Un’altra Isola incantevole situata nella Provincia di Palawan è Coron, un vero e proprio paradiso per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni.
Purtroppo non ci sono voli diretti tra El Nido e Coron ma bisogna fare scalo a Cebu o Manila, allungando di molto i tempi del viaggio, oppure ripiegare su una barca veloce che collega le due isole con una corsa giornaliera ma vi assicuro che tutti i disagi del viaggio saranno ampiamente ripagati dalla bellezza della destinazione finale.
Noi siamo arrivati a Coron volando da Cebu ed è bastata la spettacolare planata del nostro ATR sul minuscolo aeroporto di Busuanaga per capire che stavamo arrivando in un posto davvero speciale: qui le foreste sono fitte ed impenetrabili, i profili delle colline rocciose assomigliano al dorso di draghi addormentati e la barriera corallina forma lagune trasparenti che sembrano gioielli caduti nell’Oceano blu profondo.
L’Isola di Coron, che dà il nome all’intero arcipelago, è uno spettacolare Parco Marino protetto dove vive solamente una tribù di nativi che custodisce tra le sue fitte foreste lo specchio d’acqua più incantevole di tutte le Filippine: lo spettacolare Kayangan Lake.
Le spiagge incontaminate, i giardini di coralli e i relitti di antiche navi sprofondate nel Blu faranno il resto, facendovi innamorare irrimediabilmente di questo sperduto angolo di Paradiso.