Milano è più a misura di Natura grazie alla settimana di Green City, manifestazione promossa dal Comune di Milano, che ha visto oltre 300 eventi diffusi in tutta la città: presentazioni, workshop, percorsi botanici a piedi o in bicicletta, laboratori e tanti altri appuntamenti aperti al pubblico, ma anche la scoperta di luoghi affascinanti e segreti.
Noi siamo stati ospiti di Lufthansa per l’evento “Cieli Verdi”: un aperitivo in terrazza (una verdissima terrazza illuminata dalla luce del tramonto) organizzato in collaborazione con Orti d’Azienda Onlus, durante il quale si è parlato di viaggi, sostenibilità e ricerca ambientale, sorseggiando la buona birra del birrificio artigianale Elav.
Lufthansa da anni porta avanti azioni di miglioramento sostenibile per rendere la mobilità aerea il più ecocompatibile possibile, puntando soprattutto sull’efficienza energetica e facendosi portatrice di standard ecologici di primo livello. Tutte le società del gruppo infatti lavorano costantemente per sviluppare tecnologie e concept innovativi in grado di ridurre l’impatto ambientale.
Durante la Green City abbiamo scoperto anche la Tree House, il futuristico spazio di Unicredit, nato dalla volontà di portare la Natura negli uffici, creando un percorso immaginario tra il parco sorto vicino alle torri di Porta Garibaldi e gli spazi di lavoro.
Qui si passa dalla zona del Cielo a quella del Mare e si cammina tra rami intrecciati e open space arredati con comodissime poltrone e grandi piante. Si esce poi sulla terrazza che si apre sull’avveniristica piazza Gae Aulenti e che ospita un orto coltivato dagli stessi dipendenti.
Così, durante questa strana primavera milanese, abbiamo scoperto che nessuna realtà urbana potrà essere accogliente per l’uomo senza passare attraverso una nuova cultura green dei suoi abitanti; e a noi in particolare lo hanno insegnato due grandi aziende che hanno a cuore il futuro del nostro Pianeta!