Pontida nella bergamasca è nota ai più per il giuramento contro il Barbarossa e per essere stata scelta da un partito politico come luogo simbolo.
Ma in realtà è molto molto di più di questo: è un’abbazia benedettina ancora abitata dai monaci; è un mix di tradizioni ed ingegni; è la Valcalepio, verde di boschi e vigneti e pronta alla vinificazione biologica; è un piccolo “mondo” pieno di pace e relax, a due passi dalla città e ad un passo dal cielo.
E’ un luogo che diventerà il posto giusto per una fuga romantica o una fuga solitaria lontani dal resto del mondo, soprattutto se deciderete di fermarvi presso l’Agriturismo Polisena.
Questo grazioso agriturismo è l’evoluzione dell’Azienda agricola Tosca: da tredici anni, con passione, impegno, amore e rispetto per la Natura e per il territorio, Tosca e Marco Locatelli stanno riportando agli antichi splendori i filari di un lembo estremo del Valcalepio Doc (sulle colline di Pontida, in Val San Martino), per poi vinificare le uve secondo i principi della viticoltura biologica.
L’agriturismo si trova in una grande cascina, ex sede monastica del ‘700 lombardo, ristrutturata in maniera impeccabile ed ecosostenibile, ed immersa nel verde di boschi e vigneti.
Il ripristino dell’edificio rurale si fregia della classificazione di “Climahotel” da parte dell’agenzia Casaclima dell’ente autonomo Provincia di Bolzano ed è il naturale prosieguo della filosofia della famiglia Locatelli, che guarda da sempre al risparmio energetico.
In questo il Polisena è decisamente all’avanguardia: geotermia, pannelli fotovoltaici, solare termico e autoproduzione di acqua calda sanitaria con combustione a legna, senza alcun utilizzo di metano.
Ma cosa rende il soggiorno nell’Agriturismo Polisena veramente speciale?
Scopritelo con noi.
♥ E’possibile fare ottime degustazione di vini biologici prodotti nella tenuta Tosca.
♥ Si possono trascorrere ore ed ore immersi nelle calde atmosfere di una Spa: bagno turco, sauna, docce emozionali, zona relax con tisane, una vista panoramica sulla vallata di Bergamo e la possibilità di ordinare un buon bicchiere di vino.
♥ Potrete cenare in un ristorante di altissimo livello che propone ricette ispirate alla tradizione e realizzate con materie prime a km 0. Stiamo parlando (solo per fare qualche esempio) della gloria culinaria bergamasca dei Casoncei, del filetto di maialino al forno, dei pescati di lago e di un golosissimo crumble alle mele con gelato al caramello.
♥ Potrete concedervi lunghe passeggiate tra vigneti e fattorie .
♥ Nell’Agriturismo Polisena dormirete in camere essenziali e minimal, arredate con cura utilizzando materiali naturali come il legno, il cuoio, e i tessuti biologici; tutte le camere inoltre hanno finestre che si aprono su paesaggi suggestivi a perdita d’occhio.
♥ La colazione è preparata con prodotti homemade, spremute d’arancia, centrifugati e marmellate biologiche e si gusta in una sala accogliente con travi a vista e foto storiche.
L’Agriturismo Polisena è una realtà a misura d’uomo, ecocompatibile, rispettosa dell’ambiente e del benessere della persona e vi permetterà di trascorrere , come abbiamo fatto noi, qualche giorno a stretto contatto con la Natura e con una realtà familiare ed aziendale che vi farà sentire a Casa.