Roma e il cinema: un connubio perfetto che ha portato fortuna ad entrambi.
La Città Eterna rappresenta una location fantastica, grandi artisti hanno lavorato qui trasformandola in una Regina di bellezza e la sua antichissima e gloriosa storia le conferisce tratti di decadenza che la rendono ancora più seducente.
Ormai tutti conosco i più famosi film girati nella capitale: Vacanze Romane, La Dolce Vita, Roma Città Aperta, Ladri di Biciclette… tutti film che sottolineano i suoi iconici ed imponenti monumenti.
Esiste però anche una Roma meno evidente ma decisamente più vitale, meno turistica, più popolare, tutta da scoprire.
Un film su tutti ha stuzzicato la mia curiosità : Le Fate Ignoranti di Ozpetek, che ha dato luce a zone della città per me sconosciute, come i quartieri Ostiense e Testaccio, dove si possono ancora trovare vitalità e romanità verace.
Zone meno turistiche, spazi originali, archeologia industriale in parte recuperata e trasformata in luoghi d’incontro, nuove attività, musei e gallerie confinanti con l’università .
Nel quartiere sono state girate alcune scene di Fantozzi e andando a ritroso nel tempo Accattone, Ragazzi di Vita e Sciuscià di Pasolini.
Qui la varietà di locali di tutti i generi, dai più moderni a quelli storici, rendono l’atmosfera decisamente meltin’pot e poco rimane del bianco e nero pasoliniano perché ora è tutto colorato: le vecchie architetture delle aree industriali, il mercato e il mattatoio rivestiti di graffiti e perfino le persone che lo abitano!
I nostri travel tips.
Da non perdere:
– MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, progettato dall’architetto Zaha Hadid.
Un vero e proprio polo per l’arte e l’architettura contemporanee.
Mangiare:
– Felice a Testaccio per i grandi classici come carbonara e cacio e pepe.
– La Tavernaccia per il maialino cotto nel forno a legna.
– Flavio al Velavevodetto per le polpette e le verdure.
– Gelateria la Romana: non fatevi spaventare dalla fila! Ne vale la pena perché il gelato è delizioso e vi fanno sempre assaggiare prima di scegliere i gusti.
Street Food:
– Paraponzipò Er Pagnottellaro. Qualità altissima, prodotti bio a km zero, fantasia e romanità garantite.