Sulla via della seta.


cardamomo_persian_palace_como_01

Como è conosciuta per il bellissimo lago, per la villa di George Clooney e per storie letterarie antiche e romantiche.
Ma, da qualche mese, c’è un motivo in più per visitarla, oltre ai segni tangibili dell’età romana e medievale, oltre ai giardini e ai piatti pieni di gusto: in una viuzza del centro storico infatti ha aperto da poco i battenti una sala da tè in vero stile iraniano.

Stiamo parlando del Cardamomo Persian Palace che permette un vero è proprio viaggio nel tempo, alla scoperta di sapori e tradizioni affascinanti.
L’ambiente è raccolto ed arredato con mobili e suppellettili provenienti dall’Iran, nella sala il colore predominante è l’azzurro e a creare l’atmosfera ci pensano la musica di sottofondo, gli specchi e le tappezzerie pregiate.
Le pareti leggermente scrostate ci ricordano che siamo in un palazzo storico, sotto tutela, che nella sua magnificenza un po’ decadente è aperto al pubblico e torna a vivere in una realtà tutta nuova.

Qui turisti, visitatori e cittadini sono accolti come graditi ospiti ed invitati a degustare una considerevole varietà di essenze, tisane, infusi, estratti naturali, miscele e bevande dal gusto orientale, rigorosamente selezionati, provenienti dall’Iran e preparati e serviti nel rispetto della tradizione millenaria di questo Paese che è tutto da scoprire, anche a piccoli sorsi.
Un vero tea moment non sarebbe completo senza un assaggio di dolcetti, torte e biscotti che qui sono preparati con tantissimo miele, spezie, zucchero e profumo di fiori.
Io ho assaggiato un tè allo zafferano, con proprietà rinvigorenti e protettive, accompagnato da datteri e da una selezione di pasticcini al gusto di menta, arancia, rosa e cardamomo.
Il tè viene servito in porcellane e bicchierini di vetro creati dal proprietario su modelli originali della tradizione iraniana e al
l’interno della sala da tè non poteva mancare un piccolo Bazar con i prodotti tipici dell’artigianato persiano che renderà difficilissimo resistere alla tentazione di acquistare bustine di tè personalizzate, ceramiche, stoffe o piccoli gioielli rigorosamente fatti a mano.
Così le storiche sale a volta, gli arredi in stile persiano e i pezzi di artigianato provenienti dagli antichi mercati iraniani contribuiscono tutti insieme a trasportare l’ospite, me e voi, in un autentico angolo di antica Persia, incastonato nel cuore del quartiere medievale della Cortesella.

cardamomo_persian_palace_como_02

persian_palace_como_03

cardamomo_persian_palace

persian_palace_como_05

Follow on Bloglovin


Linda

Informazioni su Linda

37 anni, insegnante, viaggiatrice e un sogno: poter correre nei musei come Jules e Jim. Ama fare e disfare le valigie, crede che sia bello partire e anche ritornare. Odiava Milano ed ora non riesce più a farne a meno. È diventata la città che può chiamare casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.