Il miele e le api sono stati protagonisti per due giorni di un’esperienza unica nel proprio genere, a cura dello studio di design esperenziale londinese Bompas & Parr che ha dato vita ad una piccola oasi di pace e tranquillità nella frenesia del Fuorisalone.
Nelle giornate del 20 e 21 aprile infatti The Joy of Bees, installazione artistica voluta dal brand di hotellerie di lusso Relais & Châteaux, ha aperto al pubblico nella cornice di Piazzetta San Marco, presso Lami Fiori, presentando alcune tra le più esclusive varietà di miele al mondo.
L’apertura al pubblico è stata anticipata da un evento per i media, al quale abbiamo avuto il piacere di partecipare, e durante il quale si è esibito l’artista plastico ed apicoltore urbano Olivier Darné che, modellando la cera, ha creato live davanti ai nostri occhi piatti, ciotoline e vassoi che hanno ospitato le creazioni a tema di due Chef pluristellati.
A deliziare i nostri palati sono infatti state chiamate due brigate di cucina d’eccellenza: quella del 3 stelle Michelin del Ristorante Relais & Chateaux Da Vittorio e quella di Andrea Mattei, Chef del Ristorante Meo Modo (1 stella Michelin) del Relais & Chateaux Borgo San Pietro, che ha utilizzato i prodotti dell’orto biodinamico e il miele della Dimora.
Indimenticabili le patate novelle impreziosite da miele e polline, ma anche le baby barbabietole servite in versione finger food ed accompagnate da calici tintinnanti di Dom Perignon.
Parentesi di tranquillità nella frenesia della Design Week milanese, l’installazione pop-up The Joy of Bees è servita da spunto per ribadire la grande importanza delle api nella protezione e conservazione della biodiversità e ci ha permesso di degustare più di 20 rarissimi mieli che vengono prodotti nelle Dimore Relais & Chateaux di vari Paesi del mondo: dall’Italia alla Francia, fino al Giappone, alla Nuova Zelanda o all’Australia.
Io, ad esempio, mi sono innamorata di un pregiato miele di eucalipto, assolutamente non balsamico, ma dalle note caramellate e delicate.
Nella cornice di Lami Fiori siamo stati accolti da centinaia di piccole api operose che abbiamo potuto osservare da vicino in tutta sicurezza, grazie alle arnie trasparenti; attraverso speciali microfoni inoltre abbiamo potuto ascoltare il suono rilassante degli alveari, vivendo un’originale esperienza meditativa di “Bee Breath”.
The Joy of Bees è stata concepita non soltanto come un’esperienza immersiva unica nel suo genere, ma anche come esempio tangibile dell’impegno preso da Relais & Châteaux di fronte all’UNESCO fin dal 2014: un impegno volto a salvaguardare l’ecosistema attraverso le sue più svariate componenti.
♥ A proposito di Relais & Chateax.
Fondata nel 1954, Relais & Châteaux è un’Associazione di 550 hotel di charme e ristoranti d’eccezione, gestiti da proprietari, Maîtres de Maison e Chef indipendenti che condividono la passione per il proprio lavoro e che sono animati dal desiderio di stabilire legami autentici con i propri ospiti.
Presente in tutto il mondo, dai vigneti della Napa Valley alla Provenza, passando per le spiagge dell’Oceano Indiano, la collezione di Dimore Relais & Châteaux è un invito a scoprire l’Art de Vivre che caratterizza la cultura di ogni luogo e a condividere un viaggio alle radici di storie umane uniche.