In the mood for Scotland #4. Il National Museum of Scotland.


national museum of scotland

A Edimburgo prima o poi arriverà la pioggia: quella pioggerellina fine che tutti associamo  all’idea stessa di Scozia e che crea una certa atmosfera, una pioggerellina che non è fastidiosa, ma quasi sentimentale e nostalgica.
E allora non ci sarà niente di meglio da fare che entrare in un museo e godere delle bellezze storico-artistiche che la città ha da offrire.
Noi vi consigliamo di visitare il National Museum of Scotland che è nella Top 10 delle attrazioni turistiche del Regno Unito e nella Top 20 dei Musei più visitati in tutto il mondo.
Fresco di una recente riqualificazione il Museo ospita oltre 20.000 reperti affascinanti che spaziano dalle Scienze alla Tecnologia, dalla Zoologia all’Arte Orientale, fino ad arrivare alla Moda e al Design.
Le caleidoscopiche collezioni, magnificamente diverse tra di loro, vi faranno percorrere un viaggio virtuale attraverso la Storia della Scozia, le Meraviglie della Natura, le Culture del Mondo e l’emozione della Scienza e della Scoperta.
Il palazzo che ospita il Museo vale da solo una visita, con le scale che dal pianterreno salgono alla luminosa Grand Gallery in stile vittoriano: uno spettacolare atrio con soffitto in vetro e circondato da colonne in ferro battuto, che si apre sulle sale espositive.
Nella sezione dedicata al Fashion e Design troverete molti oggetti affascinanti appartenuti a personaggi storici, come ad esempio gli oggetti di uso quotidiano di Paolina Bonaparte, sorella del più famoso Napoleone: pettini e spazzole, ciotole di cristallo,  bottiglie e bicchieri,  spazzolini da denti e pregiati servizi da tè e caffè.
Al primo piano inoltre potrete esplorare secoli di creatività ed innovazione nel settore del tessile e della Moda attraverso una vera e propria passerella di abiti, accessori e scarpe dei grandi nomi dell’Haute Couture: da Vivienne Westwood a Yves Saint Laurent e da Alexander McQueen a Mary Quant.
Al terzo piano una galleria è interamente dedicata alle opere in vetro di Pablo Picasso, mentre la creatività dell’abitare è rappresentata meravigliosamente al quinto piano, dove potrete ammirare alcune delle espressioni più vivide ed innovative dell’arte decorativa, come le sedie di Mackintosh o le coppe in vetro e pietre preziose di Hamilton Rothschild
Visitando il Museo Nazionale di Scozia insomma potrete scoprire qualcosa in più su quest’angolo incantevole di Mondo e al tempo stesso compiere un percorso attraverso il culto della Moda e del Design, scoprendo come hanno influenzato il nostro modo di vivere nel corso dei secoli.

national museum of scotland

national museum of scotland

national museum of scotland

national museum of scotland

national museum of scotland

Follow on Bloglovin


Linda

Informazioni su Linda

37 anni, insegnante, viaggiatrice e un sogno: poter correre nei musei come Jules e Jim. Ama fare e disfare le valigie, crede che sia bello partire e anche ritornare. Odiava Milano ed ora non riesce più a farne a meno. È diventata la città che può chiamare casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.