Il numero 18 di Via Carlo Botta è diventato il nuovo indirizzo dell’Estate milanese.
Qui ha sede la storica piscina Caimi: l’impianto è un capolavoro architettonico degli anni Trenta e dopo essere rimasto chiuso per quasi 10 anni ha ripreso vita e, in poche settimane, è diventato centro nevralgico della stagione estiva dell’adiacente Teatro Franco Parenti.
Non a caso, intrigante e in perfetto stile teatrale, è anche il nome scelto dopo la ristrutturazione: I Bagni Misteriosi.
Per molti è una piscina troppo radical chic, dove la spirulina la fa da padrona al posto della Coca Cola e le cuffie disegnate dallo scenografo del teatro costano quanto l’ingresso; ovviamente sono sorte polemiche su polemiche ma noi vi consigliamo comunque di andare, per godervi il fascino retrò e la novità!
Questa volta siamo andate in avanscoperta dopo le 19, per l’ora dell’aperitivo entrando, rigorosamente senza scarpe, dal Teatro Franco Parenti e attraversandone il foyer.
All’interno siamo state accolte da un bel prato (sintetico per la verità) allestito con tavoli, sedie e cuscini bianchi e da un po’ di musica dal vivo, con un trio jazz composto da contrabbasso, chitarra e sax.
“Un posto incredibile” è il nome evocativo del bar dei Bagni Misteriosi che offre birra, cocktail, una buonissima pizza a lievitazione naturale, gelati ed ottimi centrifugati.
L’ingresso al bar non prevede il bagno ma si può scendere comunque fino a bordo piscina, a piedi nudi, per chiacchierare, sorseggiare un drink o sbirciare i bagnini nelle loro tenute assolutamente vintage.
Noi torneremo presto in questa strana piscina senza cloro per una giornata di relax ed attendiamo con grande curiosità anche la fine dell’Estate, quando la struttura promette di diventare un centro polivalente per l’incontro di cultura e sport.
Si vocifera addirittura che con l’Inverno, oltre a mostre e proiezioni, potremmo aspettarci una pista di pattinaggio sul ghiaccio… Chissà, staremo a vedere!
To be continued…
I Bagni Misteriosi.
Via Carlo Botta n. 18
Metro Porta Romana.
Apertura per la balneazione fino al 10 Settembre 2016.
– Ingresso giornaliero dal lunedì al venerdì, 12 euro; mezza giornata, 7 euro; pausa pranzo, 5 euro.
– Ingresso giornaliero nei week end, 14 euro; pomeriggio, 10 euro.
– Balneazione serale dalle 18.00 alle 22.00 tutti i giovedì (15 euro), venerdì (15 euro) e sabato (20 euro).
L’ingresso è libero per tutti con accesso dal Teatro Parenti (via Pier Lombardo 14) dalle 18.00 a mezzanotte per aperitivi, cene e drink sotto le stelle. (L’ingresso al bar non prevede il bagno in piscina.)
Il calendario degli eventi è consultabile sul sito della Fondazione Pier Lombardo.