Vi capita mai di avere una voglia irrefrenabile di essere nella vostra città del cuore?
A me capita spesso di desiderare Parigi.
Basterebbero una manciata di ore per una camminata lungo la Senna, per uno sguardo sui tetti lanciato dalle terrazze di Montmatre, per ammirare i quadri impressionisti al d’Orsay, per comprare un libro tirato via a caso dagli scaffali di Shakespeare and Company, per osservare le vetrine dei passaggi coperti o per ascoltare il suono maestoso delle campane di Notre Dame.
Perché in fondo Parigi è sempre una buona idea.
Ma purtroppo non sempre è possibile fare centinaia di km in macchina o prendere un aereo quando vorremmo e così ho sedato, almeno momentaneamente, il mio desiderio di Parigi con una cena in un posto incredibile in centro a Milano.
In Corso Garibaldi, in una zona che assomiglia davvero Montmatre, ha aperto la Brasserie “Pourquoi Pas?”
Questo luogo, così ci ha raccontato Giancarlo, è nato da una sfida dei due proprietari: qualche anno fa lui e il suo socio hanno aperto alcuni ristoranti di cucina italiana di alto livello a Parigi, importando le materie prime dal Bel Paese e soprattutto dalla Toscana.
Da Giugno invece hanno deciso di fare l’opposto e, sfidando le mode milanesi e alcuni stereotipi, hanno aperto questa deliziosa Brasserie, importando prodotti tipici dalla Francia e affidando la cucina allo chef Khalil Matoussi, di origini marocchine, palermitano di adozione, esperto di cucina francese e girovago.
Khalil, aiutato dalla sua brigata di cucina, si occupa davvero di ogni passaggio: affumica il pesce, prepara i delicatissimi foie gras, frolla la carne e si occupa di dolci meravigliosi che conquistano ad ogni boccone.
Il menù ovviamente offre tutti i piatti della tradizione francese annaffiati dai migliori vini d’Oltralpe: Tatin di pomodorini e misticanza, Croque Monsieur e Croque Madame, Omelette, Tartare, Salade Niçoise, Chèvre Chaud e molto altro ancora. Ed ogni giorno, seguendo la stagionalità e la disponibilità dei prodotti, ci sono proposte nuove ed interessanti, create per deliziare anche i palati più sofisticati e curiosi.
L’atmosfera e il gusto parigino ovviamente sono distinguibili in ogni dettaglio: dai piccoli tavoli di marmo al grande bancone bianco, dai divanetti ricoperti di velluto rosso alle lampade (che sono vere e propri gioielli di design, realizzati in esclusiva da Artemide), dagli specchi dall’aria vintage alla cura nell’apparecchiatura e nella mise en place, tutto contribuisce a ricreare un angolo di Parigi nel cuore di Milano in cui sentirsi coccolati e gratificati da un’esperienza sensoriale a tutto tondo.