Come promesso qualche settimana fa eccomi qui a raccontarvi come si può realizzare il sogno di vedere dal vivo il Concerto di Capodanno della Wiener Philarmoniker (o almeno come si può fare un tentativo concreto per cercare di realizzarlo!).
Di questo Concerto credo di non dovervi raccontare nulla, perché nella Sala d’Oro della Musikverein è come se fossimo già entrati tutti, sedendoci semplicemente davanti alla nostra TV.
Quello che posso dirvi è che quando c’entrerete per davvero sarà tutto un “oh” di meraviglia perché la sala è più grandiosa e scintillante di quanto possiate immaginare e i fiori sono ancora più stupefacenti di come appaiono in TV.
Detto questo l’annoso interrogativo è: come e dove si comprano i biglietti?!
Facciamo un passo indietro ed iniziamo col dire una cosa che forse non tutti sanno, cioè che i concerti in realtà sono tre, tutti con un programma perfettamente identico: un Concerto di prova che va in scena la mattina del 30 Dicembre, il Silversterkonzert che va in scena la sera del 31 Dicembre e il Neujahrkonzert che va in scena la mattina del primo Gennaio e che viene trasmesso in mondovisione.
Per acquistare i biglietti dei tre concerti non esiste una lista di attesa (prenota ora il tuo concerto per il Capodanno del 2046) e neppure una data di messa in vendita (per cui chi prima arriva meglio alloggia) ma semplicemente un’estrazione a sorte: a partire dal 2 Gennaio di ogni anno e fino al 28 Febbraio infatti potrete iscrivervi sul sito della Wiener Philarmoniker per tentare la sorte (quest’anno siamo già a quota 205166 iscrizioni!)
Per farlo dovete innanzitutto scegliere la vostra data (ma potete anche triplicare le vostre chance concorrendo per tutte e tre) e poi una delle 11 diverse fasce di prezzo.
Come potete immaginare il costo dei biglietti è decisamente importante per il Silversterkonzert e per il Neujahrkonzert ma è invece piuttosto abbordabile per il Concerto di prova, si va infatti dai 35 ai 1090 euro per il Neujahrkonzert, dai 25 agli 800 euro per il Silversterkonzert e dai 20 ai 450 euro per il Concerto di prova.
La fascia di prezzo più bassa da diritto solo a un posto in piedi in fondo alla sala, ma l’acustica vi incanterà comunque e potrete sbirciare lo splendore della sala.
D’altra parte, visto che si tratta di un’esperienza da vivere once in a lifetime, vi consiglio di puntare a un posto a sedere: per esempio non tutti sanno che i posti di fianco all’orchestra rientrano in una delle fasce di prezzo più basse e volete mettere l’emozione di andare in mondovisione?!
In molti mi hanno chiesto per quanti anni ho tentato la sorte prima di accaparrarmi i preziosi biglietti e devo essere sincera: ho avuto la fortuna sfacciata di riuscire al secondo tentativo!
D’altra parte potrebbe anche succedere di iscriversi a questa “lotteria di Capodanno” ogni anno e di rimanere sempre delusi.
Però… C’è un però!
Perché forse non tutti sanno che una piccolissima parte di quei preziosi biglietti si possono anche acquistare, bypassando l’estrazione a sorte e rivolgendosi invece a un’agenzia viaggi specializzata, che vi venderà un pacchetto composto dal soggiorno e dal biglietto per uno dei tre concerti a vostra scelta.
I prezzi in questo caso saranno diversi a seconda della categoria di hotel e dei posti prescelti.
Volete strafare?! Cinque notti all’hotel Sacher e un posto di prima categoria per il Neujahrkonzert costano 5970 euro a persona.
Ma d’altronde un posto in piedi e tre notti in un dignitoso 3 stelle costano 1190 euro a persona.
In questo caso effettivamente chi prima arriva meglio alloggia quindi, se volete realizzare il vostro sogno, non dovete fare altro che contattare subito una delle due agenzie italiane autorizzate dalla Wiener Philarmoniker!
Ecco tutti i riferimenti di cui avete bisogno:
– Note in Viaggio
via Giuseppe Sacconi n. 4/B, 00196 Roma.
+39 06 3220657/9
+39 06 3224378
info@noteinviaggio.it
– Il Sipario Musicale
Via Molino delle Armi n. 11, 20123 Milano.
+39 02 5834941
+39 02 58349430
info@ilsipariomusicale.com
Sei grandiosa,
ma come fai ad avere tutte queste interessanti informazioni? Elegantissima..Fabiana
Grazie cara!
In realtà è bastato fare un po’ di ricerche in internet per scoprire di queste agenzie di viaggio che vendono i pacchetti “soggiorno + biglietti”!
Un abbraccio!