Tra i canali di Amburgo si nasconde l’unico museo d’Europa dedicato alle spezie.
Nei secoli scorsi navi cariche di noce moscata, cardamomo, vaniglia e curry arrivavano in porto per scaricare le loro merci preziose e oggi, nella zona dei vecchi magazzini chiamata Speicherstadt (dove un tempo venivano conservati oltre alle spezie anche tè e caffè), potete visitare gli spazi di questo museo che raccoglie curiosità e oggetti attraverso i quali si può ricostruire il processo produttivo delle spezie: dalla coltivazione alla crescita, e dall’essiccazione fino alla lavorazione.
Inoltre c’è una ricca collezione di olii essenziali che emanano fragranze deliziose, tanto che vi sembrerà di entrare nel negozio di uno speziale molto vintage o in un moderno Suq orientale.
All’inizio del percorso è anche previsto un piccolo omaggio: un sacchetto di pepe, per poter conservare e portare a casa un pezzettino di questa splendida esperienza sensoriale.
Se invece volete sperimentare immediatamente qualche gusto aromatico e particolare vi consiglio di andare nello Speicherstadt Kaffee, poco distante dal Museo delle Spezie, famoso per essere la più antica torrefazione di Amburgo.
I tavolini sono sistemati tra sacchi pieni di chicchi, piante dalle foglie caratteristiche e antiche macchine per la tostatura e si può degustare un buon caffè scegliendo tra miscele provenienti da tutto il mondo ed accompagnandolo con ottimi dolci e biscotti rigorosamente homemade.
A questo punto avrete tutta la città che vi aspetta e potrete scoprirne i segreti dopo esservi ricaricati con un mix delizioso di odori e sapori.
molto utile, grazie!
Nice options these jars 🙂