Avete comprato un biglietto aereo, prenotato hotel, consultato guide e ipotizzato itinerari.
Vi sembra che non manchi niente. E invece ci sono terre incantate piene di storie, leggende e personaggi che possono essere conosciute, ed anche amate, attraverso le pagine di un libro.
Uno di questi luoghi magici è proprio la Scozia e, in attesa di accompagnarvi a scoprirla, oggi vi proponiamo qualche titolo: ce n’è per tutti i gusti, da leggere prima della partenza o da mettere in valigia e leggere durante il viaggio.
– Gita al Faro – Virginia Woolf.
(Isola di Skye).
Molti di noi, pensando alla Scozia, pensano proprio a “Gita al faro” e a quella vacanza estiva sull’isola di Skye.
In questo libro la trama è secondaria, ciò che conta è l’introspezione psicologica dei personaggi.
Questo è il più autobiografico dei romanzi della Woolf e racconta le vicissitudini della famiglia Ramsay a partire dalle vacanze estive trascorse in una grande casa sul mare.
– Un giorno – David Nicholls.
(Edimburgo).
A Edimburgo è l’ultimo giorno di università e per due ragazzi sta finendo un’epoca.
Il 15 luglio del 1988 Dexter ed Emma si dicono addio per la prima volta.
Le loro strade si separano: lui è destinato a una vita scintillante fatta di viaggi, divertimenti e ricchezza; Emma al contrario non ha soldi ma sogna di cambiare il mondo.
Per venti anni, nell’anniversario di quel giorno, saranno di nuovo insieme.
– Trainspotting – Irvine Welsh.
(Edimburgo).
La vita senza scampo di un gruppo di ragazzi a Edimburgo e dintorni che, alla ricerca di un riscatto e di un senso da dare alla propria esistenza, trovano la risposta nel sesso, nella droga e nella violenza.
Sboccato e travolgente ha segnato un’epoca.
Imperdibile anche l’adattamento cinematografico di Danny Boyle inserito nella lista dei 100 migliori film britannici del XX secolo.
– Ivanhoe – Walter Scott.
Considerato dagli studiosi come uno dei primi esempi di romanzo storico, narra la contrastata storia d’amore tra Ivanhoe e Lady Rowena sullo sfondo dell’Inghilterra del XII secolo.
Protagonista del romanzo è la Storia con la S maiuscola con Riccardo Cuor di Leone, Giovanni l’Usurpatore, le Crociate e i contrasti tra Sassoni e Normanni, ma non manca un lieto fine da favola.
– Outlander – Diana Gabaldon.
(Inverness).
Alla fine della seconda guerra mondiale l’infermiera Claire Randall, durante una passeggiata solitaria sulla collina di Craigh na Dun, attraversa un antico cerchio di pietre e viene magicamente trasportata indietro nel tempo nella Scozia del 1743 dilaniata dalle guerre tra Clan.
Catapultata nel passato da forze che non comprende, Claire si trova coinvolta in intrighi e pericoli che mettono a rischio la sua stessa vita e il suo cuore.
Outlander è il primo romanzo di una fortunata saga letteraria da cui è stata tratta l’omonima serie TV ambientata ad Inverness e dintorni. Da leggere e da vedere.
– Macbeth – William Shakespeare.
Tradimenti, congiure, donne bellissime, destini fausti ed infausti sullo sfondo di una Scozia medioevale fosca e cruenta.
Macbeth è la più famosa tragedia di Shakespeare e i suoi personaggi, ambigui, crudeli ed assetati di potere, sono stati protagonisti di ben 11 adattamenti cinematografici.