From Milano… with Love #18. Osteria della Bullona.


Situata in via Piero della Francesca, lungo la direttrice ferroviaria che collega la Stazione Cadorna alla Bovisa, l’ex stazione FNM Bullona è uno degli edifici industriali più rappresentativi della zona Sempione.
L’edificio, insieme alla stazione ferroviaria di Porta Genova, rappresenta una delle ultime testimonianze visibili di architettura ferroviaria di inizio secolo a Milano e possiede caratteristiche originali che traggono ispirazione dallo stile Liberty e Déco, con richiami pre-razionalisti.
Ed è a questo luogo storico che si ispira “L’Osteria della Bullona” considerata una delle nuove mete gourmet in città.
Quest’Osteria nasce da un’idea di Daniele Carrettoni e Daniele Ferrari, il primo uomo d’affari e promotore della “milanesità” a tavola e il secondo Chef che qui si occupa sia della cucina che del forno per le pizze, per nulla banali, ma preparate con lunghe lievitazioni e nel solco delle cosiddette “pizze gourmet”.
I piatti del menu, accompagnati da un’interessante carta di vini e birre artigianali, sono tutti preparati nel rispetto delle materie prime e della stagionalità ed eseguiti in maniera impeccabile, ed appartengono per la maggior parte alla tradizione lombarda e milanese (mondeghili, risotto alla milanese, ossobuco e cotoletta).
D’altra parte troverete anche proposte creative come la tartare di tonno, origano di Pantelleria, olive taggiasche e crema di patate viola; i tagliolini all’uovo con carciofi e bottarga di muggine; il tomahawk di vitello agli aromi e funghi, o ancora il pescato del giorno accompagnato da crema di patate e carciofi spadellati.

“La mia è una cucina milanese rivisitata, o meglio alleggerita, sempre rispettando la stagionalità degli ingredienti”, ci spiega lo Chef mentre ci vengono serviti piatti tradizionali come la Cotoletta Orecchia d’Elefante con l’osso e i cereghin di uova ed asparagi; ed aggiunge che “All’Osteria della Bullona non si può venire solo una volta. Alla prima visita si devono assaggiare i piatti tipici lombardi, ma poi bisogna tornare per ordinare una pizza!”
L’ambiente è curato ed accogliente e le mise en place eleganti, con decorazioni che richiamano il legame con la vecchia Stazione.
D’altra parte l’Osteria della Bullona è anche il posto adatto per gustare un piatto al volo durante una pausa pranzo non impegnativa, seduti ai tavoli alti; e per chi di tempo ne ha davvero pochissimo, i piatti dell’Osteria possono essere gustati anche comodamente sul divano di casa, grazie al servizio d’asporto e di delivery operato da Foodora, Deliveroo e UberEATS.
Infine dall’Autunno c’è un motivo in più per tornare: tra i deliziosi dolci presenti in carta potremo trovare il Panettone artigianale appena sfornato.
Più tradizione milanese di così!


Linda

Informazioni su Linda

37 anni, insegnante, viaggiatrice e un sogno: poter correre nei musei come Jules e Jim. Ama fare e disfare le valigie, crede che sia bello partire e anche ritornare. Odiava Milano ed ora non riesce più a farne a meno. È diventata la città che può chiamare casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.