi arredi, che è stato per dieci secoli la residenza dei conti Valperga e che domina il panorama del Canavese.
Il fascino delle sale e degli ambienti monumentali racconta il passato del territorio circostante, ma anche di tutta l’Italia.
Gli allestimenti degli oltre trenta ambienti del Castello sono frutto di secolari stratificazioni nel mutamento del costume e del design, ancora visibili grazie all’encomiabile lavoro di ristrutturazione del FAI.
Tra le sale più affascinanti troverete il Salone da Ballo, con le pareti affrescate illusionisticamente con quinte teatrali che si aprono su paesaggi arcadici settecenteschi, e gli appartamenti privati della Marchesa.
A colpire la vostra fantasia saranno poltrone rivestite da meravigliosi velluti e damaschi, decorazioni in pastiglia di riso, specchi, splendide cornici ovali che contengono altrettanti ritratti di splendide donne, tavoli di ogni fattura, stampe giapponesi, pompose consolle e porcellane riccamente decorate.
A farvi soffermare a notare i segni del tempo che passa ci penseranno gli interruttori dell’energia elettrica, il grande biliardo posizionato nella sala da gioco, i passaggi segreti usati durante la seconda guerra mondiale e le grandi terrazze ricche di piante ed inondate dal sole.
Come il castello anche il parco, con il suo bellissimo labirinto botanico, ha subito numerosi mutamenti durante i secoli.
Il labirinto è il secondo più grande in Italia ed è realizzato con un percorso intricato e affascinante di siepi.
Una delle particolarità è la torretta di legno, innalzata da poco, che consente ai visitatori, dopo essersi persi e ritrovati, di ammirare il percorso dall’alto.
Non lasciatevi ingannare dall’ingresso: entrare nel labirinto sarà facile mentre ritrovare la via d’uscita sarà più complesso e divertente!
Prima di salutare il castello e la sua storia non dimenticate di fermarvi un attimo sulla Terrazza dei Limoni o nel piazzale principale per godere del panorama mozzafiato che si estende fino alle Alpi.