I wore: dress, bought in Rishikesh; bag, courtesy of Pellicano Hotels; sandals, Mastro Domenico; sunglasses, Rayban.
Matera è una destinazione da tuffo al cuore, quindi preparatevi a soccombere al suo fascino che non potrà in nessun modo lasciarvi indifferenti.
In realtà, se sarete disposti a dare un’opportunità alla Basilicata e a guidare verso Sud inseguendo una certa idea romantica di Viaggio in Italia, vi innamorerete perdutamente di tutta la Regione attraverso un migliaio di piccole cose: dal bianco accecante dei suoi borghi al mare cristallino, dalle bouganville in fiore agli struggenti paesaggi rupestri, dal cibo all’ospitalità della sua gente, tutto contribuirà a conquistarvi!
Perché (come recita una canzone) la Basilicata esiste. Ed è incantevole.
Matera ve l’abbiamo già raccontata qualche mese fa e c’è poco da aggiungere alla perfetta descrizione che ne aveva fatto Correspondances, quindi mi limito a lasciarvi con queste immagini (che credo possano esprimere più di tante parole) e con qualche altro piccolo travel tips.
– Dormire:
Palazzo Gattini è un antico palazzo nobiliare che sorge nel cuore di Matera, con una stupenda terrazza affacciata su uno dei più bei panorami della città, una Suite con piscina privata panoramica e una Spa molto suggestiva, ricavata nelle vecchie cisterne per le acque.
La colazione a base di prodotti locali è superlativa e Pina, che incarna l’essenza stessa dell’ospitalità lucana, vi vizierà preparando per voi deliziose bruschette con ricotta e miele di fiori d’arancio e tè allo zenzero fresco e rispondendo ad ogni vostra curiosità sulla storia del Palazzo.
– Mangiare:
L’idea di venire in Basilicata e di stare attenti alla linea è a dir poco inconcepibile: qui la cucina è così gustosa che finirete, volenti o nolenti, per sottomettervi anche voi al principio dell’Abbondanza Lucana e sedervi davanti a tavole imbandite con ogni ben di Dio diventerà una parte essenziale del Viaggio.
La purea di fave e cicorielle, la cialledda (una sorta di panzanella locale) e la pasta fresca con i peperoni cruschi e le molliche faranno la gioia di vegetariani e vegani, mentre gli onnivori avranno solo l’imbarazzo della scelta!
Scegliete una delle vecchie Osterie che sorgono nel cuore dei Sassi e che vi abbiamo consigliato qualche mese fa e non rimarrete delusi.
– Shopping:
I timbri del pane sono il souvenir perfetto per celebrare un viaggio romantico in Lucania.
Andate da Mancini in Via Buozzi n. 87, scegliete il timbro intagliato nel vostro legno del cuore e fate incidere le vostre iniziali, per portare a casa con voi un pezzetto di questa Terra e dei suoi archetipi di arte pastorale.
Carissima,
Dopo tanto son ritornata a sbirciare nel tuo bel pezzetto di mondo, e noto con piacere che passi da una meraviglia ad un altra.Ho visto che sei stata anche in Toscana e poi in Basilicata,hai visitato Matera da cui son appena tornata.Hai perfettamente ragione , anche io son stata folgorata da tanta bellezza e atmosfera tanto che sogno già di ritornarci presto.Un abbraccio e buona vita. Fabiana
Cara Fabiana,
come stai?!? Che gioia sentirti!
Sì, sono stata due volte in Maremma a maggio… che angolo incantevole di Toscana!
E anche la Basilicata mi ha proprio colpita al cuore! Se tornerai a Matera ti consiglio una sosta anche a Maratea e Bernalda!
Ma dobbiamo sentirci e chiacchierare un po’!
Un abbraccio e un bacio grande cara :-*