Manchester è una città incredibilmente vivace e con un passato davvero affascinante alle spalle: è stata il cuore della Rivoluzione Industriale e il luogo che ha dato i natali ad una delle prime linee ferroviarie al mondo, al suffragio femminile e al vegetarianesimo; qui è stato inventato il moderno computer e i Sex Pistols hanno rivoluzionato la storia del rock, con uno storico concerto alla Lesser Trade Free Hall il 4 giugno 1976.
Punk rock ma non solo: tra le band “made in Manchester” si possono annoverare anche gli Oasis e quegli Smiths di “Please Please Please”, una delle migliori short song di tutti i tempi.
Insomma ci sono moltissimi buoni motivi, e non solo musicali, per fermarsi a Manchester durante un viaggio nel Nord dell’Inghilterra e oggi vi suggerisco 15 indirizzi imperdibili dove fare tappa in città.
Instagram First!
Ovviamente non possiamo non partire dagli Instagrammable spots!
♥ Victoria Baths: questo stabilimento termale del 1906 vi incanterà con le sue vetrate art deco, i suoi mosaici verde smeraldo e la sua atmosfera nostalgica.
[Qui gli open days 2018.]
♥ John Rylands Library: questo capolavoro di architettura gotica vittoriana ospita una delle più belle biblioteche al mondo e sembra appena uscito dal set di un film di Harry Potter.
♥ Manchester Central Library: benché non sia altrettanto spettacolare anche questo edificio neoclassico degli anni 30 offre spunti fotografici interessanti.
♥ Northern Quarter: NQ è il quartiere hipster per eccellenza dove, tra street art, gallerie, boutiques e localini di tendenza, non mancheranno di certo ottimi spunti fotografici!
Shopping Please!
Manchester è la città ideale per lo shopping eccentrico e di tendenza e per scovare vecchi vinili e ancora una volta il quartiere da esplorare è NQ dove, tra Oldham Street e Church Street, troverete decine di negozi indipendenti e locali alternativi.
♥ Uno degli indirizzi più famosi è l’Afflecks Palace, un vero e proprio tempio per lo shopping indie ed eclettico.
♥ Per i dischi una tappa imperdibile è invece Picadilly Records aperto addirittura nel 1978!
♥ La libreria più cool del quartiere, dove rilassarvi anche davanti ad una tazza di tè o caffè, è il bookshop Cafè Chapter One Books.
Eat, Drink and Sleep.
♥ Tre gli indirizzi “all day breakfast” imperdibili: Alabama’s All American Eatery (che strizza l’occhio a Wes Anderson negli arredi), il bistro shabby-chic Evelyn’s Cafe, e Another Heart to Feed per gli immancabili avocado toast con poached eggs.
♥ Per una cena a base di tapas andate a El Gato Negro: lo Chef Simon Shaw mescola sapientemente il meglio della cucina spagnola, in perfetto equilibrio tra modernità e tradizione.
♥ Interni dark, teschi messicani e cioccolata artigianale sono gli ingredienti vincenti di Bonbon Chocolate Boutique.
♥ Il Café della Whithworth Art Gallery, affidato allo Chef del Modern Caterer Peter Booth, è l’indirizzo ideale per un pranzo informale a base di market salads, burger e falafel serviti in un’ambiente moderno e luminoso, affacciato sull’incantevole Withworth Park.
♥ Il Cow Hollow Hotel è l’indirizzo ideale nel cuore del Northern Quarter.
Camere di design super accessoriate (vi basti sapere che in bagno troverete una bag con asciugacapelli, piastra e ferretto!), in-room breakfast e un cocktail bar che è tra i migliori in città: ovvero tutto quello di cui avete bisogno (e niente più) per godervi al meglio il vostro soggiorno a Manchester.
War Horse.
Il Lowry Theatre di Manchester ospita il pluripremiato spettacolo teatrale che ha conquistato 7 milioni di spettatori in giro per il mondo.
Questo spettacolo vale da solo il viaggio ma fate attenzione se avete la lacrima facile: io per esempio ho pianto ininterrottamente dall’inizio alla fine e quando si sono accese le luci ho ricevuto pacche di incoraggiamento da parte degli altri spettatori!