Se penso a Granville in bassa Normandia mi vengono subito in mente il blu cobalto del mare del Nord, il verde florido dei grandi giardini e il rosa della casa d’infanzia di Christian Dior.
In questo paesino francese infatti, nella vecchia casa di Monsieur Dior, ha sede un Musée davvero originale dedicato al genio del grande stilista e considerato una sorta di “tempio” dai cultori della moda.
All’interno del Museo si può ripercorrere la carriera professionale di Dior attraverso i disegni, gli acquarelli, i video delle più importanti sfilate di moda e alcuni favolosi abiti delle collezioni Haute Couture.
Ogni anno inoltre, durante l’Estate, vengono presentate mostre temporanee dedicate ai rivoluzionari cambiamenti che questo stilista ha apportato all’universo della Moda femminile.
Nel vostro girovagare tra le sale non perdetevi, al piano terra, la veranda in stile liberty piena di piante a foglia larga.
Sedervi sui vecchi divani, ascoltare la musica da ballo suonata dal vivo e respirare le deliziose essenze dei profumi Dior, tra cui l’introvabile Diorama, vi farà fare un piccolo viaggio nel tempo.
Anche il giardino è curato nei minimi dettagli, come ai tempi in cui era in vita lo stilista che qui apprese l’arte antica della botanica.
Qui infatti Monsieur Dior studiò sui libri, si sporcò le mani, piantò e travasò lui stesso ogni singolo fiore e dispose ogni singola pianta nella posizione che riteneva migliore.
E a ben pensare, se non ci fosse stato questo incantevole angolo di paradiso, molte delle creazioni di Dior non avrebbero visto la luce.
Pensate all’idea stessa di “donne-fiore” con le linee a Corolle o Tulipe, i mughetti cuciti sugli orli dei vestiti, il flacone di Diorissimo, o l’essenza di rosa, gardenia e muschio dell’iconico Miss Dior: tutto è nato in questo luogo pieno d’incanto.
Sicuramente Villa Les Rhumbs non è conosciuta come il Louvre e la Maison francese non si preoccupa neppure di farle una grande pubblicità; a dire la verità il museo non è neppure ben segnalato, ma se avrete la voglia e la pazienza di scovarlo il panorama, il giardino in fiore, la spiaggia e la casetta rosa piena di storie ed abiti meravigliosi vi regaleranno un’emozione incredibile.
Villa Les Rhumbs,
Rue d’Estouteville, 50400 Granville
France
Tel. 02 33 61 48 21