I produttori dell’Alpe di Siusi: ovvero piccolo elenco di indirizzi imperdibili per lo shopping goloso e rigorosamente biologico, tra prodotti tradizionali e piccole chicche “esotiche”.
– Maso Pflegerhof:
Martha Mulser e le sue figlie gestiscono un giardino di erbe biologiche di ben 20.000 metri quadrati a San Osvaldo, nel territorio di Castelrotto.
Le visite guidate (dal lunedì al venerdì alle ore 16.00 nei mesi di luglio ed agosto) vi riveleranno tutti i segreti della coltivazione e dei metodi di essiccazione delle erbe e facendo una sosta nel negozio annesso al Maso potrete acquistare infusi, sciroppi, dadi vegetali preparati con erbe fresche, sali aromatizzati, cuscinetti aromatici, tisane dedicate ai segni zodiacali e prodotti cosmetici.
– Maso Plunhof:
La passione di Florian Rabanser sono i distillati di qualità e il suo gin, il DolGin prodotto esclusivamente con spezie ed erbe delle Dolomiti, è stato premiato a Londra durante una degustazione alla cieca dalla giuria dell’International Wine & Spirit Competition, come uno dei migliori Dry Gin al mondo.
La ricetta? Acqua della Val Senales, radici di genziana e di angelica, achillea di montagna, anice selvatica, cumino, crespino, fiori di sambuco e rosa canina. Unica eccezione al rigorosissimo km zero la buccia di limone essiccata che proviene dal Lago di Garda.
– Maso zu Fall:
Questo Maso di San Valentino ospita il piccolo caseificio di Joachim Rier con le sue 9 vacche da latte di razza autoctona grigio alpina.
Le mucche qui conducono un’esistenza felice vivendo all’aperto per la maggior parte della giornata e trascorrendo l’estate sui pascoli dell’Alpe di Siusi, dove possono nutrirsi del fieno aromatico che rende così speciali i formaggi prodotti da Joachim: il formaggio a pasta molle di Castelrotto, il formaggio a pasta dura aromatizzato con cumino, pepe o trigonella e il formaggio di montagna di Cima Santner.
In Estate potete trovare il suo stand ogni venerdì al mercato contadino di Castelrotto.
– Panificio Oberprantacher:
Klaus Oberprantacher prepara in quantità limitate la Seider Loabn, ovvero la Pagnotta di Siusi.
Una varietà di pane naturale impastata secondo un’antica ricetta, con farina integrale ricavata dal grano biologico Demeter del maso Plunhof, macinato nel locale mulino Furscher.
– Torrefazione Caroma:
A Fiè allo Sciliar c’è una piccola torrefazione che produce caffè di grande qualità proveniente da piantagioni rigorosamente biologiche e dal commercio equo e solidale.
Valentin Hofer è il primo sommelier altoatesino del caffè e vi guiderà con grande competenza alla scoperta di tutti i segreti dei pregiati chicchi.