Se il Barrio Raval ha dato i natali a Manuel Vázquez Montalbán e, percorrendo il suo intricato dedalo di viuzze, potrete ricalcare le orme dell’indimenticabile Commissario Pepe Carvalho, El Born è innegabilmente legato, da un punto di vista letterario, al romanzo La Catedral del Mar di Ildefonso Falcones: il cuore del Barrio è infatti la splendida Basilica di Santa Maria del Mar che dà il titolo al romanzo ed è considerata l’esempio più puro ed emblematico del gotico catalano.
Noi abbiamo esplorato El Born in compagnia di Suzanne Wales (che potete contattare via email per un tour analogo) a caccia delle boutique più trendy e degli indirizzi più cool per lo shopping, ma non abbiamo mancato di mescolare sacro e profano, concedendoci un po’ di tempo per contemplare le meravigliose vetrate azzurro cielo di questa Basilica, che è considerata il capolavoro assoluto dell’Architetto Berenguer de Montagut.
El Born: tutti gli indirizzi imperdibili.
Fashion.
♥ Suara (all about music and cats) è un’etichetta discografica di musica dance con base a Barcellona ma la mia segnalazione non riguarda tanto la musica quanto i gatti.
Se siete delle cat persons infatti nella boutique, al numero 6 di Carrer de la Fusina, troverete pane per i vostri denti con una gran quantità di T-shirt, hoodies ed accessori a tema felino (parte degli introiti vanno a sostenere la Suara Fondation che si occupa dei gatti di strada).
Il bonus è che oltre ad amare i gatti Suara ama anche il Pianeta e i bambini: tutti i prodotti sono organici, fabbricati eticamente nel rispetto del Pianeta e senza sfruttare il lavoro minorile.
♥ Da Nu Sabates potrete acquistare le Cydwoq, bellissime scarpe handmade ideate dal designer Rafi Balouzian. La boutique, con la sua grande lampada sospesa e la dormeuse in pelle rossa, è un piccolo salotto urbano che rispecchia perfettamente l’essenza del Barrio.
♥ Da Rossymina potrete acquistare deliziose borse dipinte a mano dal gusto gypset: sono chic and cheap e a realizzarle è un expat italiano davvero talentuoso.
♥ Nella boutique di Helena Rohner troverete gioielli dalle linee semplici ed essenziali ed accessori per la casa dal gusto zen (le teiere sono bellissime!).
♥ Fate una tappa da Lurdes Bergada per giacchine e pantaloni dal taglio originale e dai prezzi piccoli piccoli.
♥ Non perdetevi una sosta da Kokua per le centinaia di ballerine multicolore.
♥ Clay è un concept store ospitato in un ambiente minimal dalle atmosfere mediterranee che vi conquisterà alla prima occhiata. I proprietari sono un designer, un interior decorator e un’artigiana e all’interno della loro boutique troverete gioielli, ceramiche, oggetti in vetro e tessuti, tutti rigorosamente fatti a mano in giro per il mondo; ma anche una piccola selezione di abiti, di prodotti beauty e di cancelleria, tutti di gran gusto.
Gourmandise.
♥ Per concedervi un peccato di gola andate nella Xocolateria di Oriol Balaguer, dove potrete anche assaggiare i migliori croissant di tutta la Spagna, o da Bubò, la pasticceria di Carles Mampel dove dolcetti e pasticcini vi incanteranno occhi e palato.
♥ Le caramelle con il packaging più divertente (e instagrammabile) sono quelle di Happy Pills, rimedi emozionali perfetti per curare il malumore.
♥ La botifarra è uno dei capisaldi della cucina catalana: per assaggiarla preparata a regola d’arte o declinata nelle varianti più estreme (al gusto di Cioccolata o di Coca Cola, solo per fare qualche esempio) l’indirizzo giusto è la Botifarreria de Santa Maria.
♥ Una delle torrefazioni più antiche della città è il Cafés el Magnifico, nel cuore di El Born dal 1919.
♥ Casa Gispert, fondata nel 1851, è una delle più antiche drogherie della città famosa per la sua frutta secca tostata artigianalmente. Entrando vi sembrerà di fare un salto indietro nel tempo e vi perderete tra gli scaffali con il naso all’insù.
♥ Sulla Rambla che divide El Born dal Barrio Raval troverete la gelateria più glamour di tutta la città: Rocambolesc del visionario Jordi Roca.
Di tutto un po’.
♥ La Llibreria Sant Jordi, al numero 41 di Carrer de Ferrán, è una delle più antiche della città e sembra appena uscita dalle pagine di un romanzo di Carlos Ruiz Zafón.
♥ El rei de la magia, fondata nel 1881, è un vero e proprio Tempio per maghi e maghetti in erba con un negozio, un museo e una scuola di magia ed illusionismo.
♥ La Cereria Subirà, che risale addirittura al 1761, è un delizioso negozio di candele che fa parte degli Establiments Emblemàtics della città. Lo scalone scenografico, il pavimento in marmo e le boiserie color pastello vi faranno rimanere letteralmente a bocca a perta.
♥ Oggetto Design Shop è una minuscola boutique, gestita da due expat italiani molto simpatici, dove potrete trovare una selezione di oggetti prodotti da loro stessi e da altri giovani designer (spagnoli ma non solo). Imperdibili i cuscini decorati con motivi geometrici tipici del modernismo catalano e le Crumpled City Map, mappe della città in leggerissimo tessuto impermeabile che potrete allegramente appallottolare dopo l’uso.