#homedecor. A caccia di essenze.


Fino a qualche tempo fa per profumare la casa utilizzavamo i potpourri, composizioni realizzate con petali di fiori secchi ed oli essenziali, ma oggi i petali si sono fatti da parte per lasciare spazio all’uso esclusivo di oli essenziali, perfetti per avere una casa profumata in qualsiasi momento della giornata.
Una delle nostre passioni sono i diffusori per aromi ed abbiamo scovato per voi i più glam e chic in giro per l’Italia.

Pumo Pugliese.
Lo abbiamo scoperto durante il nostro tour in Puglia ed è un progetto nato dalla passione per la ceramica artistica, per il design e per le essenze che evocano ricordi e stimolano sensazioni legate a questa regione italiana.
Il pumo è  il bocciolo dei fiori, simbolo di nuova vita ed oggetto benaugurale e le boccette di questa linea di profumi dalle note olfattive uniche, sono sormontate da un pumo in ceramica, realizzato dalle sapienti mani dei mastri ceramisti pugliesi.
Gli artigiani modellano i pumi nella terracotta, li cuociono nelle antiche fornaci per poi smaltarli e decorarli a mano, creando piccole sculture in ceramica che si abbinano alle fragranze per ambiente raffinate e naturali.
La nostra essenza preferita è quella che richiama il vino Primitivo di Manduria, con l’aroma dolce dell’uva che si sposa con le note aspre di more e mirtilli, in un fondo legnoso che ci ricorda l’intenso profumo dei vini rossi della Puglia e la convivialità della vendemmia.

Aquaflor.
E’ una bottega fiorentina dedita alla manifattura artigianale di profumi, sapientemente confezionati con l’impiego di materie prime naturali e rare e personalizzabili attraverso la scelta della fragranza, dell’ “odore” a cui ciascuno di noi è intimamente legato.
Nel cuore di questa maison trova spazio il Salotto delle Essenze, ovvero il laboratorio del profumiere: una sorta di scrigno prezioso in cui eleganti scaffali di legno conservano più di 1500 materie prime odorose.
E in una sede così magica è nata la miscela unica, impreziosita dalla nuova boccetta a forma di diamante che ricorda gli antichi profumi francesi, che abbiamo sperimentato durante le feste di Natale.
Un’essenza in cui è la cannella a farla da padrona, accompagnata da sentori di mele, mieli naturali e mirra pregiata che si diffonde piano piano.

Distilleria Berta.
Vi abbiamo già raccontato qualche tempo fa di questa azienda che produce grappe di alto livello ma non solo: pensando a Distilleria Berta pensiamo infatti ad ospitalità raffinata, relax, cucina regionale gourmet, ed essenze.
L’uva e i suoi derivati hanno ispirato le due essenze esclusive legate alla Distilleria: la prima che richiama la grappa e la terra astigiana e la seconda che ci fa viaggiare in terre lontane con i suoi sentori di sandalo e spezie.
Questa nuova strada presa dalla Distilleria non è che il naturale prosieguo di sperimentazioni in ogni campo, tra fermentazione ed olfatto, realtà e leggenda, medicina e gusto, alchimia e scienza.


Linda

Informazioni su Linda

37 anni, insegnante, viaggiatrice e un sogno: poter correre nei musei come Jules e Jim. Ama fare e disfare le valigie, crede che sia bello partire e anche ritornare. Odiava Milano ed ora non riesce più a farne a meno. È diventata la città che può chiamare casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.